Radiohead + The Smile + Thom Yorke

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
unknownpleasure
Posts: 410
Joined: 25 Jan 2009 18:19

Re: Radiohead

Post by unknownpleasure » 22 Feb 2009 11:04

Penso che la svolta dei Radiohead (e ancor di pù quella dei Talk Talk) non sia paragonabile a quella di molti nomi citati da Afx...

Comunque band grandissima, anche se a tratti sopravvalutata (specie come puri brit-popper).

Per me:

Pablo Honey:6
The Bends:6,5
Ok Computer:7,5
Kid a :9
Amnesiac: 8
HTTT: 6,5
In Rainbows:7
http://rateyourmusic.com/~Spiritofeden

"How can we dance when our earth is turning? How do we sleep while our beds are burning?"

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44099
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Radiohead

Post by AFX » 22 Feb 2009 11:34

beh infatti, gli U2 hanno fatto una svolta ben più clamorosa passando da The Joshua Tree (americanissimo) a Achtung Baby (senza contare Rattle and Hum).
Quando uscì Adore sembrò un tradimento ai più, in pratica non c'era NIENTE di quel che aveva reso famosi gli smashing pumpkins. Se non è coraggio quello. Almeno Kid A non era destinato ad un pubblico diverso da quello di Ok Computer.

Non parliamo poi dei Blur che sono passati dal brit pop più puro (che loro di fatto hanno forgiato in maniera determinante sin dal primo disco) a dischi rock sperimentali e devianti come gli ultimi 2 con la formazione originale. L'omonimo dei Blur non è meno clamoroso di un Ok Computer rispetto a The Bends, considerando che venivano da The Great Escape.

Medùlla di Bjork come lo commentiamo?

E non dimenticare che l'elettronica usata in Kid A (IDM) all'epoca si conosceva già bene eh, non è che l'hanno creata ex novo i Radiohead. Anche Reznor allora ha preso e messo insieme cose create da altri con The Downward Spiral, con grande profitto. E sbaglia chi lo crede un genio dell'elettronica, perché chiaramente non lo è.

Poi vivisezioniamolo questo kid A

How to Disappear Completely; Optimistic; In Limbo; Motion Picture Soundtrack; Everything in Its Right Place: in queste (5 su 10, metà album), l'elettronica non c'è praticamente. Se non nei filtri della voce nella canzone d'apertura e in In Limbo. Il resto sono al massimo grandi arrangiamenti sinfonici (e ci rientra anche National Anthem), ma di elettronica qui non ce n'è quasi per niente. Quindi non spacciamo Kid A per un grande disco di elettronica, o ancor peggio, non spacciamolo per il primo disco che cerca di mettere insieme canzoni e suoni elettronici. Se metti insieme Kid A e Amnesiac, al massimo ne esce fuori un EP di 6/7 canzoni veramente elettroniche.

Treefingers è un pezzo strumentale, non ci sono strumenti analogici. E' elettronica. Non è una canzone però. Non c'è linea melodica. Basta tornare ai primi anni 70 e di ambienti del genere già ne trovi. Altre tecniche, ma non è che il suono di Treefingers l'hanno inventato i Radiohead. Se conosci Aphex Twin, Lfo e gli Autechre lo saprai meglio me.

Kid A la canzone è effettivamente un bel crossover di stili. Ma mi domando, avete mai sentito cosa fanno i Coil o i Throbbing Gristle?
Idioteque pure. Secondo voi Idioteque è il primo pezzo di quel tipo della storia?

Poi che sia comunque un discone, un capolavoro, d'accordo, ma non usiamo eccessi di interpretazione perché sarebbe come dire che Reznor ha inventato l'industrial.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Von
Posts: 1166
Joined: 15 Jan 2009 13:26

Re: Radiohead

Post by Von » 22 Feb 2009 11:37

I miei voti sono

Pablo Honey: 6,5
The Bends:6
OK Computer: 9
Kid A: 9
Amnesiac: 7
HTTT: 5
In Rainbows: 7,5

Dovrei argomentare ma non ho tempo, comunque sono una delle mie band preferite. OK CPU è un disco di quelli che raccontano gli anni '90 meglio di tanti saggi o documentari, uno dei simboli del decennio - e non solo dell'Europa ma anche degli USA, alcune tematiche (Fitter Happier) sono tipicamente americane se ci pensate.
No matter. Try again. Fail again. Fail better.

User avatar
Casaubon
Salon des Refusés
Posts: 298
Joined: 03 Jan 2009 12:59

Re: Radiohead

Post by Casaubon » 22 Feb 2009 12:33

Capolavori:
Kid A e Ok Computer.

Disconi:
In Rainbows, The Bends, Amnesiac

HTTT: 7
Pablo Honey: 6

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Radiohead

Post by Decades » 22 Feb 2009 12:42

Capolavori:
Kid A e Ok Computer.

Disconi:
In Rainbows, The Bends + Amnesiac per motivi personali, altrimenti no.

HTTT

Pablo Honey
Citazione con modifica.

Ad Amnesiac sono affezionato ma non condivido il metterlo sullo stesso piano di Kid A (un estremo) né la visione "sono solo scarti di Kid A" (l'altro estremo) visto che concettualmente sono distanti (uno gelido, l'altro più umano e quindi caldo, con un immaginario diverso, quindi giusto dividerli in due dischi diversi)
Image

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: Radiohead

Post by :adamasio: » 22 Feb 2009 12:48

Von wrote:I miei voti sono

HTTT: 5
Non capirò mai questo 5, sappilo. Puoi dire che è meno valido degli altri secondo te, ma 5 non ha senso proprio. A mio avviso, ovviamente.
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
Von
Posts: 1166
Joined: 15 Jan 2009 13:26

Re: Radiohead

Post by Von » 22 Feb 2009 13:00

Mi è sempre sembrato un disco eccessivo, ripiegato su se stesso, cervellotico a volte irritante. A distanza di tre anni da quando l'ho comprato non ricordo nemmeno una melodia. Perde in impatto ed è inutilmente ricercato, ecco. Non ci sono mai entrato.
No matter. Try again. Fail again. Fail better.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44099
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Radiohead

Post by AFX » 22 Feb 2009 13:03

E' sconclusionato HTTF, e ha alcune canzoni veramente deboli.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: Radiohead

Post by :adamasio: » 22 Feb 2009 13:04

Von wrote:Mi è sempre sembrato un disco eccessivo, ripiegato su se stesso, cervellotico a volte irritante. A distanza di tre anni da quando l'ho comprato non ricordo nemmeno una melodia. Perde in impatto ed è inutilmente ricercato, ecco. Non ci sono mai entrato.
Posso capirlo, ma canzoni come 2+2=5, Sit down stand up, I will, Myxamatosis per dirne alcune, non meritano l'insufficienza, questo è banalmente evidente. Cioè, con tutto lo schifo in giro, queste canzoni da sole impossibilitano un giudizio così negativo, sempre secondo me ;)
Poi ok, avrà canzoni deboli, ma ha dei picchi mica male!
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
Renton
Salon des Refusés
Posts: 1688
Joined: 02 Jan 2009 23:53

Re: Radiohead

Post by Renton » 22 Feb 2009 13:10

Sono completamente d'accordo con i due post di AFX, per quanto riguarda il discorso sopravvalutazione e importanza/influenza. Detto ciò la mia ideale classifica sarebbe:
Ok CPU 9
Kid A 8,5
In Rainbows 8
Amnesiac 7,5
The Bends 7

HTTT non lo conosco bene, PH per nulla.
"Arrivo a dire che se qualcuno mi dimostrasse che José è fuori della verità, ed effettivamente risultasse che la verità è fuori di José, ebbene, io preferirei restare col José piuttosto che con la verità."

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 10 guests