Nu-Metal Cosa è rimasto

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44098
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Nu-Metal Cosa è rimasto

Post by AFX » 16 Aug 2022 07:29

Tyler Durden wrote: 16 Aug 2022 02:25 Come avevo detto nell'altro topic dei concerti, alla fine ieri ho visto i Rage against the machine a NYC, in quello che qualche ora prima avevamo appreso essere il loro ultimo concerto del tour, dal momento che l'infortunio di Zack li farà per forza fermare. Niente date in Europa quindi.
Se non sparano altre cartucce ora nel breve termine (e parlo eventualmente di musica nuova o altri tour live) vuol dire che poi si fermano per sempre, perché i ritmi e l'intensità che ho visto ieri sera non ci credo che possano tenerli ancora oltre i 60 anni (e loro ci sono proprio vicini)...
2 ore perfette in cui hanno ribadito quanto ci sappiano fare sul palco: groove a manetta, suoni fighissimi, e riferimenti continui (anche con immagini e parole sul megaschermo) a politica e società. Insomma quel che sono sempre stati.
In America comunque sono delle leggende ormai: anche perché 5 date sold out al Garden non le fai altrimenti. Ed è l'ulteriore dimostrazione che della loro musica e poetica ci sarebbe ancora bisogno, e che nessun altro finora è stato in grado di sostituirli.
Ultima nota: un pogo del genere non l'avevo ancora visto! Dall'inizio alla fine una bolgia allucinante, che fortunatamente mi sono goduto dall'alto (avendo preso i biglietti per gli spalti)
bella esperienza, complimenti
Ormai non credo più a De La Rocha, non ne ha proprio
in generale ci sono molti stimoli dalla società e dalla politica per nuove band impegnate, che però non vengono fuori. Il prodotto della società sono i Maneskin
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1780
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Nu-Metal Cosa è rimasto

Post by Tyler Durden » 16 Aug 2022 14:49

Sono d'accordo. Difficile che venga fuori qualcuno come loro anche per come hanno vissuto la loro musica, quasi come una missione. Li vedi ancora oggi sul palco convinti a più non posso di quel che dicono e quel che fanno: in certi momenti De La Rocha sembrava posseduto!
Concretamente con le sole 5 date a NYC hanno raccolto 1 milione di dollari che doneranno in beneficienza per cause legate alla povertà e all'immigrazione. Così per tutte le altre date del tour: sono cose vere e serie, non solo chiacchiere

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1780
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Nu-Metal Cosa è rimasto

Post by Tyler Durden » 04 Jan 2024 23:33

Oggi Brad Wilk ha dichiarato su instagram che i RATM non suoneranno mai più insieme. Così, "de botto".
Mai più live, e ciao ciao canzoni nuove (se mai qualcuno ci avesse creduto negli ultimi 20 anni...).
Curiosamente, a questo punto li ho visti nel 2022 in quello che risulta essere il loro ultimo concerto di sempre (anche se allora non sarebbe dovuto essere così, essendo state cancellate le date successive).
In ogni caso alla fine è pure giusto così, tanto di musica nuova non ne tiravano fuori, e alla lunga solo tour celebrativi ogni tot anni anche no.
Rimane una band che ha segnato un'epoca come pochissime altre. E io i loro dischi continuerò ad ascoltarli.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44098
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Nu-Metal Cosa è rimasto

Post by AFX » 05 Jan 2024 09:05

Tyler Durden wrote: 04 Jan 2024 23:33 Oggi Brad Wilk ha dichiarato su instagram che i RATM non suoneranno mai più insieme. Così, "de botto".
Mai più live, e ciao ciao canzoni nuove (se mai qualcuno ci avesse creduto negli ultimi 20 anni...).
Curiosamente, a questo punto li ho visti nel 2022 in quello che risulta essere il loro ultimo concerto di sempre (anche se allora non sarebbe dovuto essere così, essendo state cancellate le date successive).
In ogni caso alla fine è pure giusto così, tanto di musica nuova non ne tiravano fuori, e alla lunga solo tour celebrativi ogni tot anni anche no.
Rimane una band che ha segnato un'epoca come pochissime altre. E io i loro dischi continuerò ad ascoltarli.
Onestamente un giorno ci spiegheranno come mai Zack de la Rocha non è più stato in grado di scrivere canzoni con il nuovo millennio: cosa è successo in quella testa. E' lui che è scomparso da 23 anni.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2584
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Nu-Metal Cosa è rimasto

