Grunge is dead

a 360° su musica e cultura pop

miglior gruppo della scena grunge di Seattle

Alice in Chains
16
17%
Mudhoney
1
1%
Nirvana
51
54%
Pearl Jam
10
11%
Screaming Trees
5
5%
Soundgarden
12
13%
 
Total votes: 95

Online
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44084
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Grunge is dead

Post by AFX » 19 Apr 2024 22:28

psyco_naut wrote: 19 Apr 2024 19:37 ci sono tutte le tentazioni (frustrate) degli ultimi 20 anni:
volersi proporre come grosso nome al pari di U2 o Springsteen
le lagne acustiche
volersi proporre come diversi (da chi poi!?)

risultato? secondo me Vedder ha fatto sbroccare il produttore che ad un certo punto l'ha mandato a fanculo
non era difficile fare meglio delle ultime croste, Rioct Act leggermente sopra ma il livello (scarso) è quello

Dispiace per McCready a cui sono affezionato e che ci ha regalato parecchie soddisfazioni, dispiace per Cameron, che mi sembra uno che sta lì e se ne fotte di tutto e di tutti, lui picchia come un fabbro e basta.
Ma sì alla fine stiamo ancora qui a parlarne perché hanno un seguito, perché di album buoni ne hanno fatti diversi nei primi dieci anni della loro carriera, e perché sono ottimi musicisti. Ma a 60 anni cosa mai aspettarsi.
Troppa merda ci hanno passato da Riot act in poi… per fortuna non sono un loro die hard fan come tanti in italia, che all’epoca dei forumfree popolavano la rete
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
rick81
Posts: 2342
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: Grunge is dead

Post by rick81 » 20 Apr 2024 02:46

Se Cornell ci fosse ancora i dischi sei Soundgarden sarebbero nettamente superiori di quelli dei PJ

User avatar
psyco_naut
Posts: 94
Joined: 09 Nov 2023 15:29

Re: Grunge is dead

Post by psyco_naut » 20 Apr 2024 12:10

rick81 wrote: 20 Apr 2024 02:46 Se Cornell ci fosse ancora i dischi sei Soundgarden sarebbero nettamente superiori di quelli dei PJ
io su questo non metterei la mano sul fuoco, gli Audioslave non è che siano stati chissà cosa, idem i suoi album.
Certo, Seasons è ancora un bel brano dopo 32 anni, però è pochino.

piuttosto, l'unico che uno potrebbe ancora ascoltare è Cantrell, ma quando leggo AIC mi viene l'orticaria e non ci provo nemmeno.

Online
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44084
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Grunge is dead

Post by AFX » 20 Apr 2024 13:21

psyco_naut wrote: 20 Apr 2024 12:10
rick81 wrote: 20 Apr 2024 02:46 Se Cornell ci fosse ancora i dischi sei Soundgarden sarebbero nettamente superiori di quelli dei PJ
io su questo non metterei la mano sul fuoco, gli Audioslave non è che siano stati chissà cosa, idem i suoi album.
Certo, Seasons è ancora un bel brano dopo 32 anni, però è pochino.

piuttosto, l'unico che uno potrebbe ancora ascoltare è Cantrell, ma quando leggo AIC mi viene l'orticaria e non ci provo nemmeno.
Però King Animal è meglio di tutto ciò che hanno fatto i Pearl Jam da Binaural in poi. E forse lì la garanzia sta in Kim Thayil che col cazzo che si piega a fare i Coldplay come Vedder. L'unica canzone che non c'entra niente coi Soundgarden è Halfway There, che è una roba da Cornell solista.

Cantrell grande compositore e musicista (anche i dischi post Layne sono musicalmente interessanti), ma gli manca sempre un pezzo per stare in piedi da solo, e la mossa di prendere un avatar per fare la seconda voce e la seconda chitarra lo qualifica come pessimo stratega. Usare il brand AIC è servito anche agli altri due superstiti per continuare a prendere soldi sicuri dai concerti e i festival di questi 22 anni senza Layne (incredibile, sembra ieri).
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
psyco_naut
Posts: 94
Joined: 09 Nov 2023 15:29

Re: Grunge is dead

Post by psyco_naut » 22 Apr 2024 14:20

AFX wrote: 20 Apr 2024 13:21
Però King Animal è meglio di tutto ciò che hanno fatto i Pearl Jam da Binaural in poi. E forse lì la garanzia sta in Kim Thayil che col cazzo che si piega a fare i Coldplay come Vedder. L'unica canzone che non c'entra niente coi Soundgarden è Halfway There, che è una roba da Cornell solista.
Vero, ma ricordiamoci che fare meglio di Vedder è troppo semplice, non può essere preso come riferimento.
Thayil la chitarra gliela da in testa a Vedder.
AFX wrote: 20 Apr 2024 13:21Cantrell grande compositore e musicista (anche i dischi post Layne sono musicalmente interessanti), ma gli manca sempre un pezzo per stare in piedi da solo, e la mossa di prendere un avatar per fare la seconda voce e la seconda chitarra lo qualifica come pessimo stratega. Usare il brand AIC è servito anche agli altri due superstiti per continuare a prendere soldi sicuri dai concerti e i festival di questi 22 anni senza Layne (incredibile, sembra ieri).
Sono sicuro che cambiando nome non sarebbe cambiato nulla per il pubblico, anzi, magari avrebbero avuto più fame e avrebbero potuto rilanciare.

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1775
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Grunge is dead

Post by Tyler Durden » 22 Apr 2024 16:08

Incredibile comunque che se i Pearl Jam si fossero sciolti nel 2000, per dire, oggi sarebbero venerati come delle (semi)divinità e tutti starebbero a implorarli per una reunion. Non sono mai stati una band rivoluzionaria, quello no, però comunque il loro alone di "alternatività" se lo portavano dietro bello in evidenza, pur rimanendo in un ambito 100% mainstream.
E' anche incredibile pensare che l'ultimo disco degno di attenzioni dall'inizio alla fine è datato 1998. Un'era geologica fa. Nel mezzo ci sono state anche grandi canzoni, ad esempio "You are" lo è - per dirne una a caso da un disco palesemente minore come Rioct Act; però troppo poco, in un mare di mediocrità disarmante.
Peccato perché Vedder è stato un frontman molto carismatico, e tutti gli altri intorno a lui sono grandi (a tratti grandissimi) musicisti.

In pochi conoscono l'arte del "saper smettere": quella che hanno sfoderato Stipe e soci, per esempio.
Saper smettere e andare in pensione, o fare i santoni produttori di chissà chi. Inventarsi una casa discografica alternativa, o un festival annuale dove radunare il meglio della musica emergente. Questa è gente che avrebbe i mezzi per fare qualsiasi cosa, potenzialmente.

Lexicon
Posts: 520
Joined: 29 Dec 2009 12:34

Re: Grunge is dead

Post by Lexicon » 22 Apr 2024 20:34

Ho ascoltato il nuovo disco dei Pearl Jam una volta, quindi le mie sono solo impressioni. Non è mi è piaciuto purtroppo ma credo sia migliore degli ultimi due (Lighting Bolt è il loro peggiore secondo me). Speravo in qualcosa di più viste le parole di Vedder, che non si sbilancia in quel modo di solito, se non sbaglio.

Onestamente non ho mai visto un divario abissale tra Binaural e i 3 album successivi, che a mio avviso sono più o meno della stessa qualità (decente), ma per ragioni diverse. Questo nuovo mi sembra peggiore e non mi viene tanta voglia di ascoltarlo. Linearissimo come al solito. Peccato. Ma non sarebbe giusto chiedere di più. Comunque, gli U2 (e Springsteen e gli R.E.M.) li hanno sempre avuti come influenze e, come loro, sono stati e sono in grado di riempire gli stadi. Lo sapete meglio di me.

Il confronto con Cantrell e Cornell secondo me non va fatto, specialmente col secondo perché non è più in vita da 7 anni (e molte melodie e testi degli Audioslave sono sottovalutati, anche se da quando è morto se ne sono accorti in molti di più che in passato. Su questo non faccio testo perché troppo di parte; ero iscritto al loro forum italiano su forumcommunity da ragazzino).

Per quanto riguarda il non ritirarsi appena opportuno, alla fine è comprensibile. Se ti piace quello che fai e rendi felici tante persone (facendo soldi), non mi sembra sbagliato. Non so quanto conti per molti il lasciare un'immagine di sé inviolata.

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2584
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Grunge is dead

Post by Messer Dino Compagni » 23 Apr 2024 09:35

Bravi che siete arrivati alla fine di questo album. Praticamente le skippavo tutte. Forse ce ne sono un paio decenti.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

Online
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44084
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Grunge is dead

Post by AFX » 29 Apr 2024 21:22


Lukewarm di Love Boat Board per chi ricorda, ci spiega il disco dei Pearl Jam
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2584
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Grunge is dead

Post by Messer Dino Compagni » 30 Apr 2024 12:38

Certo che se parlare di musica deve ridursi a "alcune canzoni sono parecchio toste" non serve comprarsi il microfono.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests