Nanni Moretti

... e tutto ciò che è cultura (o quasi)
User avatar
Renton
Salon des Refusés
Posts: 1688
Joined: 02 Jan 2009 23:53

Re: Nanni Moretti

Post by Renton » 28 Dec 2010 10:44

wounder wrote:Amo Nanni Moretti, semplicemente, almeno fino all'89 (Palombella Rossa).
Concordo, e concordo con absent, (era) un genio. Dico "era" perché ho visto:
Ecce Bombo
Bianca
La Messa è finita
Palombella Rossa
La Stanza del Figlio
Il Caimano

e gli ultimi due sono mal riusciti, secondo me. I primi due invece, capolavori irrinunciabili. Decades ti consiglio di riprovarci, perché anch'io non sopporto l'intellettualismo o presunto tale, ma il primo Nanni è oltre, coglie il tragicomico dell'esistenza come nessuno. Forse Bianca e La Messa è Finita sono approcci più soft al personaggio, rispetto a Ecce Bombo.




"Autonomo, veramente autonomo, molto bravo!"
"Arrivo a dire che se qualcuno mi dimostrasse che José è fuori della verità, ed effettivamente risultasse che la verità è fuori di José, ebbene, io preferirei restare col José piuttosto che con la verità."

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Nanni Moretti

Post by Pilgrim » 28 Dec 2010 14:05

devo dire che mi manca il Caimano, anche se ho sentito pareri discordanti su quel film. certo è che fino a lì, non ne ha fatto uno brutto. neanche la Stanza del Figlio è brutto. è solo talmente distante da ciò che di solito è Nanni Moretti che uno non se lo aspetta un film del genere da lui.

per me è comunque fra i migliori registi italiani e non solo dei nostri tempi. Palombella Rossa e Caro Diario sono originali e riusciti, colpi da maestro. la prima scena di Caro Diario, lui in vespa, in giro per Roma e sobborghi. capolavoro. "io non credo nella maggioranza delle persone".


comunque in uscita nei prossimi mesi (pare in tempo per Cannes) il nuovo film, Habemus Papam.
da ilpost.it
http://www.ilpost.it/2010/07/15/habemus ... i-moretti/
Ambientato ai giorni nostri, racconta la storia di un Papa umile e incapace di sostenere il peso dell’investitura (come Celestino otto secoli prima) interpretato da Michel Piccoli. Per ragionare sui suoi dubbi e le sue perplessità, sfociate in una specie di crisi di panico, il Papa del film si affida (piuttosto che alle meditazioni di Celestino) a uno psicanalista, interpretato da Moretti stesso.
credo che stia realizzando un suo sogno :D
Last edited by Pilgrim on 28 Dec 2010 14:06, edited 1 time in total.
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Nanni Moretti

Post by Decades » 31 Dec 2010 14:44

Voglio darvi fiducia per Bianca e la Messa
Image

User avatar
Kqueg
Posts: 364
Joined: 24 Dec 2010 19:03
Location: torino
Contact:

Re: Nanni Moretti

Post by Kqueg » 09 Feb 2011 03:31

Anche a me nessuno dei suoi film non mi è piaciuto... I primi due sanno far ridere,e da uno così se ci pensate è sconvolgente la cosa...Caro Diario è interessante a parte tutto,per il momento che coglie,suo e dell'Italia che vuole far vedere attraverso le discese in vespa per Roma e poi in tele,davanti ai soliti tristi personaggi.

Il Caimano è un bel film.Anche questo interessante per la realtà che coglie e per il ruolo che si ritaglia Moretti nel film(avendo quindi più a che fare con Orlando e Trinca).E' solo arrivato tardi per un regista che aveva platealmente cancellato un palco politico...Sul dannoso problema del diritto al voto per certi italiani :roll:
Last edited by Kqueg on 09 Feb 2011 03:34, edited 1 time in total.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Nanni Moretti

Post by AFX » 23 Feb 2011 16:23

habemus papam trailer

Code: Select all

http://tv.repubblica.it/copertina/habemus-papam-il-trailer/62712?video=&pagefrom=1
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Nanni Moretti

Post by AFX » 01 Aug 2016 21:49

sono diventato così intollerante e acido verso i più deboli culturalmente che sono rientrato in periodo Nanni Moretti
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Nanni Moretti

Post by AFX » 14 Aug 2016 12:28

Bellissimo anche Mia Madre, non l'avevo visto, forse se n'è parlato poco
con un Turturro strepitoso
DoYouRealize

follow me on Twitter

Kyle Barnes
Posts: 11
Joined: 28 Oct 2016 23:07

Re: Nanni Moretti

Post by Kyle Barnes » 21 Dec 2016 15:47

Ecco, Mia Madre non l'ho ancora visto. In effetti se n'è parlato poco in generale.
Io su tutti scelgo Bianca, La Messa È Finita e Il Caimano. Ad esclusione del primo e di Mia Madre i suoi dvd rientrano nella mia collezione.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Nanni Moretti

Post by AFX » 29 Sep 2017 20:42

DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Nanni Moretti

Post by AFX » 28 Apr 2023 12:07

Visto al cinema il Sol dell'Avvenire
un film che parla a pochi ormai, sempre meno, nostalgici e forse ormai arresi. E' un film sul "dovevamo fare, dovevamo essere, ormai è tardi". Triste per questo motivo, e poco ironico. Quando ci prova, non fa ridere, nonostante Orlando.
Non il suo miglior film quindi, per niente, seppure comprensibile la sua ragione
DoYouRealize

follow me on Twitter

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 39 guests