Top 20 Film preferiti

... e tutto ciò che è cultura (o quasi)
User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: Top 20 Film preferiti

Post by Shaun » 01 Jun 2010 16:53

Come ogni classifica, qui cambierei alcune cose sicuramente oggi.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
Ocean Of Noise
Posts: 287
Joined: 18 Jan 2009 15:35

Re: Top 20 Film preferiti

Post by Ocean Of Noise » 03 Jun 2010 22:44

Shaun wrote:Come ogni classifica, qui cambierei alcune cose sicuramente oggi.
A chi lo dici :)

User avatar
absent friend
Moderatore Globale
Posts: 4487
Joined: 03 Jan 2009 12:34

Re: Top 20 Film preferiti

Post by absent friend » 04 Jun 2010 00:29

non mi ci sono mai messo...

Provolo con questi, Tanto non è una vera classifica.
0) Valzer con Bashir di Ari Folman
Una delle più toccanti testimonianze della guerra, in ogni sua forma e conseguenza. Fantastica colonna sonora. Bel tratto. Narrazione fluida e ben calibrata. Parti divertenti. Parti allucinate. Parti realiste. Un film di denuncia che va molto oltre, diventando, secondo me, il caposaldo del genere.
1)Gattaca di Andrew Niccol
Boh, cast eccezionale. Storia profonda, complessa ma anche d'intrattenimento. Sci fi moderno, anche se ha i suoi annetti.
2) Lost in Translation di Sophia Coppola
Non sono un otaku, non lo amo per il Giappone. Credo solo si aggiri intorno alla perfezione per quanto riguarda il tema amoroso nella post-modernità.
3) Primavera, Estate, Autunno, Inverno e di nuovo primavera. di Kim Ki-Duk
Parabola buddhista. Scorci di intuitività zen. Alcune volte esoterico come lo zen. Altre più didascalico e comprensibile. Sta a pari merito con Ferro 3 e
La Samaritana di Kim Ki-Duk
Incredibile film che ha ricevuto un inspiegabile giudizio tiepido dalla critica. Prostituzione, Violenza, Amore, Sesso, Orientamento sessuale, Paternità, Giustizia. Uno dei più bei finali che abbia mai visto.
4) Il Laureato di Mike Nichols
Gli anni '60. Tanto di tutto quello che sono stati. E poi c'è l'alfa :wub:
5) 8 e mezzo
Doveva stare più in alto, d'accordo. Ma visto come cambiano le classifiche poco importa. Boh. Non dico niente.
6) La finestra sul cortile
Il film perfetto. Anche per Zizek, mi pare. È abbastanza
7) 12 angry men di Sidney Lumet
L'azione di un giallo in una sola stanza. Geniale. Carino anche il remake con jack Lemon.
8) Il Padrino II
A mio parere è forse meglio del primo episodio. Il dramma identitario dell'immigrato di seconda generazione, la solitudine, il titanismo.
9) Ran di Kurosawa Akira
Giusto per non mettere gli altri numerosi capolavori di questo colto e innovativo regista. Shakespeare, tradizione, sun zi. Ma, soprattutto, un tremendo film sul fondo da toccare.
10) Taxi Driver
Perchè, sinceramente, chi ha bisogno di tarantino dopo questo? Io no.

Poi, boh, i soliti Cronenberg (history of violence escluso eastern promises incluso), Lynch, von Trier (breaking the waves però mi fa venire l'orticaria...di gusto proprio), Eastwood
Prima dell'alba
Prima del tramonto
L'opera omnia di Kubrick
million dollar baby
ghost in the shell
Akira
...
..
.
Visione, una distanza ci divide
rym last.fm anobii blog

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: Top 20 Film preferiti

Post by :adamasio: » 04 Jun 2010 01:05

La Samaritana gran film, concordo absent. E volendo anche Dream, sempre di KKD, anche se principalmente per la scena del campo (se lo guardate, capite) più che per il film in toto.
Io consiglio poi di spararsi tutta la trilogia della Vendetta, e non solo Old Boy, per chi avesse appetiti orientali (Sushi a parte)
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: Top 20 Film preferiti

Post by Shaun » 04 Jun 2010 09:24

Per gli appetiti orientali c'è di meglio della Vendetta e di Duk, io sono in pieno trip e sto scoprendo perle incredibili.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
Renton
Salon des Refusés
Posts: 1688
Joined: 02 Jan 2009 23:53

Re: Top 20 Film preferiti

Post by Renton » 04 Jun 2010 11:21

Io Il Laureato non lo tollero. Non capisco perché dovrebbe essere un grande film, a parte la scena finale della chiesa, degna del miglior trash; però allora hanno sbagliato il tono in tutto il resto del film. Poi quando leggo di Tarantino capisco che potremmo avere visioni diverse del mondo, perché senza Pulp Fiction non è lo stesso, molto d'accordo su Lost in Translation invece. Vals Im Bashir devo vederlo a breve.
"Arrivo a dire che se qualcuno mi dimostrasse che José è fuori della verità, ed effettivamente risultasse che la verità è fuori di José, ebbene, io preferirei restare col José piuttosto che con la verità."

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: Top 20 Film preferiti

Post by Shaun » 04 Jun 2010 11:31

Tarantino: io nel tempo l'ho rivalutato molto. Diciamo ridimensionato. Grandi due/tre film, ma non so se oggi lo includerei nei miei preferiti.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
absent friend
Moderatore Globale
Posts: 4487
Joined: 03 Jan 2009 12:34

Re: Top 20 Film preferiti

Post by absent friend » 04 Jun 2010 13:52

lady vendetta mi ha un po' annoiato. Però gli atri due sono gran bei film.
che ci sia di meglio di kim ki-duk, può darsi (l'estremo oriente produce una quantità di film enorme, ovviamente). Personalmente non ne ho ancora visti.

Renton, sì mi sa che la vediamo in modo diametralmente opposto (ma con sportività XD)
Tarantino me l'ha fatto a fette. E tutto il pulp all'americana in generale. Per carità, le iene e pulp fiction sono storia. Ma secondo me è una storia finita.

Il laureato..una delle migliori commedie amare della storia, completamente immersa nel suo tempo, più del solito. Per noi l'apatia giovanile è un tema trito e ritrito, ma nel '67 trattare in un certo modo il vuoto esistenzialista, l'erotismo (che noi cogliamo troppo poco. Grazie mediaset), il crollo dei valori dei 50s (filone partito da altri grandi film tipo the wild one o Gioventù bruciata ma qui modificato nei modi, attualizzato agli anni '60), la grande novità degli ultimi 60 anni, ovvero la nascita di una classe sociale giovane, adolescente. Era tanto. Proprio tanto.

Per me tra pulp fiction e il laureato, senza voler stabilire legami che ovviamente sono impossibili, c'è la differenza tra una storia divertente (nel senso di amusing) ed una storia pensata, studiata, montata su osservazioni del vero.
IMHO



Ah, ho dimenticato Children of Men, anche se non è recitato benissimo.
Visione, una distanza ci divide
rym last.fm anobii blog

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: Top 20 Film preferiti

Post by Shaun » 04 Jun 2010 13:59

Di Ki-Duk ne riparlerò nel topic dei registi orientali, magari, ma gliene preferisco diversi.
Last edited by Shaun on 04 Jun 2010 13:59, edited 1 time in total.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: Top 20 Film preferiti

Post by :adamasio: » 04 Jun 2010 14:02

Anche io non credo ci sia meglio del meglio Duk. E un po' di roba l'ho vista, non parlo a caso.

Sul Laureato: capolavoro.
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests