Neil Young - the loner topic

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
faulty
Posts: 1051
Joined: 27 Jan 2009 22:39

Re: Neil Young - the loner topic

Post by faulty » 11 Nov 2016 01:46

Tristissimo il dietro front dello streaming, anche se godo perché è tornato tutto il suo catalogo su Spotify.

Anche Pono che era stato presentato come la rivoluzione audiofila si è rivelato un fuoco di paglia. In effetti non aveva senso, la musica che ascolti per strada con le cuffiette che sia da mp3 o da flac supermegaqualità non ti cambia nulla praticamente. Poi non puoi giocartela sui lettori portatili che sono in estinzione con lo streaming che avanza, al massimo sull'impianto domestico che poi anche lì non so fino a quando. Una volta che hai mezz'ora libera a casa metti un vinile o un cd, non un file digitale da 20 euro.

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Neil Young - the loner topic

Post by Decades » 11 Nov 2016 10:13

I lettori portatili ormai sono superati anche. Io che ero un fan hardcore del file fisico mi sono convertito per comodità, il che è tutto dire. Se sono in giro non mi serve per forza la qualità estrema, voglio solo ascoltare musica.

Poi l'appassionato può sempre mettersi col giradischi, i vinili e l'impiantone o cuffie da 1500 euro per sessioni d'ascolto rigeneranti in cui sta semplicemente ascoltando la sua musica e basta. Che è come si dovrebbe approcciare la materia a casa.

I lettori portatili sono la via di mezzo tra queste due cose e sono in via di estinzione.

Se credi un prodotto in base ai tuoi gusti, estremamente idealista e fregandotene degli utenti finali, è ovvio che fai questa fine. Ma qua manco la nicchia è riuscito a conquistare evidentemente... perché la nicchia penso faccia come dicevo sopra: attrezzatura.
Image

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1776
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Neil Young - the loner topic

Post by Tyler Durden » 11 Nov 2016 12:30

Sì infatti al momento io sono molto streaming-dipendente. E non l'avrei mai detto visto il disinteresse che ho mostrato per Spotify e simili inizialmente.
L'acquisto del formato fisico è una cosa che continuerò a fare. Però se conto gli ascolti che faccio da cd/vinile, oramai sono sempre meno; il tempo è quello che è e la vita fuori casa predilige lo streaming. A meno che non ci si riempie la macchina di cd, che ci sta anche, ma è più scomodo.

User avatar
Panda Bear
Posts: 969
Joined: 23 Nov 2011 20:59

Re: Neil Young - the loner topic

Post by Panda Bear » 11 Nov 2016 12:49

Tyler Durden wrote:A meno che non ci si riempie la macchina di cd, che ci sta anche, ma è più scomodo.
Te lo concedo solo se sono cd masterizzati, altrimenti ti meriti il sequestro della macchina! :D
Dovrebbero metterlo nel codice della strada.
Æventi Facebook
Æventi website

Last.fm

Anything can happen in life... especially nothing

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1776
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Neil Young - the loner topic

Post by Tyler Durden » 11 Nov 2016 13:03

Panda Bear wrote:
Tyler Durden wrote:A meno che non ci si riempie la macchina di cd, che ci sta anche, ma è più scomodo.
Te lo concedo solo se sono cd masterizzati, altrimenti ti meriti il sequestro della macchina! :D
Dovrebbero metterlo nel codice della strada.
I cd masterizzati io non li uso da veramente tanti anni! Se ho un cd, è originale.

comunque per tornare in topic: sono contento che ci sia l'intero catalogo Young su spotify, finalmente posso recuperare cose che non ho ancora ascoltato.
Last edited by Tyler Durden on 11 Nov 2016 13:05, edited 1 time in total.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44085
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Neil Young - the loner topic

Post by AFX » 04 Aug 2017 19:03

insomma Neil Young unearths long-lost solo acoustic album Hitchhiker, shares title track

Recorded in the late '70s, it features two never-before-released tracks, "Hawaii" and "Give Me Strength"
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44085
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Neil Young - the loner topic

Post by AFX » 07 Aug 2017 08:33

http://ultimateclassicrock.com/neil-young-archives/
ecco, se gli artisti cominciano a fare siti interattivi, con streaming di tutto, shop, contenuti video, ecc. ecc.
forse si va nella direzione giusta. E a quel punto, dico egoisticamente, sarebbe bello se rinunciassero a tidal, spotify ecc.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44085
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Neil Young - the loner topic

Post by AFX » 02 Sep 2017 07:04

DoYouRealize

follow me on Twitter

LaJoneserìa
Salon des Refusés
Posts: 1053
Joined: 19 Jan 2009 22:52

Re: Neil Young - the loner topic

Post by LaJoneserìa » 02 Sep 2017 09:03

Non ho dubbi e non vedo l'ora di ascoltarlo. Qualsiasi cosa che quest'uomo ha tirato fuori negli anni 70 è o rasenta il capolavoro.
Il top dei top.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44085
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Neil Young - the loner topic

Post by AFX » 02 Sep 2017 09:26

LaJoneserìa wrote: 02 Sep 2017 09:03 Non ho dubbi e non vedo l'ora di ascoltarlo. Qualsiasi cosa che quest'uomo ha tirato fuori negli anni 70 è o rasenta il capolavoro.
Il top dei top.
sì, ha toppato in pieno gli ottanta ed è stato un po' useless nei '90 anche se dignitoso, ma solo per quanto fatto fine anni '60 e in tutti i '70 va messo tra gli dei del rock, al pari di Bowie che qui va per la maggiore, per dire.

il nuovo/vecchio disco è solo voce e chitarra (tranne una voce e piano), e praticamente sono canzoni che all'epoca sarebbero state inedite, nel tempo sono diventate classici o comunque incise in altri album in studio. Ce ne sono 2 che sono rimaste inedite.

Servirebbe il discography ranking per lui.
DoYouRealize

follow me on Twitter

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Bing [Bot] and 2 guests