già già...JAZZ!

a 360° su musica e cultura pop
Post Reply
User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

già già...JAZZ!

Post by :adamasio: » 11 Jul 2009 11:38

Un topic sul(lo) Jazz, in tutte le sue forme.

I dischi con cui iniziare ad ascoltarlo, quelli con cui continuare, quelli da evitare.

Io mi limito a dire che ho appena ricevuto parecchia musica da un amico fanatico e sto iniziando a spulciare i vari dischi.
Per ora sono andato sul sicuro con Coltrane.., di cui "A Love Supreme" è semplicemente un capolavoro, e lo si capisce senza avere una laurea in jazzologia.
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
Scavenger
Posts: 348
Joined: 07 Mar 2009 21:45

Re: già già...JAZZ!

Post by Scavenger » 11 Jul 2009 12:46

Non sono un jazzofilo esperto ma "The Black Saint And The Sinner Lady" di Charles Mingus è uno dei miei lavori preferiti in assoluto. Così come "Descent Into The Maelstrom" di Lennie Tristano. Poi apprezzo anche i classici Duke Ellington, Coltrane, Davis e ho un debole per Andrew Hill ("Point Of Departure") e Eric Dolphy ("Out To Lunch").
Si trova anche questo libro in circolazione:

http://www.jazzitalia.net/recensioni/jazz_boccadoro.asp

Potrebbe essere una lettura interessante. Giorgio Pestelli ne ha scritto uno simile per la musica classica, che avevo già segnalato nel topic di riferimento.

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: già già...JAZZ!

Post by :adamasio: » 11 Jul 2009 12:56

Quello di Mingus è qui che mi guarda. Dopo lo provo!

Fra l'altro io attendo anche l'arrivo di Decades & Shaun, che a riguardo possono decisamente dire la loro.
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: già già...JAZZ!

Post by Decades » 11 Jul 2009 13:18

Qualche titolo utile per iniziare, per esperienza personale e senza fare grosse distinzioni di sottogeneri:

# John Coltrane - A Love Supreme
Image
Hai già detto, e probabilmente il migliore per avvicinarsi a certi suoni

# Max Roach - We Insist! Max Roach's Freedom Now Suite
Image
Nerissimo, anche cantato e quindi in un certo senso più familiare. Episodi di delirio da parte di sua moglie (lui è un batterista)

# Miles Davis - Bitches Brew
Image
Approfittate adesso che è estate. Lungo e da assimilare con calma, magari dosando, ma è qualcosa di epico

# Miles Davis - Kind of Blue
Image
Un classico, anzi, forse Il Classico per eccellenza per quanto riguarda il jazz in senso ampio.

# John Coltrane - Giant Steps
Image
Il pregio di Coltrane, alle orecchie di uno nuovo per il genere, è di essere dannatamente orecchiabile. Dopo un ascolto già certe cose ti si stampano in testa.

# Dave Brubeck Quartet - Time Out
Image
E questo è per un assaggio di jazz bianco (o quasi del tutto bianco). Raffinato e rilassante.

Ovviamente sono solo consigli, orientati a dare un appiglio a chi vuole iniziare. Poi di roba da scoprire ce ne sta veramente tanta, alcuni di questi nomi saranno anche abbastanza "sputtanati" ma sono quello che ci vuole per iniziare. La scoperta di altro di cui si parla meno (Eric Dolphy, Andrew Hill, Wayne Shorter, Art Blakey, Sonny Clark, Coleman Hawkins, Sonny Rollins...) bisogna farla da soli in base alla propria sensibilità. Nel senso che sono cose da provare, poi uno inizialmente si butta su ciò che attira di più a pelle.

Per Mingus e Monk (fondamentali) aspettate Shaun.
Image

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: già già...JAZZ!

Post by Shaun » 11 Jul 2009 13:21

Eccomi.
Ad essere sincero, da un mesetto a questa parte ho ridotto gli ascolti jazz quasi a zero, concentrandomi su altro.
E' merito di Decades se da un anno circa mi sono buttato in questi suoni, leggendo molto di contorno e procurandomi ogni film/documentario che riesca a trovare, oltre ovviamente ai dischi.
Miles Davis, John Coltrane, Thelonious Monk, Charles Mingus, Charlie Parker, Max Roach, Duke Ellington, Lester Young, Chet Baker, Massimo Urbani, Luca Flores, Art Pepper, Bill Evans, Louis Armstrong (e Ella Fitzgerald). Sono perso in questi grandi nomi per adesso, ci sto lavorando partendo dai classici riconosciuti, per passare a cose meno considerate.
Dovessi indicare i miei preferitissimi:

Miles Davis - Kind of Blue
Cannonbal Adderley - Somethin' Else
John Coltrane - A Love Supreme
John Coltrane - Blue Train
Charles Mingus - Presents Charles Mingus
Chet Baker - Live in Tokyo
Massimo Urbani - Easy to Love
Charlie Parker - Complete Jazz at Massey Hall
Thelonious Monk - Brilliant Corners
Max Roach - Freedom Now Suite

Ma appunto, sto ancora studiando.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: già già...JAZZ!

Post by :adamasio: » 11 Jul 2009 13:41

C'è da lavorare!
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: già già...JAZZ!

Post by Decades » 11 Jul 2009 13:48

Sempre con calma. Prima o poi cercheremo anche di fare chiarezza tra modale, hard bop, free eccetera
Image

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: già già...JAZZ!

Post by Shaun » 11 Jul 2009 14:12

Si', prometto un po' di chiarezza, insieme a Decades, sui sottogeneri che conosciamo. Intanto, direi che per cominciare ci sono diversi titoli adesso. Lavorateci, e dateci le vostre impressioni.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
Scavenger
Posts: 348
Joined: 07 Mar 2009 21:45

Re: già già...JAZZ!

Post by Scavenger » 11 Jul 2009 19:11

Il livello è molto alto ma può comunque essere utile questo link su Coltrane:

http://users.unimi.it/~gpiana/dm2/dm2cl1sc.htm

E' tutto materiale tratto da seminari di filosofia della musica. Gente in gamba e competente.

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: già già...JAZZ!

Post by :adamasio: » 11 Jul 2009 19:44

Grande Carlo Serra, mi ha pure rifilato un 30 e lode XD
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Bing [Bot], Semrush [Bot] and 65 guests