Radiohead + The Smile + Thom Yorke

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
rick81
Posts: 2347
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: Radiohead + The Smile + Thom Yorke

Post by rick81 » 21 Jun 2023 17:49

A me dispiace molto che Johnny è Thom scrivano cose così per un altra band.

Ma evidentemente è L unica soluzione per non stare fermi anni e anni coi Radiohead.

User avatar
toolipano
Posts: 5039
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Radiohead + The Smile + Thom Yorke

Post by toolipano » 21 Jun 2023 19:49

Io invece la penso al contrario. Ben venga se si buttano definitivamente sul progetto Smile. Primo, perché, come avevo già scritto, non trovo molto sensato che le due menti principali dei Radiohead fondino un'altra band se davvero il progetto principale è ancora vivo. Secondo, così almeno ce li possiamo godere live in santa pace, in posti raccolti, e non nella bolgia con altri 50.000 che vogliono solo Creep.

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1780
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Radiohead + The Smile + Thom Yorke

Post by Tyler Durden » 21 Jun 2023 21:13

toolipano wrote: 21 Jun 2023 19:49 Secondo, così almeno ce li possiamo godere live in santa pace, in posti raccolti, e non nella bolgia con altri 50.000 che vogliono solo Creep.
Questa personalmente è l'unica vera motivazione. Pensare di vederli di nuovo in un club fra qualche mese mi esalta parecchio.
Anche perché io ho sempre fatto difficoltà ad accostare la musica dei Radiohead a location oceaniche, mi sembra che quelle sonorità cozzino con il concetto di ressa e bordello gratuito. Poi chiaro che la loro fama è talmente sconfinata che c'è poco da pretendere.

E invece ora col progetto The Smile abbiamo questo privilegio ed è una figata.

User avatar
toolipano
Posts: 5039
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Radiohead + The Smile + Thom Yorke

Post by toolipano » 21 Jun 2023 22:04

Ma alla fine anche sul piano puramente qualitativo, per un eventuale nuovo LP oggi vi aspettereste un livello più alto dai Radiohead rispetto agli Smile? Non credo, staremmo alla pari. Certo a livello puramente sonoro sono per forza un po' diversi i due progetti, vista la formazione delle 2 band, ma quello pure ben venga a questo punto.

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1780
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Radiohead + The Smile + Thom Yorke

Post by Tyler Durden » 22 Jun 2023 12:08

toolipano wrote: 21 Jun 2023 22:04 Ma alla fine anche sul piano puramente qualitativo, per un eventuale nuovo LP oggi vi aspettereste un livello più alto dai Radiohead rispetto agli Smile? Non credo, staremmo alla pari. Certo a livello puramente sonoro sono per forza un po' diversi i due progetti, vista la formazione delle 2 band, ma quello pure ben venga a questo punto.
Questa è una bella domanda.
Io son d'accordo con AFX che tempo fa riteneva che Colin Greenwood fosse la vera grande perdita degli Smile rispetto ai Radiohead (non ho frainteso vero AFX?). Io la penso esattamente così.
Cioè considerando per un attimo Ed O'Brien come elemento "sacrificabile" nei Radiohead: Philip Selway è sostituito egregiamente da Tom Skinner che ha un vocabolario musicale molto vasto, Thom e Jonny ci sono... Manca proprio Colin a dare dignità al ruolo del bassista. Perché negli Smile Thom e Jonny si devono dividere fra i vari strumenti e le varie sonorità, e quindi per forza di cose tutto è un po' più minimal (per lo meno dal vivo).

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44098
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Radiohead + The Smile + Thom Yorke

Post by AFX » 22 Jun 2023 13:06

Tyler Durden wrote: 22 Jun 2023 12:08
toolipano wrote: 21 Jun 2023 22:04 Ma alla fine anche sul piano puramente qualitativo, per un eventuale nuovo LP oggi vi aspettereste un livello più alto dai Radiohead rispetto agli Smile? Non credo, staremmo alla pari. Certo a livello puramente sonoro sono per forza un po' diversi i due progetti, vista la formazione delle 2 band, ma quello pure ben venga a questo punto.
Questa è una bella domanda.
Io son d'accordo con AFX che tempo fa riteneva che Colin Greenwood fosse la vera grande perdita degli Smile rispetto ai Radiohead (non ho frainteso vero AFX?). Io la penso esattamente così.
Cioè considerando per un attimo Ed O'Brien come elemento "sacrificabile" nei Radiohead: Philip Selway è sostituito egregiamente da Tom Skinner che ha un vocabolario musicale molto vasto, Thom e Jonny ci sono... Manca proprio Colin a dare dignità al ruolo del bassista. Perché negli Smile Thom e Jonny si devono dividere fra i vari strumenti e le varie sonorità, e quindi per forza di cose tutto è un po' più minimal (per lo meno dal vivo).
sì sono d'accordo
inoltre credo che ci sia una differenza di poetica di fondo. Forse Thom ha avuto bisogno della carriera solista e di The Smile e uscire dall'imbuto Radiohead che lo ha portato a confrontarsi col passato e con quello che è successo alla sua ex moglie.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
toolipano
Posts: 5039
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Radiohead + The Smile + Thom Yorke

Post by toolipano » 22 Jun 2023 13:47

Ci sta, soprattutto live. In studio invece penso possano vivere benissimo così, anche viste le numerose ospitate che si evincono dai credits di A Light for Attracting Attention. Saranno dischi con strutture più "jazz" e meno "rock" (in senso lato) forse, ma comunque interessanti e stratificati da un punto di vista sonoro.
Io vedo tutto ciò come una possibile ventata di aria fresca, con al centro il genio di 2 dei più grandi artisti dei nostri anni.

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1780
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Radiohead + The Smile + Thom Yorke

Post by Tyler Durden » 23 Jun 2023 16:49

Comunque io sarò anche molto di parte, ma sto Bending Hectic mi sembra un pezzo abbastanza clamoroso. Non se ne sente tanta di roba così in giro. Ho aspettative altissime per il prossimo disco.
Lunga vita a sti geni!

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Radiohead + The Smile + Thom Yorke

Post by Pilgrim » 10 Jul 2023 15:01

tutto molto bello, i pezzi nuovi con gli Smile funzionano alla grande, ma li vedo comunque legati ad un progetto esterno alla band.
la poetica del live dei Radiohead, che sia oceanico o meno, per me è unica e non ripetibile.
Quando diranno "basta" ufficialmente, ci metterò una bella pietra sopra, ma per adesso ci spero ancora.

Il repertorio dei Radiohead dal vivo è devastante, e pensare di non poterlo più sentire in questa veste, mi dispiace un po' (nonostante li abbia visti non so quante volte compreso l'evento Thom e Jonny allo Sferisterio di Macerata che è stata una roba più unica che rara)
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44098
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Radiohead + The Smile + Thom Yorke

Post by AFX » 13 Nov 2023 16:01

The new album Wall Of Eyes, 26th January 2024.
The title track, Wall Of Eyes is out today and is accompanied by a video from film director Paul Thomas Anderson.
Pre-order the Wall Of Eyes album: https://thesmile.ffm.to/wall-of-eyes-album
Watch or listen to the Wall Of Eyes title track: https://thesmile.ffm.to/wall-of-eyes

The tracklisting for Wall Of Eyes is:

Wall Of Eyes
Teleharmonic
Advertisement
Read The Room
Under Our Pillows
Friend Of A Friend
I Quit
Bending Hectic
You Know Me!

probabili date anche in Italia ad aprile-maggio
DoYouRealize

follow me on Twitter

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Bing [Bot], Semrush [Bot] and 10 guests