Videogames

... e tutto ciò che è cultura (o quasi)
User avatar
Von
Posts: 1166
Joined: 15 Jan 2009 13:26

Re: Videogames

Post by Von » 13 Jul 2009 14:22

:adamasio: wrote: E poi, diciamolo, chi, come te, vuole vivere sulla posizione dell'intenzione d'autore, farebbe meglio a dimenticarsi certe categorie come bello e brutto, perché paradossalmente, nel regno dell'arte, avete fatto semplicemente tabula rasa di queste categorie, inutili, ormai, a giustificare un discorso artistico.
Godete dell'intenzione, quella basta.
No aspe', il discorso "bello/brutto" è soggettivo ed è proprio l'opposto di quello che dici tu! Non le elevo certo a categorie assolute, per cui c'è un modo per valutare se qualcosa sia bella o brutta in termini assoluti. Io dico che da parte dell'artista c'è l'intenzione di creare o meno qualcosa di artistico, e questo mi basta. Poi, da parte mia, c'è la volontà di giudicare o meno se quello che è stato creato sia valido o meno (se non ti piace il termine "bello" perché ti sembra un assoluto), ma si tratta di un giudizio a posteriori sulla qualità dell'opera d'arte. Un giudizio critico, come dire che Loveless per me è un disco da 10.
Cioè, rileggendo tutto il discorso forse il problema sta nell'utilizzo del termine "bello". Io non intendo "bello" in senso classico, come sinonimo di armonioso/perfetto/aderente ai canoni. Allora forse è meglio usare il termine "buono/cattivo", o "riuscito/non riuscito". O forse no, ma insomma il discorso è che, fatto salvo che ciò che vuole essere arte per me* è arte, il resto è un giudizio a posteriori :D

Poi è chiaro che se si parla di letteratura il giudizio "buono/cattivo", "sì/no" è più facile da dare, perché parliamo di un'arte antichissima, su cui si è detto tutto e che è stata sviscerata in lungo e in largo. Per un'arte molto più giovane la cosa è più complessa, ed è probabilmente anche il motivo per cui quando si parla di VG è più facile tagliare giudizi, fare l'equazione "non mi è piaciuto = è merda", che se applicata alla pittura, alla letteratura, alla musica classica... fa sorgere una serie di proteste lunghe fino alla Patagonia :D






*poi oh, mica solo per me eh! Cioè, io sposo questa convinzione che è stata sicuramente pensata e teorizzata da altri più importanti prima di me.

poi quando ti vedo in giro vedrai che ti mando un negroni e ti faccio rimangiare tutto
Vedi che sei stato troppo tempo in Finlandia? Non sai neanche che coi Negroni ho smesso, non ne posso più neanche sentire l'odore senza star male :ph34r:
Last edited by Von on 13 Jul 2009 14:23, edited 1 time in total.
No matter. Try again. Fail again. Fail better.

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: Videogames

Post by :adamasio: » 13 Jul 2009 14:28

Per il negroni: mea culpa, non volevo minacciarti di morte! :D

Per il resto, il tuo discorso cambia poco, che tu usi la categoria di bello/brutto, riuscito/non riuscito.

Lo ripeto: la teoria dell'intenzionalità dell'autore è una teoria forte, che si avvale di studiosi mica scemi e, ti dirò, anche stimabili.
Quel che rimane è comunque che io non sarò mai d'accordo con essa perché la realtà la nega e la nega e la nega, e la negherà ancora di più nel tempo, con l'aumentare di oggetti/eventi a cui sarà possibile attribuire questa intenzione artisticizzante.

Quando cercherete di vendermi un sacchetto d'aria piena di Aria di Dio, fatemelo sapere che inizierò a caricare il fucile.
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
Alka
Posts: 739
Joined: 18 Jan 2009 13:32

Re: Videogames

Post by Alka » 13 Jul 2009 14:31

Aggiungo anche che il mio intento non è quello di innalzare i videogiochi al rango di arte (anzi di ah! -sospiro- Arte...) ma di abbassare film, dischi, quadri e libri a quello di "prodotti".

Poi va benissimo farci mille seghe mentali sul valore artistico, sulle categorie, sul valore, urgenza espressiva, emozionativilizzazione, etc etc etc; è bello è gratificante però bisogna sempre, a mio avviso, sapere quando smettere e prendere in un certo senso le distanze.

All you
read and
Wear or
see and
Hear on
TV
Is a
product
Begging
for your
Fatass
dirty
Dollar

So...Shut up and

Buy
buy
buy
my new record
Send more money
Fuck
you, buddy
fuck
you buddy.
The better the singer's voice is, the harder it is to believe what they're saying.

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: Videogames

Post by :adamasio: » 13 Jul 2009 14:35

Ecco, facciamo anche che quando Alka viene alla mia porta per vendermi prodotti come CD, libri o aspirapolveri qualcuno mi avvisa che carico il fucile anche lì! :D
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
Alka
Posts: 739
Joined: 18 Jan 2009 13:32

Re: Videogames

Post by Alka » 13 Jul 2009 14:42

Non vedo perchè si debbano dare significati superiori e aulici solo ad alcuni manufatti umani. In base a cosa?
Secondo me il motore V-tec della Honda è un'opera d'arte, la trazione integrale della Lancia Delta pure. Perchè no?
The better the singer's voice is, the harder it is to believe what they're saying.

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: Videogames

Post by :adamasio: » 13 Jul 2009 14:52

Ma guarda, tu credilo eh, credilo finché vuoi.
Basta che non cerchi di convincere me! :)
Stasera se sei agli ISIS non portarmi prodotti in vendita eh :D
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
Alka
Posts: 739
Joined: 18 Jan 2009 13:32

Re: Videogames

Post by Alka » 13 Jul 2009 14:54

Scusa Adamasio però tu più che distruggere le nostre opinioni non fai.
Non potresti argomentare meglio?
Non escludo di stare dicendo delle cagate pazzesche, in quel caso vorrei sapere perchè.
The better the singer's voice is, the harder it is to believe what they're saying.

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: Videogames

Post by :adamasio: » 13 Jul 2009 14:58

Ma guarda, il discorso è uno: non ci sono le basi per un discorso serio.
Potei spiegarti la mia posizione ma non più di tanto in un forum e parlando con delle persone di cui non conosco il background né gli studi.
é come se dovessi spiegarti una teoria sulla Storia in Hegel e non conoscessi niente di filosofia o solo il liceo. come potrei spiegarti?
Cerco di spiegare finché arrivo con la semplificazione, poi amen.
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
Alka
Posts: 739
Joined: 18 Jan 2009 13:32

Re: Videogames

Post by Alka » 13 Jul 2009 15:06

Oki doki.

Allora per fare cominciare il topic, voglio elogiare Zelda: Ocarina of Time e Goldeneye, due giochi fantastici. Coinvolgenti, ben strutturati, difficili ma non astrusi e giocabili su più livelli. Insomma due opere d'arte. :lol:
The better the singer's voice is, the harder it is to believe what they're saying.

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: Videogames

Post by :adamasio: » 13 Jul 2009 15:15

Mai giocati quei due, anche se ricordo che nel periodo in cui facevano gli spot in TV volevo comprarmi Zelda!

Io ho giocato pochissimo in vita mia, e senza dubbio le maggiori soddisfazioni sono arrivate Splinter Cell e da Empire Earth.
P.s: non ho mai posseduto una consolle a parte il Sega Mega Drive e il pc, of course.
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests