Mastodon, Circle of Cysquatch

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
toolipano
Posts: 5034
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Mastodon, Circle of Cysquatch

Post by toolipano » 03 Nov 2021 10:23

Uno se lo comprerebbe anche solo per l'artwork. Certo che per convincermi anche solo a dargli una possibilità dovete proprio dirmi che è un capolavoro.
Per me loro ormai sono solo Leviathan e Remission (già Blood Mountain non ho mai voglia di riprenderlo). Il resto non lo ascolto dal 2011 suppergiù.

The Sheltering Sky
Posts: 540
Joined: 06 Nov 2015 10:59

Re: Mastodon, Circle of Cysquatch

Post by The Sheltering Sky » 03 Nov 2021 10:29

Tyler Durden wrote: 02 Nov 2021 23:36
The Sheltering Sky wrote: 30 Oct 2021 21:05 Secondo me se avessero avuto un produttore come quest’ultimo subito il licenziamento di Matt Bayles ci saremmo risparmiati una serie di episodi trascurabili.
(Questo nuovo lo devo ancora approfondire)
Comunque le cose che hanno fatto negli ultimi anni non sono e non possono essere dettate solo dal produttore. Ci sono proprio scelte - a mio avviso discutibili - di songwriting alla base, prima di tutto.

Per i miei gusti Remission + Leviathan + in parte Blood Mountain rimangono non replicabili. Sopratutto i primi 2 sono di un livello pazzesco.
Condivido molto di quello che scrivi. Ricordiamoci però che Remission e Leviathan nascono da presupposti differenti da quelli odierni. Ai tempi 2/4 della band aveva suonato nei Today Is The Day (per mio gusto personale tra le tre band di metal estremo migliori degli anni novanta) e i restanti due non è che suonassero nella tribute band degli Aqua. Oggi i Mastodon hanno alle spalle un Grammy vinto col brano sbagliato.

Riguardo la produzione invece non sono pienamente d’accordo. Prendiamo Andromeda e More Then I Coud Chew. Entrambe sorrette da un riffone di Bill e con Troy e Brann alla voce. Il songwriting di quest’ultima mi pare migliore, ma David Botrill al contrario di Brendan O'Brien fa “respirare” il brano. Non amo i produttori che calcano troppo la mano e mutano un disco nel proprio stile.

Comunque a me pare superiore a CTS che prodotto da Matt sarebbe stato indubbiamente più a fuoco. Credo che quel disco sia molto apprezzato perché molti li hanno scoperti in quel periodo.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44076
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Mastodon, Circle of Cysquatch

Post by AFX » 03 Nov 2021 11:55

toolipano wrote: 03 Nov 2021 10:23 Uno se lo comprerebbe anche solo per l'artwork. Certo che per convincermi anche solo a dargli una possibilità dovete proprio dirmi che è un capolavoro.
Per me loro ormai sono solo Leviathan e Remission (già Blood Mountain non ho mai voglia di riprenderlo). Il resto non lo ascolto dal 2011 suppergiù.
http://doyourealize.it/mastodon-hushed-and-grim/ (la recensione)

secondo me è il migliore da Blood Mountain, però Crack the Skye forse aveva un immaginario più a fuoco. Questo essendo un doppio è un po' dispersivo, sembra un po' un compendio di tutti i Mastodon. Capolavoro quindi sicuramente non è, ma si può ben dire che la band ha ripreso ad essere degna delle tante attenzioni che riceve. Forse sono più una rock band che una band heavy
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44076
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Mastodon, Circle of Cysquatch

Post by AFX » 18 Nov 2021 12:12

questi comunque si sono rimessi in carreggiata alla grande. Hanno compreso gli errori o ciò che non piaceva a quello che è il loro vero pubblico, e hanno sistemato le cose. E' un bell'album sul serio, da avere
DoYouRealize

follow me on Twitter

The Sheltering Sky
Posts: 540
Joined: 06 Nov 2015 10:59

Re: Mastodon, Circle of Cysquatch

Post by The Sheltering Sky » 21 Nov 2021 17:38

Stanno trapelando online dei filmati del live al Georgia Acquarium. Ho dato un’occhiata veloce (la qualità audio/video è davvero pessima). Pendulos Skin, Asleep In Deep e The Sparrow forse quelle che si prestano meglio in veste acustica. Inoltro un link certo che verrà rimosso.

https://youtu.be/FHHbCKcgaig

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Ahrefs [Bot], Google [Bot] and 7 guests