Ieri sera ho visto Fennesz, Alva Noto e Ryuichi Sakamoto in chiusura del Romaeuropa Festival
Fennesz ha suonato Agora, il pubblico non l'ha capito, ho sentito commenti raccapriccianti all'uscita. Al di là del fatto che sicuramente non è la sua cosa migliore, il discorso è generale ed è inutile, la musica elettronica non viene concepita come forma d'arte, ho sentito uno che diceva "e avrebbe, tra virgolette, suonato, solo perché alla fine ha fatto due accordi alla chitarra?". Ma che ci vengono a fare questi? Intellettuali, cultura, tutto quanto, e poi alla prima cosa che non capiscono dite ste stronzate. Bah. Un bello spettacolo audiovisivo, alla fine il tizio dietro di me si è alzato, si è stiracchiato e ha fatto" oh, che viaggio".
Alva Noto e Sakamoto quando sono insieme fanno musica per alieni, già si sapeva. Se non fosse stato per i colpi di tosse dei malanni stagionali... Non volava una mosca, tutti muti e nessuno osava fiatare, anche quelli che ovviamente, alla fine, facevano battute sull'abbioccarsi. Ripeto: non potrebbero risparmiarsi soldi e disturbo e lasciare i posti migliori a chi è interessato? Però tanti applausi alla fine di ogni pezzo