ma allora anche Kid A da questo punto prende a calci il brit pop e il fan medio dei Radiohead pre-2000,e il target cambia radicalmente.in tutto il disco ci sarà si e no una distorsione accennata,quando Ok Cpu era un disco con tanto rock dentro.the national anthem è un pezzo talmente dissonante e con la melodia sicuramente non facile che all'epoca non credvo fossero i radiohead.AFX wrote: sbagli,
the Joshua Tree è per chi ama il rock sano, standard, americano... per esempio per un fan di pearl jam o bruce springsteen (solo che è meglio di questi), REM
Achtung Baby è qualcosa che all'epoca era veramente rivoluzionario (aggiungici poi che nel 1991 scoppiava commercialmente il grunge), e certo al fan del rock più classico non andò giù. Ancora oggi è pieno di gente che odia gli U2 degli anni 90, in particolare Zooropa e Pop.
Adore era diretto al pubblico di Zero, Today, Bullet, Rocket ma anche Disarm, Tonight Tonight, Cherub Rock? Non scherziamo, è un album tremendamente inglese, new wave, che Corgan ha rivolto a sé stesso e che infatti non ha raccolto applausi all'epoca. Dove sono le chitarre tipiche degli Smashing Pumpkins? Dov'è quella batteria? E' un album che stacca in un modo clamoroso e che ha gelato il sangue dei fan più americanoidi all'epoca, che erano e forse sono tutt'oggi la vasta maggioranza.
Corgan (perchè quel disco è un monologo suo) ha tirato fuori pezzi diversissimi,ma le melodie e il mood è pumpkins anche se dentro ci sono tappeti di drum machine ecc.io da fan quale ero,non lo capii subito,l'ho riscoperto solo dopo infatti.
esatto.unknownpleasure wrote:
Kid A è invece uno schiaffo morale al brit-pop e a Ok Computer (patinato, languido, per certi versi rassicurante, uN Dark Side Of The Moon del genere, contro Kid A che è un Animals all'ennesima potenza), non a caso sconfina nel campo del post-rock, pur risultando dissimile da tutte le band del genere (quei suoni così distinti eppure così intrecciati, quella capacità di essere melodici, anche senza essere commerciali). In pratica passano dal brit-pop al post-rock, distruggendo due generi, con canzoni, specie nella prima parte, fatte di "melodie" robotiche ("everything in its right place, la la la la", "everyone evryone arounds here" ecc ecc)in netto contrasto con quelle di Ok Computer. Techno, kraut-rock, jazz, avanguardia, dove si trovano questi elementi nei dischi precedenti dei Radiohead? Non a caso, fu molto meno apprezzato dal grande pubblico...
Nessuno dice che il disco abbia inventato di sana pianta mille cose, ma occhio, nessuno inventa niente dal nulla..
Confondi forse Idioteque con un pezzo deglI Autechre?
non li osanniamo,per carità.nessuno lo merita,e tantomeno loro.Da fan con un senso critico come mi ritengo,se facessero un disco brutto,mi dispiacerebbe,ma ne prenderei atto (come ho fatto per i Sigur Ros,o per Capossela,di cui sono fan tanto e quanto dei Radiohead).semplicemente per il momento,secondo me,non l'hanno fatto.