iPod vs. Walkman vs. Zen

tra un bicchier di vino e un coltello a serramanico

Quale lettore mp3?

iPod (Apple)
27
64%
Walkman (Sony)
0
No votes
Zen (Creative)
10
24%
Altro (Specificare)
5
12%
 
Total votes: 42

User avatar
toolipano
Posts: 5034
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: iPod vs. Walkman vs. Zen

Post by toolipano » 17 Aug 2023 08:48

Sì, alla fine sì. Piccola correzione sui costi: 9,99 € è solo per youtube music (che è il corrispettivo di Spotify). L'account premium su tutto youtube (che è quello che sto testando io ora) invece è 11,99 €.
Mi pare comunque che volendo si trovino apk pure per youtube music, in caso...

Comunque fate una prova, io penso mollerò Spotify definitivamente.

User avatar
toolipano
Posts: 5034
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: iPod vs. Walkman vs. Zen

Post by toolipano » 17 Aug 2023 11:53

AFX wrote: 17 Aug 2023 06:54 Da come dici, l'unico problema sarebbe dover rifare tutte le playlist da capo
Ho visto peraltro che esistono vari metodi per portare le playlist di Spotify su YouTube Music:
https://www.makeuseof.com/tag/transfer- ... ube-music/

edit: ho appena provato a trasferire una playlist da Spotify a YouTube Music con il tool TuneMyMusic e funziona... tutto fatto in meno di un minuto

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: iPod vs. Walkman vs. Zen

Post by Decades » 17 Aug 2023 15:22

Lo provo anch'io, più che altro se ci sono le cose che su Spotify mancano. Vabbè che per casa mi sono setuppato Plex
Image

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: iPod vs. Walkman vs. Zen

Post by Decades » 18 Aug 2023 21:14

Il servizio sembra buono, tuttavia a livello di usabilità Spotify sta molto più avanti di loro. Anche di ottimizzazione dello streaming, in macchina passando per zone "d'ombra" tiene molto meno di Spotify, che evidentemente ha un precaricamento dei brani molto più efficiente.

Esempio di cazzata che hanno implementato: le impostazioni di loop (e mi pare anche shuffle) restano anche se cambi completamente album/canzone. Se avevo un brano in loop e cambio, non voglio che il nuovo sia automaticamente in loop. E se avevo una playlist random e passo a un album, non voglio che l'album vada in shuffle. Dovrebbe essere elementare.

Insomma, Spotify a livello di efficienza, usabilità e feature è molto superiore. Ci sta, è un prodotto studiato apposta, mentre YouTube Music alla fine è una specie di riadattamento del servizio del player video, e Google spesso nei suoi prodotti si perde in un bicchier d'acqua.

Comunque, se nel mese che passa mi soddisfa lo tengo, tanto posso switchare quando voglio, gli account di certo non si perdono.
Image

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: iPod vs. Walkman vs. Zen

Post by Decades » 30 Aug 2023 17:41

Dopo una decina di giorni abbondanti ribadisco che come usabilità Spotify è fatto molto meglio. Su YouTube Music mancano cosette che dovrebbero essere elementari, oltre a quelle che dicevo anche l'impossibilità di settare una cover per una playlist, e in alcuni casi ti obbliga a fare degli step in più per fare cose che con Spotify fai più rapidamente. Insomma, macchinosetto su operazioni base, e la mancanza di un'app vera per PC si fa sentire quando vuoi revisionare delle playlist in maniera più rapida.
Edit: noto ora che non sincronizza il browser con l'app, cioè non posso cambiare quello che sto ascoltando dal browser come faccio con Spotify. Sembrano cazzatine ma sono tante piccole cose che si sommano.

L'antipatia che serpeggia verso Spotify non deve mettere il prosciutto sugli occhi: è fatto comunque nettamente meglio. E quelli di Google santi non lo sono di certo.

L'unico vantaggio reale, che non è poco, è il catalogo di musica disponibile. In più la cosa che veramente fa la differenza: puoi caricarci tu musica che possiedi, privatamente, con un limite ampiamente sufficiente per coprire quelle poche cose che magari non trovi disponibili. Questa cosa è tanta roba, quindi penso che continuerò a usarlo.

Io vi sconsiglio di usare apk di sviluppatori terzi per avere questi servizi sbloccati, soprattutto se avete applicazioni per gestirvi conti in banca. Ma anche solo l'email che usate per loggarvi ovunque. Per quanto possano essere "di fiducia", meglio dieci euro al mese che rischiare i casini veri.
Image

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: iPod vs. Walkman vs. Zen

Post by Decades » 11 Sep 2023 16:00

Niente, torno a Spotify. A una certa tutte le disattenzioni rivolte all'utente finale si sommano e ti fanno passare la voglia di insistere. Ingestibile sulla Smart TV (la uso la sera per mettere musica in soggiorno mentre si cena, invece della TV), problematico su Android Auto, è decente solo l'app mobile ma rende complicate operazioni che dovrebbero essere semplici. Non ti puoi presentare a fare concorrenza a Spotify, Apple Music, Prime Music e Tidal con un player video riadattato per la musica, puoi raccogliere utenza solo a chi si è stancato di dare soldi a quelle altre compagnie.

Del resto come browser si sono pure fatti superare da Edge. I loro prodotti non sono più top come una volta.
Image

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44076
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: iPod vs. Walkman vs. Zen

Post by AFX » 11 Sep 2023 17:41

Cosa mi dite di Deezer invece?
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1771
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: iPod vs. Walkman vs. Zen

Post by Tyler Durden » 17 Sep 2023 10:53

In tutto ciò Spotify è aumentato di prezzo.
Una bella analisi dell'offerta che c'è sul mercato non farebbe male in effetti

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: iPod vs. Walkman vs. Zen

Post by Decades » 18 Sep 2023 09:29

Percy faceva già un'analisi qualitativa nella pagina precedente, e i prezzi tutto sommato sempre quelli sono. Non c'è un servizio che prevale sugli altri in maniera così netta da essere un no-brainer, la differenza è che Spotify è nato per quello e quindi ci hanno dedicato molta più attenzione e si vede, come pure Tidal suppongo. Gli altri sono prodotti laterali di grosse aziende che producono altro (Google, Apple, Amazon) e che cercano di strappare qualche euro in più a consumatori già loro (YouTube, prodotti Apple, Amazon Prime).

Alla fine tutto dipende da cosa ti serve.
- Ascoltare musica prevalentemente in casa tua?
- Ascoltare musica prevalentemente in auto?
- Ascoltare musica dal pc?
- Ascoltare musica dalla tv?
- Ascoltare musica dallo smartphone?
- Avere in ogni circostanza alta qualità audio?
- Consumare playlist?
- Minimizzare i costi tenendo conto che già utilizzi YouTube/Apple/Amazon Prime?
- Facilità di uso senza grattacapi?

In ogni caso ogni soluzione ha i suoi pro e i suoi contro. Ad esempio Plex è una buona soluzione se nel tempo ti sei costruito un grande archivio di file e vorresti avere accesso ovunque, ma c'è una barriera tecnica da superare per il setup + costo iniziale dell'hardware (serve un raspberry, un nvidia shield, un vecchio pc sempre connesso) + una cifra variabile di opzione in opzione per sbloccare lo streaming su singoli dispositivi o avere un full access generale mensile/annuale/per sempre. Ma ad esempio l'interfaccia su Android Auto non è il massimo e rende la fruizione complicata, quindi va bene se vuoi un server multimediale a casa (supporta anche i film, ma ovviamente li devi "avere") o se vuoi usare lo smartphone, in auto no. Inoltre se il router fa le bizze poi che fai, spendi per cambiare pure quello? Dove abitavo fino allo scorso anno non riuscivo a raggiungere il server plex dall'esterno in nessun modo, avevo dei problemi di rete che non ho mai ben compreso e probabilmente avrei dovuto cambiare router, infatti.
Image

User avatar
toolipano
Posts: 5034
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: iPod vs. Walkman vs. Zen

Post by toolipano » 18 Sep 2023 10:02

Sto al secondo mese con Youtube Music e per ora non ho avuto problemi, ma, come scrive giustamente Decades, dipende dall'utilizzo che ne faccio. Per ora mi disturba solo il problema di non poter gestire da browser / altro dispositivo quello che viene riprodotto su un altro dispositivo. In pratica non puoi utilizzare un secondo dispositivo come telecomando.
Per il resto, il fatto di avere un catalogo completo nel mio caso supera tutti gli svantaggi. Oltre al fatto che con pochi spiccioli in più al mese puoi pure avere Youtube Premium, che con la musica non c'entra, però secondo me è superutile.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests