Running: poco poco, piano piano...

tra un bicchier di vino e un coltello a serramanico
Post Reply
User avatar
Starn
Posts: 3685
Joined: 18 Jul 2012 14:02
Location: Siena/Milano
Contact:

Re: Running: poco poco, piano piano...

Post by Starn » 15 Mar 2016 23:17

Riesumo il post:

Non ho metro di paragone. Posso ritenermi soddisfatto? seppur poco allenato raggiungo risultati del genere:

Image
Thomas Borgogni
SoundCloud | Lastfm | Twitter | Rym

User avatar
Panda Bear
Posts: 969
Joined: 23 Nov 2011 20:59

Re: Running: poco poco, piano piano...

Post by Panda Bear » 15 Mar 2016 23:58

Starn wrote:Riesumo il post:

Non ho metro di paragone. Posso ritenermi soddisfatto? seppur poco allenato raggiungo risultati del genere:

Image
considera che io senza allenamento (corro solo in primavera/estate) oscillo sui 12 km in un ora.. i km rimangono sempre gli stessi, al massimo le prime volte oscilla il tempo di percorrenza che è un po' superiore.

direi che il ritmo è quello giusto per un corridore "nella media" ma devi lavorare sulla distanza ;-)
Æventi Facebook
Æventi website

Last.fm

Anything can happen in life... especially nothing

User avatar
Starn
Posts: 3685
Joined: 18 Jul 2012 14:02
Location: Siena/Milano
Contact:

Re: Running: poco poco, piano piano...

Post by Starn » 16 Mar 2016 00:14

Capito capito. Considera che io corro pochissimo, ti parlo di una volta al mese per sfizio ogni tanto. Provo a incrementare la costanza e vi tengo aggiornati allora!
Thomas Borgogni
SoundCloud | Lastfm | Twitter | Rym

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1780
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Running: poco poco, piano piano...

Post by Tyler Durden » 16 Mar 2016 12:26

Starn wrote:Riesumo il post:

Non ho metro di paragone. Posso ritenermi soddisfatto? seppur poco allenato raggiungo risultati del genere:

Image
Dipende sempre da che tipo di risultati vuoi raggiungere. Se hai degli obiettivi o se corri solo per scaricare lo stress e quindi tutto va bene.

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Running: poco poco, piano piano...

Post by Pilgrim » 16 Mar 2016 13:50

ogni uomo o donna di età inferiore ai 65 anni che vive in salute su questo pianeta dovrebbe essere in grado di superare il test del moribondo:
Provate a percorrere dieci chilometri (eventualmente usando tratti di cammino, se non riuscite a correre per tutta la distanza). Se ci impiegate più di un’ora avete fallito il test.

http://www.albanesi.it/paginetest/sportivi.htm
non è indicativo sotto i 30 anni, perché bene o male ci può riuscire in poco tempo, ma superata la soglia dei 30 diventa mooolto più provante.

chiaramente poi l'allenamento porta ad uno stato fisico migliore.
Starn wrote:Riesumo il post:

Non ho metro di paragone. Posso ritenermi soddisfatto? seppur poco allenato raggiungo risultati del genere:

[spoiler]Image[/spoiler]
Sei nella media di un individuo maschio di età inferiore ai 30 anni poco allenato. Se non sbaglio hai 22/23 anni, giusto? Il tuo apparato scheletrico, se non hai avuto grossi traumi, ti permette di correre con quei ritmi facilmente per 7-8 km, ma se superi i 10 km la musica inizia a cambiare.

Prendi il mio esempio, ho corso una 42,125km meno di un anno fa in 3:43, con una tendinite acutizzata nelle ultime due settimane di preparazione, e con l'unico obiettivo di terminarla. Il ritmo (5:16/km) è esattamente il tuo, tenuto su quella corsa nell'immagine. Ma per preparare 42km con quel ritmo servono minimo 4-6 mesi (dipende dall'allenamento) e un'esperienza minima di corsa che ti permette di andare comodamente sotto i 4:45 in allenamento. Spostare l'asticella anche di pochi secondi è un lavoro di fatica enorme, gratificante per chi ci crede, ma anche stressante.

Per dire, io dopo qui 42km corsi con una tendinite, ho dovuto lasciare e mi sono preso un anno di allenamenti in palestra e piscina per scaricare i tendini e le articolazioni, ho rischiato di comprometterli. Da 7-8 mesi corro solo una volta la settimana, e non scendo sotto i 5:15/km per non compromettere le articolazioni.
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
Starn
Posts: 3685
Joined: 18 Jul 2012 14:02
Location: Siena/Milano
Contact:

Re: Running: poco poco, piano piano...

Post by Starn » 16 Mar 2016 14:40

Corro solo per staccare dallo studio senza grandi prospettive quindi mi va bene tutto alla fine. Il test del moribondo penso e spero di riuscirlo a superare nonostante la resistenza non sia il mio forte, sopratutto a livello psicologico. Poi è difficile che abbia finestre da un ora e passa per allenarmi in quella prospettiva ma vedremo.

P.s. sisi ho 22 anni :D
Last edited by Starn on 16 Mar 2016 14:40, edited 1 time in total.
Thomas Borgogni
SoundCloud | Lastfm | Twitter | Rym

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44099
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Running: poco poco, piano piano...

Post by AFX » 16 Mar 2016 15:53

Correte pure quanto vi pare, ma se poi vi finite la cartilagine 20 anni prima del normale non vi lamentate e non fate causa alla Nike
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Starn
Posts: 3685
Joined: 18 Jul 2012 14:02
Location: Siena/Milano
Contact:

Re: Running: poco poco, piano piano...

Post by Starn » 16 Mar 2016 17:39

AFX wrote:Correte pure quanto vi pare, ma se poi vi finite la cartilagine 20 anni prima del normale non vi lamentate e non fate causa alla Nike
Questa infatti è una delle grandi paure che mi frena. Quanto è fondata? preferisco andare a nuotare quando posso ma non avere la musica da ascoltare mi frena e mi fa annoiare molto prima...
Thomas Borgogni
SoundCloud | Lastfm | Twitter | Rym

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Running: poco poco, piano piano...

Post by Pilgrim » 16 Mar 2016 17:46

Chiunque faccia sport a livello agonistico, amatoriale, o comunque qualcosa di più del puro "muoversi", sa che rischia infortuni e logorii, tutto sta a capire quando fermarsi.

Ma solo chi lo fa sa quanto è soddisfacente mentalmente e fisicamente, raggiungere uno scopo o un traguardo, emozioni e adrenalina che ti ubriacano.

Poi sì, visto che non mi paga nessuno non mi metto a fare infiltrazioni e terapie farmacologiche solo per fare la "garetta della domenica". E ne conosco a frotte eh.

Ma è un problema neurobiologico ben preciso, diventa una dipendenza, al pari delle altre, chiamata "exercise addiction".
Dopamina a chili e endorfine come se piovessero, questo è quello che fa un'attività sportiva continuativa, esattamente come una droga oppiacea.
Io, per dire, se non mi muovo, dopo 2-3 giorni mi sento male. ne sento un bisogno fisico.
Starn wrote: Questa infatti è una delle grandi paure che mi frena. Quanto è fondata? preferisco andare a nuotare quando posso ma non avere la musica da ascoltare mi frena e mi fa annoiare molto prima...
puoi nuotare con i lettori mp3 subacquei, una 50ina di euro e via ;)
Last edited by Pilgrim on 16 Mar 2016 17:48, edited 1 time in total.
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
Starn
Posts: 3685
Joined: 18 Jul 2012 14:02
Location: Siena/Milano
Contact:

Re: Running: poco poco, piano piano...

Post by Starn » 16 Mar 2016 18:01

Pilgrim wrote:
Starn wrote: Questa infatti è una delle grandi paure che mi frena. Quanto è fondata? preferisco andare a nuotare quando posso ma non avere la musica da ascoltare mi frena e mi fa annoiare molto prima...
puoi nuotare con i lettori mp3 subacquei, una 50ina di euro e via ;)
Ne avevo preso uno ed era fantastico ma 1 mi sento un cretino ad andare in piscina con quello 2 ogni volta per metterlo e toglierlo già perdevo la pazienza :D
Thomas Borgogni
SoundCloud | Lastfm | Twitter | Rym

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests