Page 3 of 53

Re: ISIS

Posted: 09 Feb 2009 12:00
by :adamasio:
AFX wrote:La differenza direi che è netta col growl autentico degli Opeth/scandinavo, per esempio. Gli ISIS vengono da un contesto hardcore ed è quindi più un ibrido fra le urla dei Converge e l'assalto dei Black Flag. Il growl gutturale vuole essere spaventoso e mostruoso, il canto di Turner (come di altri della scena) invece disperato, disorientato, ma umano
Da cantante di genere, sono d'accordo.
E per rendere l'ascolto del growl sostenibile devi semplicemente viverlo, anche se in effetti se si viene dal rock e non dal metal l'approccio può essere duro. A quel punto la differenza la fa la musica!

Re: ISIS

Posted: 09 Feb 2009 15:29
by Tyler Durden
Il growl gutturale vuole essere spaventoso e mostruoso, il canto di Turner (come di altri della scena) invece disperato, disorientato, ma umano
E' proprio questo voler essere "umano" a piacermi.

Re: ISIS

Posted: 11 Feb 2009 17:14
by sel
Ora bestemmio: credo che questo sarà l'ennesimo grande album, mentre credo che quello dei Mastodon sarà una mezza delusione.
Gli ISIS che preferisco sono di gran lunga quelli di Panopticon e In The Absence. Alla lunga sia Oceanic che Celestial mi sono calati. La maturità raggiunta da Turner per quanto concomitante con l'abbassamento dell'assalto sonoro e il definitivo allontanamento da certo post core, è innegabile. E ora canta pure normale, per la felicità dei detrattori.
Wavering radiant lo aspetto tantissimo

Re: ISIS

Posted: 11 Feb 2009 17:17
by Shaun
Quasi d'accordo.
Nel senso che maturi lo sono si', chi non ha capito il loro ultimo lavoro lo lascio volentieri ai Cult of Luna. Ma Oceanic rimane qualche gradino piu' su, e da li' abbatte ancora oggi chiunque provi a rubargli lo scettro di mio disco pesante preferito.

Re: ISIS

Posted: 11 Feb 2009 18:45
by Decades
Io preferisco sempre ascoltare In the Absence piuttosto che Oceanic, e lo preferisco da quando è uscito quello, nel 2006. Oceanic ci sta se proprio ho voglia di Oceanic, non se ho voglia di ISIS in generale.

Re: ISIS

Posted: 11 Feb 2009 18:46
by Tyler Durden
Shaun wrote:Ma Oceanic rimane qualche gradino piu' su, e da li' abbatte ancora oggi chiunque provi a rubargli lo scettro di mio disco pesante preferito.
Per me va a periodi. Oggi dico che sono d'accordo con te.

Re: ISIS

Posted: 11 Feb 2009 19:06
by Von
Io sono d'accordo con Gekko da quando è uscito Oceanic. Al secondo posto per "voglia di ascoltare gli Isis" effettivamente ci metto In The Absence o a volte anche Celestial. Panopticon è quello che ho ascoltato e ascolto di meno, non tanto perché di valore inferiore ma per effettiva pesantezza e lunghezza che me lo rendono un disco di quelli da once in a while.
È anche vero che amo gli Isis ma tra i gruppi che amo sono forse quelli più da once in a while in assoluto.

Re: ISIS

Posted: 11 Feb 2009 20:05
by toolipano
Oceanic è di sicuro quello che preferisco e che ascolto di più. Panopticon l'ho ascoltato tantissimo e forse ho fatto indigestione ora. ITAOT è un grande album e sarei contento se continuassero in questa direzione in cui penso che abbiamo ancora molte cose da dire. Sarebbe impensabile un altro album simile a Oceanic o Panopticon, han già detto tutto ciò che c'è da dire in quella direzione.

Re: ISIS

Posted: 11 Feb 2009 21:28
by :adamasio:
Io ho pochi dubbi: ho conosciuto gli ISIS con Panopticon e per me rimane il loro migliore! I casi della vita..

Re: ISIS

Posted: 05 Mar 2009 10:52
by AFX
prime recensioni che circolano, quindi lo ascolteremo presto si spera

The music of ISIS is a suitable metaphor for their 12-year career: patient, meticulous, fraught with tension and gradually building towards an apex of seismic proportions.

From the hypnotically bludgeoning down-tuned riffs of their early years to the gracefully sprawling passages on their pivotal sophomore album ‘Oceanic' and continuing through the intricate rhythmic textures and increased melody of 2006's ‘In The Absence of Truth', ISIS have successfully navigated the process of growing and evolving without disavowing their initial vision.

There is no consensus among ISIS's cult-like fan base as to which album serves as the ultimate document of their art. Each record is a piece in the puzzle. Consequently, to brand their latest offering, ‘Wavering Radiant', as the pinnacle of their achievements would be folly, yet it's a tempting proclamation.

The factors that defined ISIS in the past are still present, but the band manipulates its tactics and strategies with a refined sense of purpose and a heightened knack for nuance. They've extrapolated on the polar nature of their music, it's simultaneously their most challenging and accessible music to date.

While ‘Wavering Radiant' is finely structured, dynamically varied, and melodically developed, it's also unpredictable, expansive, and densely layered. Every ISIS endeavor is an active listening experience--requiring an aficionado's ear for subtlety and a scholar's grasp of the larger picture but ‘Wavering Radiant' manages to provide instant gratification while also harnessing the slow burn of a classic, revealing the full extent of its mysteries only after repeated listens.

Rare is the record that finds the individual players as compelling as the sum of their parts, and ISIS has achieved just that. While the monolithic guitars of Aaron Turner and Michael Gallagher remain a primary fixture in the ISIS soundscape, the dueling instrumentalists continue to develop and expand upon their interplay.

Together they evoke the emotional range of Wagner: brooding, triumphant, vengeful, and morose. Aaron Turner's vocals are more prominent than ever. But in keeping with the egalitarian nature of their art, the vocals continue to serve as flourishes rather than a focal point. Clifford Meyer's multi-instrumentation duties play a stronger role this time around as well; his atmospheric textures are still present, but he unlocks new horizons for the band with Fender Rhodes, electric organ, and the occasional psychedelic guitar lead.

Jeff Caxide's bass playing still covers a broad spectrum, from providing melodic counterpoints to the guitars to conjuring Peter Hook's chorused bass leads. Wavering Radiant finally gives Caxide his due, allowing his various approaches to further accentuate the music's shifting moods while anchoring the melodies into the formidable rhythm section.

http://www.teenfi.com/music/rockmusic/I ... -7242.html