Black Midi + Squid + Black Country, New Road

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Black Midi + Squid + Black Country, New Road

Post by Decades » 22 Feb 2022 10:42

e non ci esaltiamo per questa roba - nel 2022 - meglio lasciar perdere sinceramente.
Confermo che lascerò perdere.
Image

User avatar
toolipano
Posts: 5034
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Black Midi + Squid + Black Country, New Road

Post by toolipano » 22 Feb 2022 11:25

Lungi da me voler difendere a spada tratta i Black Country, New Road o questa mini scena, però dai, tra le influenze e i riferimenti di questo disco ci sono tante cose di cui negli anni abbiamo parlato qui e che abbiamo amato.
Ci sta non considerarlo un capolavoro (io per esempio trovo che non lo sia!) come si è letto da altre parti, però con un background come il nostro fatico a comprendere come si possa dire che due pezzi come Snow Globes o Basketball Shoes non siano interessanti

User avatar
Percy
Salon des Refusés
Posts: 2068
Joined: 18 Jan 2009 14:06

Re: Black Midi + Squid + Black Country, New Road

Post by Percy » 22 Feb 2022 12:35

Neanche io salgo sul carro, l'album precedente dei Black Country era l'unico che mi era piaciuto abbastanza di questa ondata, mostrava delle qualità nel songwriting ma anche negli arrangiamenti (per esempio c'era un'influenza klezmer che nel nuovo album è totalmente sparita). Il nuovo disco invece è molto meno originale, i crescendo sono prevedibilissimi, la voce troppo troppo monocorde, e in pratica suona come post-rock/emo/chamber rock neanche troppo coinvolgente. Mi suonano apatici. Potevano essere la band che emergeva dal filone e hanno sprecato quanto di buono fatto all'esordio. Allucinante e senza senso la media su RYM, pare sia uscito il nuovo VU&Nico.

Continuo a ritenere questa scena poco originale, poco "musicale" (troppo parlato nel cantato, tutto uguale a se stesso) e in definitiva sopravvalutata.

Roto
Posts: 612
Joined: 23 Mar 2017 18:17

Re: Black Midi + Squid + Black Country, New Road

Post by Roto » 22 Feb 2022 18:07

Il punto è che risulta difficile trovare altre manifestazioni credibili del rock in questi anni, e band come Squid e BC, NR hanno la capacità di suonare attuali pur utilizzando ingredienti che già conosciamo.
Sono poi d’accordo sul fatto che non siano ancora usciti capolavori, ed effettivamente la media su Rym di questo ultimo album è un po’ troppo alta. Io stesso ancora non ho deciso che voto dargli, però per chi ama il rock ma non si rassegna ad ascoltare solo album usciti venti-trent’anni fa questa scena è stata una vera salvezza. Di band che ti fanno una Basketball Shoes non ne vedo altre in giro.

Lexicon
Posts: 520
Joined: 29 Dec 2009 12:34

Re: Black Midi + Squid + Black Country, New Road

Post by Lexicon » 22 Feb 2022 23:48

A dire il vero anche a me i Black Country, New Road sono sempre sembrati un po' sopravvalutati. Bravi sì, compongono pezzi anche impressionanti come la Instrumental che apre For the First Time, ma i salvatori del rock...Boh...Alla fine anche loro sono molto derivativi (chi non ci ha sentito gli Slint era distratto). Devo ancora ascoltare il nuovo disco però.

Poi, sarò invecchiato, ma quando sento quel parlato mi sembra di stare di fronte a un ragazzino qualsiasi che blatera. (Chiedo scusa agli ammiratori).

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Black Midi + Squid + Black Country, New Road

Post by Decades » 23 Feb 2022 11:23

Il punto è che risulta difficile trovare altre manifestazioni credibili del rock in questi anni
E quindi ci si dovrebbe accontentare di cose comunque derivative. Di questo thread mi piacciono solo gli Squid per via degli elementi più krauti e new wave, ma di sicuro non li posso considerare chissà quale punto di riferimento. Se amassi di più gli Slint direi la stessa cosa per gli altri due, perché al di là del gusto personale è
Allucinante e senza senso la media su RYM, pare sia uscito il nuovo VU&Nico.
, appunto.

Q: ma a te piacevano la new new wave e il garage dei primi 2000, anche quelle erano robe derivative
A: vero, ma rendiamoci conto che nel frattempo sono passati altri 20 anni di musica e si torna sempre ad avere come riferimento gli 80 o i 90. Si è innescato un ciclo, storia già vista. E se su un'ondata di revival ci passi e te la godi pure, alla seconda (o terza) aspetta un attimo...

Q: ma a te piacevano gli Arcade Fire, dovresti apprezzare questo nuovo dei Black Country
A: al massimo mi viene voglia di riascoltare gli originali

Q: Snow Globes
A: "Tu sei troppo artistoide, Herr Case"

***

Detto ciò, personalmente la cosa che mi respinge di più dei Black Country sono i suoni (es.: Instrumental mi indispone, quel piripiripiri lo trovo semplicemente atroce) e il cantato, quindi il songwriting non riesco ad apprezzarlo perché non posso costringermi ad ascoltare unghiate su una lavagna per "stare al passo". Ci stiano gli altri, per me va bene, però ribadiamo
Allucinante e senza senso la media su RYM, pare sia uscito il nuovo VU&Nico.
, appunto 2, esagerazione generale. È morto Mark Lanegan e stiamo ancora a parlare di rock. Quando tocca a Neil Young si può chiudere direttamente la baracca mi sa.
Image

User avatar
toolipano
Posts: 5034
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Black Midi + Squid + Black Country, New Road

Post by toolipano » 23 Feb 2022 12:24

Boh, per me insensati sia la media su RYM, sia il considerarli puro e semplice revival. Per tanti versi i BC,NR sono meno derivativi del revival new wave di inizio 2000. Quel che resta sono due dischi che sono molto diversi tra loro ed entrambi molto buoni, su... poi che non piacciano i suoni ok, ma mica è colpa loro.
Fregarsene dei condizionamenti e dell'esaltazione collettiva è sempre la strategia giusta. Lo scrivevo a proposito dei Big Thief nell'altro topic. Certi lavori vanno presi e apprezzati semplicemente per quello che sono.

Online
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44085
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Black Midi + Squid + Black Country, New Road

Post by AFX » 23 Feb 2022 12:37

toolipano wrote: 23 Feb 2022 12:24 Boh, per me insensati sia la media su RYM, sia il considerarli puro e semplice revival. Per tanti versi i BC,NR sono meno derivativi del revival new wave di inizio 2000. Quel che resta sono due dischi che sono molto diversi tra loro ed entrambi molto buoni, su... poi che non piacciano i suoni ok, ma mica è colpa loro.
Fregarsene dei condizionamenti e dell'esaltazione collettiva è sempre la strategia giusta. Lo scrivevo a proposito dei Big Thief nell'altro topic. Certi lavori vanno presi e apprezzati semplicemente per quello che sono.
sì sono d'accordo
sono meno derivativi di Strokes o Editors per dire, e non penso siano solo revival. E' un frullatore di tante cose
Sanno suonare. Sanno di storia del rock. Per me sono un grande gruppo che difficilmente entrerà tra i miei preferiti, ma sono bravi eccome
DoYouRealize

follow me on Twitter

Roto
Posts: 612
Joined: 23 Mar 2017 18:17

Re: Black Midi + Squid + Black Country, New Road

Post by Roto » 23 Feb 2022 13:52

Decades wrote: 23 Feb 2022 11:23
Il punto è che risulta difficile trovare altre manifestazioni credibili del rock in questi anni
E quindi ci si dovrebbe accontentare di cose comunque derivative. Di questo thread mi piacciono solo gli Squid per via degli elementi più krauti e new wave, ma di sicuro non li posso considerare chissà quale punto di riferimento. Se amassi di più gli Slint direi la stessa cosa per gli altri due, perché al di là del gusto personale è
Allucinante e senza senso la media su RYM, pare sia uscito il nuovo VU&Nico.
, appunto.

Q: ma a te piacevano la new new wave e il garage dei primi 2000, anche quelle erano robe derivative
A: vero, ma rendiamoci conto che nel frattempo sono passati altri 20 anni di musica e si torna sempre ad avere come riferimento gli 80 o i 90. Si è innescato un ciclo, storia già vista. E se su un'ondata di revival ci passi e te la godi pure, alla seconda (o terza) aspetta un attimo...

Q: ma a te piacevano gli Arcade Fire, dovresti apprezzare questo nuovo dei Black Country
A: al massimo mi viene voglia di riascoltare gli originali

Q: Snow Globes
A: "Tu sei troppo artistoide, Herr Case"

***

Detto ciò, personalmente la cosa che mi respinge di più dei Black Country sono i suoni (es.: Instrumental mi indispone, quel piripiripiri lo trovo semplicemente atroce) e il cantato, quindi il songwriting non riesco ad apprezzarlo perché non posso costringermi ad ascoltare unghiate su una lavagna per "stare al passo". Ci stiano gli altri, per me va bene, però ribadiamo
Allucinante e senza senso la media su RYM, pare sia uscito il nuovo VU&Nico.
, appunto 2, esagerazione generale. È morto Mark Lanegan e stiamo ancora a parlare di rock. Quando tocca a Neil Young si può chiudere direttamente la baracca mi sa.
Se uno decide di precluderseli nessuno lo costringe a salire sul carro. Nel tuo caso non ti piacciono e amen, ci sta, anche perché come dici tu sono ovviamente derivativi. Risulta difficile però non essere derivativi in ambito rock al giorno d’oggi, e francamente mi sembra ingeneroso trattare queste band come dei Greta Van Fleet qualsiasi, perché hanno comunque una personalità forte. Inoltre come ho spesso detto questo revival è diverso da quello anni 2000 per una serie di motivi.
Se poi le band non piacciono amen, uno la novità assoluta non la può trovare certamente in questa scena nel 2022.

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1776
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Black Midi + Squid + Black Country, New Road

Post by Tyler Durden » 23 Feb 2022 14:15

Come già scritto in un post precedente, quello dei BC,NR non è esattamente il tipo di disco che va in heavy rotation nei miei ascolti. Però a mio avviso è un album che non sfigurerebbe di fianco a moltissimi dei dischi qui selezionati: http://doyourealize.it/top-100-anni-10/
Bisogna anche fare i conti con l'epoca in cui viviamo, e oggi - 2022 - di dischi così non ne escono molti. Poi è chiaro che uno può benissimo non esaltarsi e ascoltarsi il revival new wave 2000s se preferisce, ci mancherebbe.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests