Radiohead + The Smile + Thom Yorke

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Radiohead

Post by Pilgrim » 23 Feb 2009 13:52

oooh,che bello,ho sollevato il polverone che ci voleva :)
AFX wrote: sbagli,
the Joshua Tree è per chi ama il rock sano, standard, americano... per esempio per un fan di pearl jam o bruce springsteen (solo che è meglio di questi), REM
Achtung Baby è qualcosa che all'epoca era veramente rivoluzionario (aggiungici poi che nel 1991 scoppiava commercialmente il grunge), e certo al fan del rock più classico non andò giù. Ancora oggi è pieno di gente che odia gli U2 degli anni 90, in particolare Zooropa e Pop.

Adore era diretto al pubblico di Zero, Today, Bullet, Rocket ma anche Disarm, Tonight Tonight, Cherub Rock? Non scherziamo, è un album tremendamente inglese, new wave, che Corgan ha rivolto a sé stesso e che infatti non ha raccolto applausi all'epoca. Dove sono le chitarre tipiche degli Smashing Pumpkins? Dov'è quella batteria? E' un album che stacca in un modo clamoroso e che ha gelato il sangue dei fan più americanoidi all'epoca, che erano e forse sono tutt'oggi la vasta maggioranza.
ma allora anche Kid A da questo punto prende a calci il brit pop e il fan medio dei Radiohead pre-2000,e il target cambia radicalmente.in tutto il disco ci sarà si e no una distorsione accennata,quando Ok Cpu era un disco con tanto rock dentro.the national anthem è un pezzo talmente dissonante e con la melodia sicuramente non facile che all'epoca non credvo fossero i radiohead.

Corgan (perchè quel disco è un monologo suo) ha tirato fuori pezzi diversissimi,ma le melodie e il mood è pumpkins anche se dentro ci sono tappeti di drum machine ecc.io da fan quale ero,non lo capii subito,l'ho riscoperto solo dopo infatti.
unknownpleasure wrote:
Kid A è invece uno schiaffo morale al brit-pop e a Ok Computer (patinato, languido, per certi versi rassicurante, uN Dark Side Of The Moon del genere, contro Kid A che è un Animals all'ennesima potenza), non a caso sconfina nel campo del post-rock, pur risultando dissimile da tutte le band del genere (quei suoni così distinti eppure così intrecciati, quella capacità di essere melodici, anche senza essere commerciali). In pratica passano dal brit-pop al post-rock, distruggendo due generi, con canzoni, specie nella prima parte, fatte di "melodie" robotiche ("everything in its right place, la la la la", "everyone evryone arounds here" ecc ecc)in netto contrasto con quelle di Ok Computer. Techno, kraut-rock, jazz, avanguardia, dove si trovano questi elementi nei dischi precedenti dei Radiohead? Non a caso, fu molto meno apprezzato dal grande pubblico...
Nessuno dice che il disco abbia inventato di sana pianta mille cose, ma occhio, nessuno inventa niente dal nulla..
Confondi forse Idioteque con un pezzo deglI Autechre?
esatto.

non li osanniamo,per carità.nessuno lo merita,e tantomeno loro.Da fan con un senso critico come mi ritengo,se facessero un disco brutto,mi dispiacerebbe,ma ne prenderei atto (come ho fatto per i Sigur Ros,o per Capossela,di cui sono fan tanto e quanto dei Radiohead).semplicemente per il momento,secondo me,non l'hanno fatto.
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
Ocean Of Noise
Posts: 287
Joined: 18 Jan 2009 15:35

