Dalla Redazione, per la Redazione

a 360° su musica e cultura pop
Post Reply
User avatar
unknownpleasure
Posts: 410
Joined: 25 Jan 2009 18:19

Re: Segnala alla Redazione

Post by unknownpleasure » 25 Jan 2011 00:07

Sua maestà me stesso wrote:
Magus Perde wrote:A voi che ne capite: ho scritto tante cazzate?
http://scuola.repubblica.it/contributo/ ... ontrib=162
Secondo me, Caro Magus Perde, i Beatles e successivamente Jhon Lennon hanno influenzato il mondo soprattutto a livello musicale, cosi che ogni artista che voglia comporre musica,che lo voglia o no, consapevolmente o no, è influenzato dalla grandezza degli "Scarafaggi".
Sai, secondo me hanno influenzato anche il mondo della pittura e il mondo politico, per non parlare della loro influenza sulla fisica quantistica. Consapevolmente o no, persino Lynch deve qualcosa ai Fab Four.
http://rateyourmusic.com/~Spiritofeden

"How can we dance when our earth is turning? How do we sleep while our beds are burning?"

User avatar
Sua maestà me stesso
Posts: 2
Joined: 24 Jan 2011 22:54

Re: Segnala alla Redazione

Post by Sua maestà me stesso » 30 Jan 2011 19:37

unknownpleasure wrote:
Sua maestà me stesso wrote:
Magus Perde wrote:A voi che ne capite: ho scritto tante cazzate?
http://scuola.repubblica.it/contributo/ ... ontrib=162
Secondo me, Caro Magus Perde, i Beatles e successivamente Jhon Lennon hanno influenzato il mondo soprattutto a livello musicale, cosi che ogni artista che voglia comporre musica,che lo voglia o no, consapevolmente o no, è influenzato dalla grandezza degli "Scarafaggi".
Sai, secondo me hanno influenzato anche il mondo della pittura e il mondo politico, per non parlare della loro influenza sulla fisica quantistica. Consapevolmente o no, persino Lynch deve qualcosa ai Fab Four.
Ci sono personaggi capaci di influenzare in modo completo un epoca... e i Beatles fanno parte di questi.

User avatar
unknownpleasure
Posts: 410
Joined: 25 Jan 2009 18:19

Re: Segnala alla Redazione

Post by unknownpleasure » 31 Jan 2011 10:18

Sicuramente hanno influenzato un'epoca, dal punto di vista sociale; è l'influenza musicale che non mi pare così completa.
http://rateyourmusic.com/~Spiritofeden

"How can we dance when our earth is turning? How do we sleep while our beds are burning?"

User avatar
Untitled
Posts: 503
Joined: 18 Jan 2009 20:18

Re: Segnala alla Redazione

Post by Untitled » 05 May 2011 08:28

Sarebbe interessante ricevere gli aggiornamenti nella sezione "Light Streams" anche come playlist di youtube, sette video ogni dieci giorni e tutti son felici. E le playlist sono il modo migliore per far arrivare nuova musica ad orecchie che si ascoltano sempre la stessa roba... foste in Spagna o Francia, si metteva su una playlist di spotify, magari in futuro arriva anche qui (cioè lì, in Italia intendo)
Last edited by Untitled on 05 May 2011 08:32, edited 1 time in total.

User avatar
Untitled
Posts: 503
Joined: 18 Jan 2009 20:18

Re: Segnala alla Redazione

Post by Untitled » 22 May 2011 20:58

http://www.youtube.com/playlist?p=PLD732B112FA8FFCBD

a me funziona, che problema avete riscontrato col copyright?

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44081
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Segnala alla Redazione

Post by AFX » 25 May 2011 20:51

il punto non è funziona o non funziona a te. E il discorso sul copyright è molto più ampio del "me lo fa aprire/non me lo fa aprire".

magari domandati perché altre webzine importanti non l'hanno mai fatto il canale ufficiale su youtube. Tutti fessi? A nessuno è venuta quest'idea?
evidentemente non è così utile, non vale la candela, non serve a niente al sito, e a noi se ci chiudono un account (e da un momento all'altro ne hanno chiusi tanti) non è come se lo chiudono a uno che lo ha fatto a tempo perso.

Per non parlare dei cambiamenti di impostazione degli incorporamenti che creano non pochi inconvenienti.


Semmai il canale twitter dovremmo usare meglio, quello sì.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Untitled
Posts: 503
Joined: 18 Jan 2009 20:18

Re: Segnala alla Redazione

Post by Untitled » 25 May 2011 22:10

appunto, ho fatto una domanda, ma non ho la risposta: qual'è il problema nel creare playlists? perchè dovrebbero bloccarvi? quali hanno bloccato?

"non serve a niente al sito" è una valutazione tua che metto in discussione, "light streams" è un passo avanti ma decisamente statico - ogni volta che viene aggiornato, i suggerimenti dei 10 giorni precedenti spariscono. Quello che dico è che il Panopticon offre opinioni di musica, ma non di ascoltarla in modo "organizzato", quando ci vorrebbe nulla a fare una playlist su soundcloud - se poi le tracce vengono rimosse per il copyright, pace, chi c'è c'è e gli altri si adattano.

In ogni caso, basta un suggerimento nell'unico luogo pubblico in cui sono ammessi dei commenti (questo topic appunto, visto che la pagina di facebook è chiusa) che uno prima viene ignorato, e poi si becca la risposta piccata. In un ambito che è sempre più "social", non mi pare il massimo.

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Segnala alla Redazione

Post by Decades » 25 May 2011 22:41

Fammi capire: tu stai parlando di playlist, nel senso di collegare video caricati da altri (canali ufficiali e non), giusto? In questo caso non ci sarebbero problemi diretti di copyright, AFX probabilmente ha inteso un canale ufficiale in cui caricare noi i pezzi. E quello chiaramente non lo possiamo fare, non se ne parla.

Parlando quindi di playlist, se si fa anche su youtube allora non ha senso la pagina che abbiamo creato, in cui non c'è solo il video o lo streaming incorporato ma anche un commentino di presentazione, un link alla recensione.. insomma è pensata per essere funzionale al sito, parte integrante che dà dei suggerimenti di esplorazione (come Memorìa per le cose vecchie) quindi deve restare all'interno del sito, non fuori.

Avevamo avuto anche altre idee che però abbiamo scartato apposta: per scelta quello che proponiamo a livello contenutistico (perché anche una selezione di video lo è) deve rimanere tra le pagine.
Image

User avatar
Untitled
Posts: 503
Joined: 18 Jan 2009 20:18

Re: Segnala alla Redazione

Post by Untitled » 26 May 2011 03:10

Ma no, mica son scemo che vi dico di caricare roba altrui. Bastava guardare il link di un paio di post fa (che altro non è che i vostri video messi in fila) per capire cosa intendevo.

Una playlist youtube non è alternativa a light streams, non toglie attenzioni dalla pagina ma quanto piuttosto le attirerebbe. Tra l'altro le playlist si embeddano come i video e basterebbe un link a fondo pagina, alla fine delle mini-recensioni. E ovviamente la descrizione della playlist includerebbe il link a light streams, e perchè no, magari i link alle recensioni stesse.

La questione è come viene proposta la musica sul panopticon; il percorso abituale è "leggi la recensione, se ti stimolano le parole vai a cercarti la musica". Questo considerato che uno conosca già il vostro sito, e in particolare, che sappia cosa sia LS (e dove sia, perchè in home page non è segnalato che ce n'è uno nuovo ogni settimana o suppergiù). Ora, i più attrezzati e fidelizzati si scaricheranno l'album da voi recensito tramite loro fonti più o meno pirata; altri diranno "me ne devo ricordare", lo faccio dopo; altri ancora guarderanno un video su youtube, e finita lì. Il tutto tenendo in considerazione di quanto sia reperibile il disco in questione. Se il disco da voi segnalato risponde ai miei gusti, dirò "ci hanno azzeccato un'altra volta quelli del Panopt"; se invece non mi dice granchè, forse la volta dopo non mi sbatterò a scaricarlo, e forse sarò meno propenso a seguire i vostri suggerimenti.

Quello che apprezzerei io, ma anche altri mi pare di leggere dai commenti su fb, è un percorso inverso - ascolto la musica del panopticon, qualcosa mi scatta, e vado a cercare la recensione, e tac! magari finirò per innamorarmi del disco "grazie Panopticon, vediamo che mi proponete la prossima volta". Se uno dovesse ascoltarsi uno ad uno i video di LS, dovrebbe tenere il tab aperto e tornare a premere "play" otto volte, e leggere otto recensioni. Non mi sembra plausibile; diciamo invece che io sto scrivendo una mail ad un amico, o leggendo il giornale o pulendo casa, metto su la playlist del Pannocchio, una canzone mi piace particolarmente, torno indietro, me la riascolto, e intanto mi leggo la recensione.

Insomma, una playlist sarebbe qualcosa in più, non qualcosa in meno; potreste tranquillamente embeddarla in una pagina (tipo le classifiche di metà anno, retrospettive, etc etc) e potrebbe essere qualcosa di non limitato alle novità di LS (che in ogni caso è un peccato che venga rimpiazzata ogni volta che ce n'è una nuova). Sarei curioso e contento di ascoltare una selezione elettronica, o le 10 canzoni imperdibili del 2010, e chi più ne ha più ne metta. Tra l'altro credo che sarebbe una ottima promozione, perchè io posso dire ad un amico, "ehi leggiti la webzine dei miei amici, che di solito ci prendono": magari gli darà un'occhiata, ma più probabilmente l'invito cadrà nel vuoto, perchè al momento parla di musica a lui sconosciuta e andare alla cieca non è facile; dovrebbe salvare la pagina tra i preferiti, e ricordarsi in futuro di leggere cosa c'è di nuovo. Inversamente, potrei passargli una playlist di youtube (o soundcloud o quello che è), proporgli "ascoltati di cosa parlano sul panopticon", e magari alla terza traccia c'è già qualcosa che lo stimola. Tale playlist apparirà settimanalmente nella sua home page di youtube perchè con un click si è iscritto al vostro canale, e mentre sta lì a cercare un video sulla trivela dello zingaro vede la nuova playlist, click per curiosità, e sa che ci sono le nuove recensioni sul panopticon.

Scrivo ciò perchè personalmente sono frustrato che passi un sacco di musica per le mani della redazione, ma finisco per ascoltarne davvero poca, vuoi perchè scaricare è abbastanza rischioso qui a Gestapoland, vuoi perchè se vado su youtube non so quali siano i pezzi migliori o se siano dell'album in questione o quello precedente, vuoi perchè pure io vado alla cazzo e un disco descritto a parole può essere totalmente diverso da quello che realmente è. Ora, capisco che vogliate convogliare il traffico sulle vostre pagine, ma una presenza più ampia, per un sito che vuole farsi conoscere, non può che essere un vantaggio, sicuramente non un problema.

Imho :)
Last edited by Untitled on 26 May 2011 03:23, edited 1 time in total.

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Segnala alla Redazione

Post by Decades » 26 May 2011 07:27

Non la vedo così. ll problema non è avere una playlist o no per convincere la gente ad ascoltare qualcosa, perché c'è pigrizia di fondo quando uno non lo fa. Chiamala pigrizia da social network, roba che ad esempio ha investito anche i forum.
Salvare le vecchie pagine è inutile, lo abbiamo sperimentato direttamente con la sezione Edizioni Precedenti. Generava pochissime visite e i pdf dei numeri li scaricavano in pochi, per cui salvare le pagine coi video (che poi magari vengono anche tolti, e restano dei "buchi" non funzionanti e non è bello) non è un lavoro che paga.
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Ahrefs [Bot], Bing [Bot], Google [Bot] and 2 guests