Nuova Gioventù Sonica

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Nuova Gioventù Sonica

Post by Pilgrim » 15 Feb 2009 14:16

diciamo che impazzisco proprio per le prime cose,per dire,fino a Dirty compreso.
poi sono cose validissime e che apprezzo molto,ma non impazzisco,fino a A thousand leaves compreso.
il resto non mi ha mai colpito più di tanto.

Daydream Nation 9
Dirty 8,5
EVOL 8
Confusion Is Sex 8
Bad Moon Rising 8
Sister 7,5
Goo 7,5
Washing Machine 7,5
A Thousand Leaves 7,5

per intenderci.
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Nuova Gioventù Sonica

Post by Decades » 15 Feb 2009 14:31

Top album per me:

1. EVOL
2. Daydream Nation
3. Confusion Is Sex / Sister

I dischi dei 90 non mi interessano più di tanto, ne faccio tranquillamente a meno. Bello Dirty ma non così superiore ad altre cose che avevano fatto.
Image

User avatar
Von
Posts: 1166
Joined: 15 Jan 2009 13:26

Re: Nuova Gioventù Sonica

Post by Von » 15 Feb 2009 15:27

Sonic Youth: 7,5 pieno, praticamente no-wave, con qualcosa di funkeggiante qui e là, scurissimo, marcio ed emotivamente pieno.

Confusion Is Sex: 8. She's In A Bad Mood. Per essere il primo full length della carriera è clamoroso. Difficile arrivare in fondo senza intristirsi un po'.

Bad Moon Rising: 8,5, primo capolavoro, psichedelico e sperimentale, si capisce da qui che i Sonic Youth diventeranno grandissimi. Io ci sento anche un po' di Cure qui e là, non so perché.

Evol: 9, il mio preferito, un piccolo manuale di tante grandi cose dell'alternative da lì in avanti.

Sister: 7,5, ha il problema di stare in mezzo a due giganti ma ha comunque i suoi grandi momenti e le sue intuizioni, tra cui il fatto che è un concept album su Philip Dick.

Daydream Nation: 9, disco su cui s'è detto tutto e il contrario di tutto, disco da cui tutti hanno pescato a piene mani senza ritegno. Un grande concept album, fatto solo di grandi canzoni. Troppo lungo, OK, ma chissenefrega?

Goo: 8, un disco molto sottovalutato per quel che mi riguarda, ci sono dentro tanti grandi pezzi come Kool Thing e My Friend Goo. Copertina epocale.

Dirty: 8,5, secondo me una specie di "Sonic Youth for dummies", breve, intenso, contiene un po' tutto quello che sono stati i SY fino a quel momento. Theresa's Sound World è forse il mio pezzo preferito in assoluto della band.

Experimentale Jet Set, Trash And No Star: 7,5, soerimentale e complesso ma una volta entratici è un disco che resta.

Washing Machine: 7, primo disco davvero di maniera dei Sonic Youth, anche se poi di fatto loro hanno un suono tale che anche i dischi peggiori contengono qualcosa per cui vale la pena ascoltarli.

Da qui in avanti li conosco di meno e soprattutto non li ho originali. Ricordo comunque meno impasto rumoroso e più ricerca della melodia.

I Sonic Youth sono comunque un gruppo grandioso, fanno parte di una rosa ristretta insieme a pochi altri grandissimi (Cure, R.E.M., U2, Joy Division i primi che mi vengono in mente) che per tutti gli anni '80 ha plasmato tutto l'alternative/indie mondiale.
No matter. Try again. Fail again. Fail better.

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Nuova Gioventù Sonica

Post by Pilgrim » 15 Feb 2009 15:39

Von wrote: I Sonic Youth sono comunque un gruppo grandioso, fanno parte di una rosa ristretta insieme a pochi altri grandissimi (Cure, R.E.M., U2, Joy Division i primi che mi vengono in mente) che per tutti gli anni '80 ha plasmato tutto l'alternative/indie mondiale.
sì,non c'è niente di più vero.

concordo in molte cose con quello che hai scritto nei commenti ai singoli dischi.forse per me Goo non è così sottovalutato,ma ci sta che alcuni lo considerino tale.e la sua copertina sta stampata sulla maglietta che mi sono comprato al concerto,è troppo avanti 8-)
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: Nuova Gioventù Sonica

Post by Shaun » 15 Feb 2009 15:45

Evol e Daydream Nation sopra al resto, anche per affetto.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
After The Flood
Posts: 70
Joined: 18 Jan 2009 12:14

Re: Nuova Gioventù Sonica

Post by After The Flood » 15 Feb 2009 20:15

Io dico Daydream Nation ma soprattutto Dirty!

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44103
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Nuova Gioventù Sonica

Post by AFX » 15 Feb 2009 20:17

devo ammettere che comunque difficilmente li ascolto per intero i loro album, nonostante la stima
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
no cars go
Posts: 91
Joined: 18 Jan 2009 15:15

Re: Nuova Gioventù Sonica

Post by no cars go » 15 Feb 2009 20:31

oddio è la notizia più bella da giorni a questa parte, fanno un nuovo album! chi se ne importa delle aspettative non eccezionali, a me basta che si possa ascoltare nuova musica da parte loro e che magari tornino da queste parti in tour!
visto che parlavate di classifiche e preferiti: EVOL il mio, e mi fa piacere che sia il preferito anche tra molti di voi

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44103
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Nuova Gioventù Sonica

Post by AFX » 21 Apr 2009 11:33

DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44103
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Nuova Gioventù Sonica

Post by AFX » 28 Apr 2009 10:22

questo è ormai vicinissimo al leak
DoYouRealize

follow me on Twitter

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Ahrefs [Bot] and 2 guests