Radiohead + The Smile + Thom Yorke

a 360° su musica e cultura pop

User avatar
hyperion
Posts: 143
Joined: 15 Mar 2018 12:14

Re: Radiohead + The Smile + Thom Yorke

Post by hyperion » 26 Jan 2024 10:27

Il disco mi sembra veramente bello.
Teleharmonic e' quel pezzo che amero' per sempre.

User avatar
toolipano
Posts: 5034
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Radiohead + The Smile + Thom Yorke

Post by toolipano » 26 Jan 2024 11:15

Primo ascolto: non credo proprio ci deluderà!
hyperion wrote: 26 Jan 2024 10:27 Teleharmonic e' quel pezzo che amero' per sempre.
Vero! Ha colpito anche me

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1771
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Radiohead + The Smile + Thom Yorke

Post by Tyler Durden » 26 Jan 2024 11:34

Non l'ho ancora ascoltato ma per me non c'è la minima possibilità che sbaglino.
"Alla peggio" fanno un disco all'altezza del precedente, che già vuol dire moltissimo

User avatar
toolipano
Posts: 5034
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Radiohead + The Smile + Thom Yorke

Post by toolipano » 26 Jan 2024 15:48

Io per non sbagliarmi ho appena preso il biglietto per Roma... non il 23 giugno perché praticamente già sold out. Per fortuna hanno messo una seconda data il 24

User avatar
toolipano
Posts: 5034
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Radiohead + The Smile + Thom Yorke

Post by toolipano » 26 Jan 2024 20:55

Io butto già lì qualche sentenza del primo giorno:
- Mi pare che siamo un gradino sopra rispetto ad A Light for Attracting Attention, proprio a livello concettuale, prima ancora che a voler parlare di qualità in termini assoluti
- Sembra il disco di Greenwood, assoluto protagonista
- Mi sa che è la roba migliore da In Rainbows che questi personaggi ci fanno ascoltare

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44076
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Radiohead + The Smile + Thom Yorke

Post by AFX » 26 Jan 2024 23:40

Ascoltato stamattina due volte in viaggio verso Padova nella nebbia, alle 5 di mattina.
Mi sembra avere canzoni meno canzoni del primo.
Bending Hectic resta la migliore
A light aveva speech bubbles o free in the knowledge che qui non ci sono.
A light era più vicino ai Radiohead di Wall of eyes ad ogni modo, quindi forse più giusto che il nuovo sia come è. Spero mi arrivi domani con Prime
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
rick81
Posts: 2340
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: Radiohead + The Smile + Thom Yorke

Post by rick81 » 27 Jan 2024 13:21

Altro disco di spessore, inevitabile ormai con loro, la domanda è questi dischi degli Smile sarebbero stati degli ottimi dischi dei Radiohead? E allora come mai come band hanno sfornato KOL e AMSP che sono secondo me entrambi o pari o inferiori a questi dischi?

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44076
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Radiohead + The Smile + Thom Yorke

Post by AFX » 27 Jan 2024 16:11

C'è anche una questione di ispirazione, di libertà dalle regole del gruppo, di possibilità di sperimentare con un musicista differente, mentre sono cresciuti entrambi, Thom e Jonny, come musicisti.
La chitarra nei 2 album degli Smile c'è, ed è differente da quelle dei Radiohead. Quindi mi viene da pensare che quando ci sarà un nuovo album dei Radiohead, questo sarà sicuramente molto distante da quello degli Smile. Come? Quanto?
O si torna a un disco più electro come Kid A/Amnesiac (ma non credo, perché inibiresti del tutto EOB e in parte Phil Selway), oppure a canzoni più dirette e smithsiane. Se si vogliono sedere su una via di mezzo, è In Rainbows l'album di riferimento perfetto.

Gli Smile hanno occupato un po' la casella del disco rock che sperimenta su frequenze jazz, kraut, orchestral.
Restano libere l'electronica, che però sarebbe appannaggio di Yorke solista, e le canzoni rock come Jigsaw, Go to Sleep, e le ballate al piano orchestrate (PanaVision ne sarebbe una), che però immagino saranno nella prossima colonna sonora di Thom.

Vedendo che si divertono molto, forse è bene che continuino così, senza la pressione di dover fare un altro capolavoro coi Radiohead e fare tour mondiali nelle arene.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44076
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Radiohead + The Smile + Thom Yorke

Post by AFX » 27 Jan 2024 16:15

Su Wall of Glass. Sicuramente è un album più compatto di ALFAA, e dove si sentono ancora più liberi dai postulati legati ai loro nomi. In questo Skinner è davvero una manna dal cielo per la loro creatività. Dicevo che non ha le canzoni di ALFAA, e penso di poterlo confermare dopo 3 ascolti completi: al primo del precedente, già mi ero alzato in piedi 3-4 volte ad applaudire.
DoYouRealize

follow me on Twitter

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Ahrefs [Bot] and 6 guests