Re: Radiohead

Post by Ocean Of Noise » 23 Feb 2009 16:06

unknownpleasure wrote:
Kid A è invece uno schiaffo morale al brit-pop e a Ok Computer (patinato, languido, per certi versi rassicurante, uN Dark Side Of The Moon del genere, contro Kid A che è un Animals all'ennesima potenza), non a caso sconfina nel campo del post-rock, pur risultando dissimile da tutte le band del genere (quei suoni così distinti eppure così intrecciati, quella capacità di essere melodici, anche senza essere commerciali). In pratica passano dal brit-pop al post-rock, distruggendo due generi, con canzoni, specie nella prima parte, fatte di "melodie" robotiche ("everything in its right place, la la la la", "everyone evryone arounds here" ecc ecc)in netto contrasto con quelle di Ok Computer. Techno, kraut-rock, jazz, avanguardia, dove si trovano questi elementi nei dischi precedenti dei Radiohead? Non a caso, fu molto meno apprezzato dal grande pubblico...
Nessuno dice che il disco abbia inventato di sana pianta mille cose, ma occhio, nessuno inventa niente dal nulla..
Confondi forse Idioteque con un pezzo deglI Autechre?

Ancor più radicale è, secondo me, il cambio dei TalK talk, da (ottima) band synth-pop, a precursori alieni dello slo-core...
Ti quoto. Hai espresso molto meglio di me quello che volevo far intendere. Io continuo a dire che forse qualcuno li sopravaluterà pure. Però credo che siano una band che per adesso non ha fatto nessun passo falso. A mio avviso può essere un punto debole Hail to the Thief, ma da qui a considerarlo un brutto album ce ne vuole
Last edited by Ocean Of Noise on 23 Feb 2009 18:35, edited 1 time in total.

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: Radiohead

Post by Shaun » 23 Feb 2009 17:47

Piu' che originali o innovatori o rivoluzionari, i Radiohead li ho sempre considerati abili nel mettersi in gioco.
Non hanno inventato nulla, si sono reinventati con Ok Computer e con Kid A, rischiando di meno poi nei dischi successivi. Scegliendo una piu' "semplice" forma canzone con In Rainbows, hanno trovato quello che cercavano e che attualmente possono dare al meglio delle loro capacita'.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
Sobieskiego 7/6
Posts: 1078
Joined: 18 Jan 2009 11:30
Location: Siena

Re: Radiohead

Post by Sobieskiego 7/6 » 25 Feb 2009 16:18

Le 10 più belle canzoni dei Radiohead secondo me sono:

- stop whispering
- anyone can play guitar
- killer cars
- fake plastic trees
- just
- karma police
- scatterbrain
- knives out
- faust arp
- jigsaw falling into place
she sells sea shells on the sea shore the sea shells she sells are sea shells i'm sure!

User avatar
Ocean Of Noise
Posts: 287
Joined: 18 Jan 2009 15:35

Re: Radiohead

Post by Ocean Of Noise » 25 Feb 2009 19:29

Per una top 10 ci devo pensare parecchio. Sicuramente Let down e No surprises ci starebbero.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44099
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Radiohead

Post by AFX » 25 Feb 2009 20:46

01 Let Down (a pilgrim che ha aperto il topic fino all'altro giorno non piaceva: "troppo allegra")
02 Fake Plastic Trees
03 Pyramid Song
04 Jigsaw Falling into Place
05 Subterranean Homesick Alien
06 Kid A
07 How to Disappear Completely
08 Just
09 House of Cards
10 Bones
Last edited by AFX on 25 Feb 2009 20:46, edited 1 time in total.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: Radiohead

Post by Shaun » 25 Feb 2009 22:14

Let Down e' anche la mia preferita di sempre dei Radiohead.
Il resto non lo so fare.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Radiohead

Post by Pilgrim » 26 Feb 2009 20:17

AFX wrote:01 Let Down (a pilgrim che ha aperto il topic fino all'altro giorno non piaceva: "troppo allegra")
eh va beh:
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione." (James Russell Lowell)
Last edited by Pilgrim on 26 Feb 2009 20:18, edited 1 time in total.
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44099
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Radiohead

Post by AFX » 26 Feb 2009 20:43

tanato in piazza!
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Radiohead

Post by Pilgrim » 26 Feb 2009 21:05

AFX wrote:tanato in piazza!
no vabbè,mica volevo scomodare la mitologia... :D

è che ne è passato di tempo e i dischi cambiano con gli ascolti (e comunque non è la mia preferita di quel disco tutt'ora per me eh...)
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Ahrefs [Bot] and 28 guests