Post by Messer Dino Compagni » 05 Jan 2024 15:02

La fine dell'ideologia. Credevano di star usando il sistema per lanciare un messaggio (che peraltro era cristallino) ma accettare le leggi dello spettacolo neutralizza ogni velleità rivoluzionaria. In maniera più dolorosamente soggettivista credo che anche Cornell si sia ucciso per la stessa ragione: cantare canzoni che ormai erano solo ritornelli, che non significavano più nulla, che non lo rappresentavano più né per età né per inclinazioni emotive. Una vergogna circondata da solitudine (e qualche abuso giovanile che pesa nell'economia cerebrale della questione). Totti si è preso il gommone nuovo, ad esempio, una volta finita la carriera perché Totti è uno zarro senza istruzione.
Zack aveva un modo di scrivere politico e molto elaborato. Credo che ad un certo livello non credesse più alle rime che stava scrivendo, che il ritornello catchy non fosse più innodico ma solo ripetitivo. Vai a saperlo. Il seme della discordia sicuramente di l'album di cover. E' evidente invece che a Tom tutto questo non interessasse. Se accetti un featuring coi Maneskin di certo non puoi essere compagno di band di Zack de la Rocha.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1780
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Nu-Metal Cosa è rimasto

Post by Tyler Durden » 05 Jan 2024 23:36

Messer Dino Compagni wrote: 05 Jan 2024 15:02 E' evidente invece che a Tom tutto questo non interessasse. Se accetti un featuring coi Maneskin di certo non puoi essere compagno di band di Zack de la Rocha.
Tom Morello lo ritengo un grande egocentrico che finché era giovane e aveva cose buone da dire ha usato bene il suo ego per rendere ancora più forte e convincente la sua proposta. Poi, quando si è accorto di avere ormai le armi spuntate anagraficamente e artisticamente, non ha più saputo come gestire il suo ego e allora via di featuring coi Maneskin, tanto chissenefrega io sono quello dei RATM. Succede a tanti come lui che si sputtanano perché il loro ego pesa più della loro integrità artistica.
Ci sono casi ben peggiori per carità, però quando lo fanno quelli che avevano idee forti e in controtendenza, fa più strano.

User avatar
rick81
Posts: 2347
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: Nu-Metal Cosa è rimasto

Post by rick81 » 06 Jan 2024 04:24

Secondo me il fatto che Tom abbia accettato l'induzione nella Hall Of Fame (The Machine) per tutti, e lo abbiano mandato da solo per la vergogna....abbia sancito la rottura definitiva.

Zack non si assocerà mai più a lui.

"de la Rocha skipped the band's induction in the Rock and Roll Hall of Fame. Morello was the only member of the group to show up. “Like most bands, we have differing perspectives on a lot of things, including being inducted into the Rock Hall,” he said during his acceptance speech"

Sapete dove era Zack in quel momento? a una manifestazione in supporto alla Palestina...

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44098
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Nu-Metal Cosa è rimasto

Post by AFX » 06 Jan 2024 11:35

Morello ha fatto anche da giudice prima dell'induzione, quindi era tutto ovvio. E' un'americanata.
Ma il fatto che De la Rocha non abbia più scritto o cantato praticamente nulla da Renegades in poi non c'entra con Morello, e non ha scusanti.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
rick81
Posts: 2347
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: Nu-Metal Cosa è rimasto

Post by rick81 » 06 Jan 2024 15:53

Vero, tu parli di dischi, io parlo di Live per lui ormai la band era da usare così, ok certi momenti per portare certi messaggi con dei tour.

Io sono contento così, ha esaurito in 3 dischi quello che aveva da dire e non si è più sentito di scrivere banalità o concetti ormai fini a se stessi.

Zack per me non è un artista che porta messaggi politici, ma un attivista politico che ha messo in rime la sua rabbia e protesta, insomma la sto ribaltando, non credo abbia in sé L urgenza e la necessità di esprimere arte e pubblicare musica come un artista vero e proprio. A lui interessava solo il messaggio che aveva da esprimere. Fatto quello, finito tutto per quello che lo riguarda.

Altrimenti pensate davvero che fosse stato bisognoso di esprimersi non sarebbe riuscito a mettere giù 3 rime? Che magari ci sarebbero anche piaciute, ma per lui non sincere…Come fanno tanti che si riclicano da 20 anni scrivendo banalità?

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44098
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Nu-Metal Cosa è rimasto

Post by AFX » 07 Jan 2024 11:09

https://loudwire.com/tom-morello-first- ... e-touring/

un po' se la canta e se la suona, e fa il santone del rock come dallo scioglimento degli Audioslave in poi, però lo capisco nella sua posizione.

Allo stesso tempo, a me interessa la musica. Oggi più che mai servirebbe la loro musica. O gente che si espone in modo così forte a livello politico. Invece abbiamo principalmente Taylor Swift, Kanye West, Beyoncé e i Maneskin e loro emuli.
DoYouRealize

follow me on Twitter

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests