Radiohead + The Smile + Thom Yorke

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
Tyler Durden
Posts: 1771
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Radiohead + The Smile + Thom Yorke

Post by Tyler Durden » 31 Jan 2024 12:43

Finora la mia preferita del disco è Teleharmonic

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44076
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Radiohead + The Smile + Thom Yorke

Post by AFX » 02 Feb 2024 10:17

Image

Discoteca laziale a Roma.

Altrimenti avete Taylor Swift
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
psyco_naut
Posts: 91
Joined: 09 Nov 2023 15:29

Re: Radiohead + The Smile + Thom Yorke

Post by psyco_naut » 02 Feb 2024 12:11

Tyler Durden wrote: 31 Jan 2024 12:43 Finora la mia preferita del disco è Teleharmonic
Idem, e di molto.
Apprezzo di più questo nuovo, più omogeneo e più a fuoco.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44076
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Radiohead + The Smile + Thom Yorke

Post by AFX » 02 Feb 2024 12:15

Percy wrote: 29 Jan 2024 12:31 Più compatto e omogeneo "Wall of Eyes", più vario ma anche più altalenante "A Light...". C'è da dire che Skinner risaltava più nel primo album, qui sembra un po' sacrificato. Le migliori comunque sono quelle che si allontanano di più dal canone della ballata radioheadiana, quindi "Read the Room", "Under the Pillows" e il finale di "Bending Hectic"
Probabilmente d'accordo, anche se Wall of Eyes è la nuova House of Cards, ed è molto bella.
Non d'accordo, mi sorprendi anzi. Pensa a un pezzo come Friend of a Friend: è Skinner a renderlo interessante, a parte il crescendo degli archi di Jonny. A me sembra molto molto più integrato qui Skinner, e penso che sarà dura la vita per Phil Selway nelle eventuali nuove canzoni dei Radiohead... che immagino molto più elettroniche e meno analogiche degli Smile quindi
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1771
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Radiohead + The Smile + Thom Yorke

Post by Tyler Durden » 05 Feb 2024 18:00

AFX wrote: 02 Feb 2024 12:15
Percy wrote: 29 Jan 2024 12:31 Più compatto e omogeneo "Wall of Eyes", più vario ma anche più altalenante "A Light...". C'è da dire che Skinner risaltava più nel primo album, qui sembra un po' sacrificato. Le migliori comunque sono quelle che si allontanano di più dal canone della ballata radioheadiana, quindi "Read the Room", "Under the Pillows" e il finale di "Bending Hectic"
Probabilmente d'accordo, anche se Wall of Eyes è la nuova House of Cards, ed è molto bella.
Non d'accordo, mi sorprendi anzi. Pensa a un pezzo come Friend of a Friend: è Skinner a renderlo interessante, a parte il crescendo degli archi di Jonny. A me sembra molto molto più integrato qui Skinner, e penso che sarà dura la vita per Phil Selway nelle eventuali nuove canzoni dei Radiohead... che immagino molto più elettroniche e meno analogiche degli Smile quindi
Nemmeno io sono d'accorso sul fatto che Skinner sia meno protagonista su questo. Per me ascoltando e riascoltando il disco vengono fuori sempre più dettagli compositivi e scelte di arrangiamento delle sue parti veramente interessanti e creative.

@AFX, c'è qualche ragione specifica per la quale ti immagini il prossimo Radiohead più electro? O è solo sensazione di pancia?

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44076
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Radiohead + The Smile + Thom Yorke

Post by AFX » 05 Feb 2024 18:15

Tyler Durden wrote: 05 Feb 2024 18:00
AFX wrote: 02 Feb 2024 12:15
Percy wrote: 29 Jan 2024 12:31 Più compatto e omogeneo "Wall of Eyes", più vario ma anche più altalenante "A Light...". C'è da dire che Skinner risaltava più nel primo album, qui sembra un po' sacrificato. Le migliori comunque sono quelle che si allontanano di più dal canone della ballata radioheadiana, quindi "Read the Room", "Under the Pillows" e il finale di "Bending Hectic"
Probabilmente d'accordo, anche se Wall of Eyes è la nuova House of Cards, ed è molto bella.
Non d'accordo, mi sorprendi anzi. Pensa a un pezzo come Friend of a Friend: è Skinner a renderlo interessante, a parte il crescendo degli archi di Jonny. A me sembra molto molto più integrato qui Skinner, e penso che sarà dura la vita per Phil Selway nelle eventuali nuove canzoni dei Radiohead... che immagino molto più elettroniche e meno analogiche degli Smile quindi
Nemmeno io sono d'accorso sul fatto che Skinner sia meno protagonista su questo. Per me ascoltando e riascoltando il disco vengono fuori sempre più dettagli compositivi e scelte di arrangiamento delle sue parti veramente interessanti e creative.

@AFX, c'è qualche ragione specifica per la quale ti immagini il prossimo Radiohead più electro? O è solo sensazione di pancia?
ma perché gli Smile sono molto suonati, e diciamo rock quindi. Immagino il nuovo dei Radiohead più vicino a Kid A e a The King of Limbs semmai, più elettronico, per distinguere al massimo le due storie.
Sennò fanno come Jeff Tweedy che i progetti si assomigliano tutti ormai.
D'altronde, quali alternative ci sarebbero? Un mischione alla HTTT?

Dubito tornino a suonare rock come negli anni '90, anche se EOB darebbe l'anima al diavolo per farlo
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1771
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Radiohead + The Smile + Thom Yorke

Post by Tyler Durden » 06 Feb 2024 13:43

AFX wrote: 05 Feb 2024 18:15 D'altronde, quali alternative ci sarebbero? Un mischione alla HTTT?

Dubito tornino a suonare rock come negli anni '90, anche se EOB darebbe l'anima al diavolo per farlo
Io me li immaginerei abbastanza in linea con A Moon Shaped Pool. Certo con quelle novità che ogni volta mettono, però né electro come Kid-A, né rock come negli anni 90. A Moon Shaped Pool in questo senso è un buon equilibrio.

User avatar
psyco_naut
Posts: 91
Joined: 09 Nov 2023 15:29

Re: Radiohead + The Smile + Thom Yorke

Post by psyco_naut » 06 Feb 2024 15:19

anche io me li immagino più electro i prossimi Radiohead, avrebbe poco senso creare un doppione che affogherebbe entrambi i progetti e porterebbe poco valore aggiunto.
Wall of Eyes mi sembra abbastanza a fuoco per pensare di non continuare su questa linea.

Roto
Posts: 611
Joined: 23 Mar 2017 18:17

Re: Radiohead + The Smile + Thom Yorke

Post by Roto » 14 Feb 2024 14:37

Ragazzi vado in totale controtendenza: oltre a preferirlo complessivamente come canzoni, a me sembrava più diverso dai Radiohead il primo album che questo.
Concordo con AFX sull’apporto di Skinner in alcuni pezzi (Read The Room e Friend Of A Friend ad esempio), ma in altri mi sembra sottoutilizzato.
Avrei preferito un’evoluzione partendo dai pezzi più sperimentali dello scorso album come Thin Thing

User avatar
toolipano
Posts: 5034
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Radiohead + The Smile + Thom Yorke

Post by toolipano » 14 Feb 2024 15:40

io invece più ascolto e più dico che questo è meglio. A prescindere che mi entusiasma di più come scelte e suoni (ma questo è soggettivo), trovo che siano tutte canzoni che crescono con gli ascolti

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Ahrefs [Bot], Google [Bot] and 3 guests