I Libri sul comodino

... e tutto ciò che è cultura (o quasi)
User avatar
ninarena
Posts: 782
Joined: 06 Feb 2011 12:23

Re: I Libri sul comodino

Post by ninarena » 06 Mar 2014 19:28

In genere sul comodino tengo roba che può essere consultata rapidamente, quindi poesia, aforistica, libri illustrati. In questo periodo: Nuova Enciclopedia di Savinio, Libri profetici di Blake, Pagine esoteriche di Pessoa, L'esoterismo di Dante di Guénon. Da sempre ho pure un'edizione tascabilissima di Al di là del bene e del male di Nietzsche che mi aiuta a conciliare il sonno senza bisogno di sfogliarlo, anche solo a guardare il titolo.

User avatar
absent friend
Moderatore Globale
Posts: 4487
Joined: 03 Jan 2009 12:34

Re: I Libri sul comodino

Post by absent friend » 27 Apr 2014 10:32

Dunque, in questo momento c'è un manuale del classico sulla letteratura greca, quello di Guido Guidorizzi. Ho fatto lo scientifico, per cui ho bisogno di tutto l'aiuto possibile nella lettura dei classici greci.

Image
L'iliade tomo II, edizione Bur chiaramente, sempre per i motivi di cui sopra.
Accompagnato da:
Image
80 pagine in un'edizione di una casa a me sconosciuta, ma che fa bei cartonati. Un po' tamarri ma piacevoli al tatto.
In coda sta l'odissea. Ho in casa l'edizione Utet, mi chiedo se doppiarla con un altro Bur. Dopo l'Odissea, le argonautiche: fregancazzo.


Il saggio:
Image
Il Villar è un classicone. Se non è interessante questo non so cosa lo sia.



Si potrebbe integrare con i libri presenti accanto al cesso. Tanto li abbiamo tutti, inutile fare i finti tonti.
Image
Dürenmatt è una certezza. Dopo il libro guarderò il film di Scola con Alberto Sordi.
Finite le pochissime pagine attaccherò la lettura in bagno o con L'urlo e il furore o con Canada.
Visione, una distanza ci divide
rym last.fm anobii blog

User avatar
wounder
Moderatore Globale
Posts: 2919
Joined: 02 Jan 2009 21:52

Re: I Libri sul comodino

Post by wounder » 27 Apr 2014 11:26

Il Guidorizzi fu il mio manuale ed è una garanzia. Per quanto riguarda i poemi omerici, ho sia Einaudi (traduzione di primo livello) che Bur (apparato note-commenti forse più soddisfacente per chi si approccia la prima volta).
Vai tranquillo dunque...
But how can you sleep with my heart so loud?

User avatar
absent friend
Moderatore Globale
Posts: 4487
Joined: 03 Jan 2009 12:34

Re: I Libri sul comodino

Post by absent friend » 27 Apr 2014 12:54

Guidorizzi è un bue. Tra l'altro alcune sue traduzioni omeriche all'interno del manuale sono migliori di quelle pubblicate dalle case editrici. Poi è conciso e preciso, un bel manualone insomma, perfetto per le mie necessità.

Einaudi, che ha ripubblicato le sue traduzioni omeriche tra l'altro, non ha per nulla apparato, mi fa girar le balle.
Avevo la mezza idea di prendere l'edizione dei millenni dell'iliade. Qui a torino la tirano dietro a 30€ nelle librerie remainders (il Bur nuovo l'ho pagato 20). Non è escluso che la raccatti per feticcio dell'edizione lussuosa, però mi dava fastidio avere le note in fondo al libro... In più del Cerri mi avevano parlato un gran bene. Effettivamente è un bell'italiano, non so giudicare la fedeltà alla traduzione. A giudicare dalle note mi sembra molto schierato: idee chiare e nette, non le manda a dire ai traduttori e studiosi a lui precedenti. Mi aspetto di trovarmi in una nota: "Qui il Lorner ha tradotto diversamente, ma il Lorner è un coglione quindi non ve ne preoccupate."




Ah sul comodino riposa anche
Image
Un po' di bellezza in breve, per amare l'Italia.
Visione, una distanza ci divide
rym last.fm anobii blog

User avatar
wounder
Moderatore Globale
Posts: 2919
Joined: 02 Jan 2009 21:52

Re: I Libri sul comodino

Post by wounder » 27 Apr 2014 13:27

Sul mio "comodino" trovansi al momento
Image
(e a seguire buona parte degli scritti pseudonimi nelle stupende edizioni SE curate sempre da Cornelio Fabro e comprate al 50%)

Image

Image

Infine, una specie di basso continuo da mesi e per chissà quanti altri
Image
Adama', non volermene...
But how can you sleep with my heart so loud?

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: I Libri sul comodino

Post by :adamasio: » 29 Apr 2014 14:23

God bless you all! :)

Ben di dio di libri!

Io ultimamente sto leggendo tanto in svedese; non per tirarmela, anche perché c´é poco da tirarsela, ma per lavoro.

Ieri ho incominciato questo in italiano (lei ha vinto non una, ma DUE volte il Man Booker Prize, cosí):

Image

Poi devo legger questo perché l´ho promesso ad un paio di colleghi (lei forse non sará strafamosa in Italia ma nel mondo é tra i primi 5 scrittori piú influenti di oggi). Lo leggeró in inglese:

Chimamanda Adichie - Half of a yellow sun
http://www.scottishbooktrust.com/files/ ... ow-sun.jpg


Sul comodino peró ora come ora ho questo, Yahya Hassan "Dikter" (poesie) che é un giovanissimo (19 anni) poeta danese di origini palestinesi. Mi piace definirlo lo Zlatan della poesia nordica: cresciuto in un ambiente di merda in periferia di Copenhagen, tra criminalitá (di cui lui ha preso parte), razzismo fortissimo e soprattutto un padre padrone che lo menava mentre lo obbligava alla fede islamica in un paese estremamente laico (ora infatti vive sotto minacce di morte). Bellissimo, poesie dove lo sguardo si sposta come una cinepresa dalle ferite del corpo, dal colpo del padre sul corpo dell´autore al colpo di ruspa israeliano che spezza gli insediamenti palestinesi.
Spero che lo traducano in italiano, un toro davvero. (ha venduto migliaia di copie nel nordeuropa e ora anche in germania).

Qui per farsi un´idea:
http://www.huffingtonpost.com/louisiana ... 16732.html
Last edited by :adamasio: on 29 Apr 2014 14:28, edited 1 time in total.
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
TheCloud
Posts: 325
Joined: 23 Sep 2012 17:05

Re: I Libri sul comodino

Post by TheCloud » 29 Apr 2014 14:32

Io sto rileggendo per la seconda volta questo:

Image

Ultimo romanzo di Brecht, rimasto incompleto e pubblicato postumo. Estremamente interessante, in grado di mostrare i retroscena economici del successo di Cesare.

"Una sfida credibile sul piano storico e felicissima sul piano narrativo"
Se incontrate il Buddha per la strada, uccidetelo

User avatar
absent friend
Moderatore Globale
Posts: 4487
Joined: 03 Jan 2009 12:34

Re: I Libri sul comodino

Post by absent friend » 30 Apr 2014 00:37

Non ne ho letto i libri ma ho letto interviste e recensioni su questi autori (ormai non più)emergenti africani emigrati. Sembrano davvero l'orizzonte del presente.
Chimamanda, Teju Cole (grazie davvero adamasio. Libro molto bello, che adesso stanno spingendo a bestia nelle librerie, per Einaudi), Taiye Selasi, Zakes Mda...


Molto interessante anche il poeta 18enne.


Il Foucault della storia della follia e della storia della sessualità è incredibile. Filosofia volante, in alcuni punti difficile da seguire. Critica fulminante alla psicologia.
Visione, una distanza ci divide
rym last.fm anobii blog

User avatar
absent friend
Moderatore Globale
Posts: 4487
Joined: 03 Jan 2009 12:34

Re: I Libri sul comodino

Post by absent friend » 22 Jun 2014 10:53

Image

Me ne sono stato lontano, per via dei numerosi orribili aforismi che la gente scrive in giro. Atteggiamento superficiale il mio, nei riguardi di un autore che non lo merita, che ha scritto di tutto su tutto.
Visione, una distanza ci divide
rym last.fm anobii blog

User avatar
TheCloud
Posts: 325
Joined: 23 Sep 2012 17:05

Re: I Libri sul comodino

Post by TheCloud » 22 Jun 2014 21:32

Da quando m'è piaciuto Tabucchi, Pessoa è tra gli autori in lista "da leggere". Ottima scelta
Se incontrate il Buddha per la strada, uccidetelo

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests