Cambiare città in Italia + cambiare vita all'estero

tra un bicchier di vino e un coltello a serramanico
User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Cambiare città

Post by Decades » 18 Sep 2010 19:17

:D una volta volevo farmi una foto vicino a uno di quei manifesti col capo indiano ma poi c'erano vicino dei figuri.. discutibili
Image

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Cambiare città

Post by Pilgrim » 18 Sep 2010 19:33

quali, questi? (perchè magari qualcuno non si rende conto dell'immondizia che c'è nel nord)
Image
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Cambiare città

Post by Decades » 18 Sep 2010 19:36

E' lui è lui
Image

User avatar
absent friend
Moderatore Globale
Posts: 4487
Joined: 03 Jan 2009 12:34

Re: Cambiare città

Post by absent friend » 18 Sep 2010 19:36

PENSACI
Visione, una distanza ci divide
rym last.fm anobii blog

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Cambiare città

Post by AFX » 18 Sep 2010 19:43

Ma comunque di solito chi si esalta per Milano non ha mai capito o non è stato a Roma se non per 2-3 giorni. E' proprio un'altra cosa, non c'è persona straniera che abbia conosciuto (e qualcuna ne ho conosciuta, e qualcuna la conosco tuttora) che dice che preferirebbe vivere a Milano piuttosto che a Roma. A me Milano è parsa simile a Vienna per certi aspetti, con la seconda decisamente più vivibile.

Detto questo, io non vivrei mai né a Roma né a Milano, non è vita per me quella. Non si possono perdere 2 ore di vita al giorno sui mezzi pubblici o in macchina. In Umbria puoi parcheggiare, a Roma o Milano puoi dare via il culo che tanto niente. Nelle Marche puoi respirare aria pulita, a Milano c'è un grigiore tremendo, non solo naturale. In Toscana dove ti giri c'è qualcosa di bello: mare, colline fantastiche, città d'arte ovunque... a Milano fuori dal piccolo centro è hinterland diretto.
Di contro a Roma d'estate fa decisamente troppo caldo per i miei gusti. Impossibile campare in certi palazzoni... come si fa a vivere in appartamenti in stabilimenti di più di 3 piani? Per me non è vita.

Roma è bellissima e divertente, forse ci vivrei nella prossima vita da studente, ma per il resto mi interessa più altro. Per cui di città grandi, mi allineo anche io con chi ha detto Torino, in alternativa Bologna e Firenze.

Perugia è un gran posto: un centro storico in cima alle colline abitato solo da studenti fuori sede perlopiù stranieri europei, americani o terroni, più i negozianti e i ristoratori. C'è una densa vita universitaria, ma non è la Ibiza universitaria che ha cercato di dipingere quel fenomeno di Vespa. Ci sono più discoteche che club e concerti, però. E' la capitale d'Italia del jazz e del cioccolato, invece... per quel che conta. I Perugini invece vivono fuori dal centro, in pianura, nella periferia che circonda le colline. Facendo un calcolo includendo gli studenti e i turisti che vivono la città (a pochi minuti c'è Assisi, la 4a città più visitata d'Italia dopo, nell'ordine, Roma, Firenze e Venezia), ci abitano 200.000 persone al giorno. In generale, tutta l'Umbria come popolazione è a malapena 1/4 di Roma. Forse per questo la vita è HQ per molte cose. I Romanacci arrivano di continuo in Umbria nel weekend, e non gli pare vero di mangiare qualcosa che sa di quel che dovrebbe sapere quel qualcosa. La cosa brutta è che l'aereporto è come se non ci fosse (Londra, Barcellona, Sicilia, Milano, Romania... ecco dove puoi andare, altrimenti presto dice ad Amsterdam visto che in estate ci sono più olandesi in Umbria di quanti ce ne restino in Olanda), mentre la cosa bella sono le strade: niente autostrade, niente ingorghi che non finiscono più.
Lavoro dipende, ma a Perugia per molte cose c'è.


Ma a questo punto Londra ... è una babilonia, un inglese vero ogni 7 persone! Impossibile non sentirsi parte della città penso, impossibile sentirsi esclusi. Certo, andare in giro da soli non è mai facile...
Last edited by AFX on 18 Sep 2010 19:44, edited 1 time in total.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Renton
Salon des Refusés
Posts: 1688
Joined: 02 Jan 2009 23:53

Re: Cambiare città

Post by Renton » 18 Sep 2010 20:45

@Pilgrim: Il centro-centro, Duomo, Brera, Colonne, Castello Sforzesco, Scala. Mi piace. Mica ho detto la Berlino d'Italia eh! Però non si può dire brutto, dai, è fazioso.

Anch'io sono un fanatico di Londra. Quella è una città non solo europea, ma mondiale. Quando sono a Londra sto meglio.

Spezzo una lancia a favore di Verona, anche se probabilmente non fa al caso tuo, Decades. E', senza mezzi termini, stupenda. Architettura romana e medievale.
C'è lavoro; è a misura d'uomo e allo stesso tempo offre un discreto numero di opportunità. Hai tanto a disposizione in termini di servizi (università, strutture sportive, fnac, ecc.). Sei in posizione strategica per raggiungere tutto il Nord, giusto il Piemonte è un po' fuori mano.
C'è il lago, vivissimo d'estate, pien di crucchi; c'è la montagna se ti piace camminare. Ci sono colline tutt'intorno.
Purtroppo siccome la città punta molto sull'Arena e la stagione lirica, ci sono pochi concerti rock. Ma sei a 1h da Padova, 1h30 da Bologna, 1h30 da Milano, in pratica, se uno passa in Italia, volendo lo vedi senza fare i salti mortali.
Certo c'è pieno di stronzi, ma, sarà per abitudine, io non ci faccio neanche più caso.
"Arrivo a dire che se qualcuno mi dimostrasse che José è fuori della verità, ed effettivamente risultasse che la verità è fuori di José, ebbene, io preferirei restare col José piuttosto che con la verità."

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: Cambiare città

Post by :adamasio: » 19 Sep 2010 00:46

Ragazzi, semplicemente Roma è la città più bella del mondo.
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Cambiare città

Post by Pilgrim » 19 Sep 2010 14:14

Renton wrote:@Pilgrim: Il centro-centro, Duomo, Brera, Colonne, Castello Sforzesco, Scala. Mi piace. Mica ho detto la Berlino d'Italia eh! Però non si può dire brutto, dai, è fazioso.
eh no, non ho detto brutto. ho detto, "si ok, ma questo sarebbe il centro della città più importante d'Italia?". l'hai mai vista la Torre Velasca? l'hai mai vista la panoramica dal tetto del Duomo? Ecco, io da lassù mi sono reso conto della differenza che c'è con tutte le grandi città che ho visto (NY,Roma,Londra,Barça,Edinburgo, Berlino, Parigi,Cracovia, ecc ecc).
fazioso a me, detto da un interista :P
Ragazzi, semplicemente Roma è la città più bella del mondo.
questa per me, rimane la pura e semplice verità.
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Cambiare città

Post by AFX » 19 Sep 2010 15:53

a me piace più Parigi, per il resto siamo lì
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Cambiare città

Post by AFX » 21 Sep 2010 14:23

io ho contatti per gli Stati Uniti, ma non so se mi va di andarci a vivere
DoYouRealize

follow me on Twitter

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Ahrefs [Bot] and 100 guests