Motorpsycho Trust

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
AripRne
Posts: 532
Joined: 12 Jun 2014 18:57
Location: Cervia
Contact:

Re: Motorpsycho Trust

Post by AripRne » 29 Oct 2017 15:08

non è un gran disco, non è eccelso, gli manca qualcosa, anzi moltissimo. Per me i primi ascolti sono stati poco entusiasmanti. Dal terzo in poi però ho iniziato a vederci delle belle cose. Un album che resterà? No di certo. Un album con degli episodi comunque interessanti? Secondo me sì. Ma io, per dire, qualcosa salvo anche in Still Life with Eggplant, magari alcuni di voi no.

Tomas ha dato respiro al trio. Kapstad era un cazzo di mostro regà, cioè genuinamente indecente visto dal vivo, ma a volte esagerava, e penso che l'esagerare sia il difetto dei Motor da anni a questa parte. Averne di dischi come Angels and Demons, ma anche solo Blissard. Tomas mi sembra che abbia fatto un buon effetto placebo sulla verve strumentale, e anche in Here Be Monsters sembrava quello l'obiettivo, farci stare dietro al trip piuttosto che all'ennesimo incastro impossibile. Con questo disco hanno proseguito in quella direzione, comunque non riuscendo a fare di meglio che con quello prima, ma se segui i Motorpsycho ormai l'hai capito come gira: loro producono lo stesso, quasi senza porsi il problema, lo spirito, e soprattutto il palco, ha molta più importanza della creazione di un contenuto eccelso.

Detto questo: quante volte ho ripreso in mano il disco dalla prima tornata di ascolti intensivi? Poche. Però li ho visti suonare a Veruno sotto il diluvio universale poco prima del release, e onestamente non esiste una band come loro sul palco. I pezzi che hanno suonato dal disco rendono dieci volte di più se guardi in faccia i loro ampli, al posto che in cuffia. Hanno al contempo un'intimità e una potenza devastanti, forse live sono la mia band preferita e basta. Anzi non vedo l'ora di rivederli a Livorno in un contesto completamente diverso, perché dentro a un teatro cambiano molte cose.

Io la penso così: da che mondo è mondo il disco è una cosa e il live è un'altra. Ma i gruppi che suonano da dio su disco e poi ai concerti mi voglio tagliere le vene mi hanno ben che stufato
C I N O B A L A N O S + Kimono Lights

> For Change is what we are, my child <

«Finalmente l'orizzonte torna ad apparirci libero, pur ammettendo che non è sereno.» - Nietzsche

User avatar
madsun
Posts: 2365
Joined: 23 Mar 2012 21:00

Re: Motorpsycho Trust

Post by madsun » 30 Oct 2017 11:36

AripRne wrote: 29 Oct 2017 15:08 non è un gran disco, non è eccelso, gli manca qualcosa, anzi moltissimo. Per me i primi ascolti sono stati poco entusiasmanti. Dal terzo in poi però ho iniziato a vederci delle belle cose. Un album che resterà? No di certo. Un album con degli episodi comunque interessanti? Secondo me sì. Ma io, per dire, qualcosa salvo anche in Still Life with Eggplant, magari alcuni di voi no.
Verissimo che sia lungo e pesante da digerire, come una bella casoeûla visto che qui è periodo.
E guarda, pezzi come ASFE, Every dream home o Ship of Fools a me piacciono, tanto.
Ed è quello che mi fa un pò incazzare: avessero fatto un album più corto e meno sbrodolante e barocco tipo quei tre pezzi io sarei stato molto più contento.
D'altronde li conosco bene quei due, ormai ho un rapporto quasi ventennale con loro...quasi tutto quello che fanno lo fanno bene, solo che negli ultimi anni poche cose incontrano il mio gusto.
AripRne wrote: 29 Oct 2017 15:08 Tomas ha dato respiro al trio. Kapstad era un cazzo di mostro regà, cioè genuinamente indecente visto dal vivo, ma a volte esagerava, e penso che l'esagerare sia il difetto dei Motor da anni a questa parte. Averne di dischi come Angels and Demons, ma anche solo Blissard. Tomas mi sembra che abbia fatto un buon effetto placebo sulla verve strumentale, e anche in Here Be Monsters sembrava quello l'obiettivo, farci stare dietro al trip piuttosto che all'ennesimo incastro impossibile. Con questo disco hanno proseguito in quella direzione, comunque non riuscendo a fare di meglio che con quello prima, ma se segui i Motorpsycho ormai l'hai capito come gira: loro producono lo stesso, quasi senza porsi il problema, lo spirito, e soprattutto il palco, ha molta più importanza della creazione di un contenuto eccelso.
Qui ti seguo e concordo.
AripRne wrote: 29 Oct 2017 15:08 Detto questo: quante volte ho ripreso in mano il disco dalla prima tornata di ascolti intensivi? Poche. Però li ho visti suonare a Veruno sotto il diluvio universale poco prima del release, e onestamente non esiste una band come loro sul palco. I pezzi che hanno suonato dal disco rendono dieci volte di più se guardi in faccia i loro ampli, al posto che in cuffia. Hanno al contempo un'intimità e una potenza devastanti, forse live sono la mia band preferita e basta. Anzi non vedo l'ora di rivederli a Livorno in un contesto completamente diverso, perché dentro a un teatro cambiano molte cose.

Io la penso così: da che mondo è mondo il disco è una cosa e il live è un'altra. Ma i gruppi che suonano da dio su disco e poi ai concerti mi voglio tagliere le vene mi hanno ben che stufato
Live non c'è storia, concordo con te...li ho visti boh, una decina di volte credo?
Ed è sempre, sempre devastante...
Negli ultimi anni ho saltato solo il tour dell'unicorno perchè quel disco proprio non mi va giù e lì lo suonavano per intero e la data di questo fine agosto perchè tornavo proprio quel giorno dalle vacanze.
Infatti sarei andato comunque di corsa domenica sera a vederli a Trezzo, come sempre, ma probabilmente mi tocca partire nel pomeriggio per una trasferta.
Mi consolo sapendo che bene o male, prima o poi nel 2018 ancora da queste parti. :D

Detto questo concludo con: Snowfield, non fare il cazzone e metti su sto disco, traditore!!!
Image

User avatar
AripRne
Posts: 532
Joined: 12 Jun 2014 18:57
Location: Cervia
Contact:

Re: Motorpsycho Trust

Post by AripRne » 30 Oct 2017 12:21

madsun wrote: 30 Oct 2017 11:36 E guarda, pezzi come ASFE, Every dream home o Ship of Fools a me piacciono, tanto.
Ed è quello che mi fa un pò incazzare: avessero fatto un album più corto e meno sbrodolante e barocco tipo quei tre pezzi io sarei stato molto più contento.
Guarda caso anche per me i migliori sono quelli, primo e secondo posto rispettivamente a ASFE e Ship of fools, ma metterei al terzo the Tower e poi Every Dream. Ascoltandola così Bartok of the Universe secondo me è il pezzo più brutto del disco, pacchiano e senza sostanza, ma quando live ne hanno suonato il primo accordo pensavo tutt'altro.

A pacific sonata ha qualche bell'episodio ma nel complesso è troppo lunga e non porta a niente, discorso simile per Intrepid Explorer. The Maypole e Stardust sono lì come a dire "ehi comunque non siamo un gruppo progressive", ma anche se sono piacevoli non aggiungono niente.

Nel complesso ci sono belle cose, ma in qua e in là in mezzo a pezzi che tutto sommato non aggiungono molto a quello che sappiamo dei Motor. Però attenzione: ASFE è bella perché non è il classico loro pezzo, Ship of Fools invece sono loro al 100%, eppure lì hanno davvero azzeccato qualcosa nella composizione.
Live non c'è storia, concordo con te...li ho visti boh, una decina di volte credo?
Ed è sempre, sempre devastante...
Negli ultimi anni ho saltato solo il tour dell'unicorno perchè quel disco proprio non mi va giù e lì lo suonavano per intero e la data di questo fine agosto perchè tornavo proprio quel giorno dalle vacanze.
Io sono giovine e li ho visti solo due volte, quella che dicevo e l'anno scorso a Bologna. Ma da quel concerto del TPO già avevo deciso che li avrei seguiti dovunque
C I N O B A L A N O S + Kimono Lights

> For Change is what we are, my child <

«Finalmente l'orizzonte torna ad apparirci libero, pur ammettendo che non è sereno.» - Nietzsche

User avatar
madsun
Posts: 2365
Joined: 23 Mar 2012 21:00

Re: Motorpsycho Trust

Post by madsun » 30 Oct 2017 15:06

AripRne wrote: 30 Oct 2017 12:21 Guarda caso anche per me i migliori sono quelli, primo e secondo posto rispettivamente a ASFE e Ship of fools, ma metterei al terzo the Tower e poi Every Dream. Ascoltandola così Bartok of the Universe secondo me è il pezzo più brutto del disco, pacchiano e senza sostanza, ma quando live ne hanno suonato il primo accordo pensavo tutt'altro.

A pacific sonata ha qualche bell'episodio ma nel complesso è troppo lunga e non porta a niente, discorso simile per Intrepid Explorer. The Maypole e Stardust sono lì come a dire "ehi comunque non siamo un gruppo progressive", ma anche se sono piacevoli non aggiungono niente.

Nel complesso ci sono belle cose, ma in qua e in là in mezzo a pezzi che tutto sommato non aggiungono molto a quello che sappiamo dei Motor. Però attenzione: ASFE è bella perché non è il classico loro pezzo, Ship of Fools invece sono loro al 100%, eppure lì hanno davvero azzeccato qualcosa nella composizione.
Ecco, parlandone così dire che sono abbastanza d'accordo, io sarei un pò più severo ma è questione personale.
Quando ho ascoltato per la prima volta ASFE(che mi ha ricordato da subito gli episodi di Barracuda) mi sono detto "sì cazzo, vai che forse hanno smesso di sbrodolare, qui ci siamo!", poi invece quando ho messo il disco The Tower(bellina, ma la parte strumentale non mi convince, un pò cafona e disordinata) e Bartok(bah) mi hanno un pò segato le gambe.
Ship of Fools è figa secondo me perchè profuma di Trust Us...cioè non lo capisci bene da dove arrivi quell'odore ma lo senti :D
AripRne wrote: 30 Oct 2017 12:21 Io sono giovine e li ho visti solo due volte, quella che dicevo e l'anno scorso a Bologna. Ma da quel concerto del TPO già avevo deciso che li avrei seguiti dovunque
E fai bene, fidati...non hanno mai deluso sul palco.
Giusto nel tour di Black Hole Blank Canvas non erano un corpo unico potente e armonioso come gli anni prima, ma non poteva essere altrimenti visto che era il primo disco e tour senza Geb.
Image

User avatar
Snowfield
Posts: 263
Joined: 10 Aug 2016 13:04

Re: Motorpsycho Trust

Post by Snowfield » 31 Oct 2017 16:15

Lo sai che qui dentro sfondi una porta aperta per quanto riguarda la resa live dei Nordici.
A tutt’oggi restano delle macchine da guerra difficilmente eguagliabili.
Ho perso il conto dei concerti visti, ma ogni volta mi hanno strapazzato come un cuscino.
E ogni volta che hanno fatto Vortex Surfer ho dovuto asciugare le lacrime.
Noi ai Motor vogliamo bene, ma un bene dell’anima.
Ma l’ultimo discacchione fatto risale a nove anni fa e risponde al nome di LITTLE LUCID MOMENTS. Di anni ne son passati tanti e quella baldracca barbuta di Snah si è scemunito del tutto per gli assoli chilometrici.

Ok Fratello Mad, ti prometto che lo ascolterò, ma armato di bestemmie... perchè sto invecchiando e ho la pazienza di Clint Eastwood in Gran Torino :D

PS
AripRne se vuoi farti due risate… vai sul 3rd Eye e “sfoglia” il topic sui Motor, ne leggerai delle belle....
Last edited by Snowfield on 31 Oct 2017 20:37, edited 1 time in total.

User avatar
AripRne
Posts: 532
Joined: 12 Jun 2014 18:57
Location: Cervia
Contact:

Re: Motorpsycho Trust

Post by AripRne » 31 Oct 2017 20:10

Snowfield wrote: 31 Oct 2017 16:15 Ma l’ultimo discacchione fatto risale a nove anni fa e risponde al nome di LITTLE LUCID MOMENTS. Di anni ne son passati tanti e quella baldracca barbuta di Snah si è scemunito del tutto per gli assoli chilometrici.
d'accordissimo, e infatti mi sembra il meno ispirato dei 3 anche in The Tower.
(tra l'altro caso vuole che proprio adesso lo stia riascoltando, Little Lucid Moments)
PS
AripRne se vuoi farti due risate… vai sul 3rd Eye e “sfoglia” il topic sul Motor, ne leggerai delle belle....
non ci entro da una vita nel 3rd eye, e quando ci postavo pensa te, nemmeno li conoscevo... me lo segno tra le cose da fare
C I N O B A L A N O S + Kimono Lights

> For Change is what we are, my child <

«Finalmente l'orizzonte torna ad apparirci libero, pur ammettendo che non è sereno.» - Nietzsche

The Sheltering Sky
Posts: 540
Joined: 06 Nov 2015 10:59

Re: Motorpsycho Trust

Post by The Sheltering Sky » 31 Oct 2017 23:44

Snowfield wrote: 31 Oct 2017 16:15 PS
AripRne se vuoi farti due risate… vai sul 3rd Eye e “sfoglia” il topic sui Motor, ne leggerai delle belle....
Per inciso: ho iniziato ad ascoltarli proprio leggendo le conversazioni tue con Madsun su quel forum anni e anni dopo che le avete postate :D
Conosco bene “solo” quelli che vanno da Timothy's Monster a Trust Us, ma prima o poi rimedierò come si deve col resto che merita.

User avatar
Snowfield
Posts: 263
Joined: 10 Aug 2016 13:04

Re: Motorpsycho Trust

Post by Snowfield » 04 Nov 2017 13:56

The Sheltering Sky wrote: 31 Oct 2017 23:44 Per inciso: ho iniziato ad ascoltarli proprio leggendo le conversazioni tue con Madsun su quel forum anni e anni dopo che le avete postate :D
Conosco bene “solo” quelli che vanno da Timothy's Monster a Trust Us, ma prima o poi rimedierò come si deve col resto che merita.
Ma così mi fai scendere la lacrima :cry:
Contento che grazie alle nostre puttanate, ti sei avvicinato alla sconfinata discografia di questa grandissima band.
Al Demonio già glielo dissi in passato che prima o poi gli sarebbe toccato un lavoro titanico, ossia: un libro/PDF con tutte le maggiori cazzate dette in quella gabbia di matti :D

User avatar
madsun
Posts: 2365
Joined: 23 Mar 2012 21:00

Re: Motorpsycho Trust

Post by madsun » 05 Nov 2017 20:49

Ieri a Livorno c’era Geb di supporto, che ha suonato 4 pezzi se non ho capito male.
Stasera purtroppo non potrò essere a Trezzo, sono abbastanza sicuro che faranno una setlist della madonna :D
Image

User avatar
AripRne
Posts: 532
Joined: 12 Jun 2014 18:57
Location: Cervia
Contact:

Re: Motorpsycho Trust

Post by AripRne » 05 Nov 2017 20:59

madsun wrote: 05 Nov 2017 20:49 Ieri a Livorno c’era Geb di supporto, che ha suonato 4 pezzi se non ho capito male.
Confermo, ha fatto quattro pezzi in acustico, cioè

- What if
- Morning Rain
- Little Ricky Massenburg
- When You're Dead

Ieri non è stato il miglior concerto dei Motor (un po' fallosi e suoni non entusiasmanti) ma comunque godibilissimo... pare che la data prima abbiano fatto Heartattack Mac (!!!) ma anche stavolta ci son state delle chicche, tipo Go to California e Feel
C I N O B A L A N O S + Kimono Lights

> For Change is what we are, my child <

«Finalmente l'orizzonte torna ad apparirci libero, pur ammettendo che non è sereno.» - Nietzsche

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Bing [Bot] and 6 guests