ok. Sono tentato a mettere TGM al primo.
1)The Glowing Man 9/10
Per l'audacia. E' una esperienza che ti lascia senza fiato nel suo insieme. Follia pura (purer Wahnsinn! come direbbero i teutonici)
2)TBK 9/10
Track by track forse il più grande, il più teso dall'inizio alla fine, il più denso. La Jam rock come ragione di vita. Alterna momenti dolci, catchy, suite imponenti epiche che ti annientano, violenza spacca gengive. Ogni viaggio si risolve poi in maniera magistrale. Non esisotno passaggi a vuoto.
3)The Seer 9/10
Il migliore come songwriting. Il primo capolavoro della serie. Gli Swans, intesi come mostro sonoro inarginabile, mettono la pietra angolare qui. Un dark-folk/post-rock che ti lascia a bocca aperta, ti culla. La ricerca melodica, ancora presente, unita alla voglia di creare qualcosa di sinfonico come costruzione pone le basi per qualcosa di ammaliante.
4)The Beggar 8/10
Si sente la ritrovata ispirazione riprendendo anche motivi più da Father/The Seer. Una summa notevole. Ci vorrà tempo a metabolizzarlo.
5)Leaving Meaning 7.5/10
Si torna su paesaggi più umani dopo TGM. Le cantilene ipnotiche lo fanno da padrone. Gira è più in controllo e in evidenza. Contiene grandi momenti riecheggianti gli anni 90 come Amnesia, Annaline, Leaving Meaning ma soffre di qualche passaggio a vuoto.
6)Father 7/10 (Gira che prende un pò le misure su cosa vuole fare. Avrei dato 8 se non fossero usciti i successivi cinque album a metterlo in prospettiva.