tool

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
madsun
Posts: 2365
Joined: 23 Mar 2012 21:00

Re: tool

Post by madsun » 08 May 2020 07:50

Fresco fresco, in offerta con tre Maynard al prezzo di uno

Image

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: tool

Post by AFX » 18 May 2020 21:47

Comunque per me Fear Inoculum è all'altezza dei precedenti album, continuo ad ascoltarlo e a goderne. Gli manca solo un pezzo in più, e ha Culling Voices che è un po' banale rispetto al resto (banale per i Tool, non per il 99% del rock attuale).

Pneuma, Invincible, Descending, 7empest mamma mia che roba, c'è il meglio dei Tool dentro.

Chi ha parlato male di queste tracce, deve essere castrato chimicamente.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2574
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: tool

Post by Messer Dino Compagni » 18 May 2020 21:55

Sono d'accordo. Non lo trovi un pezzo debole in questo neanche se odi i Tool. Anche la titletrack è cresciuta a dismisura. Culling Voices è quasi easy listening per loro ma è una canzone con un crescendo e una costruzione impeccabile, sebbene Danny sia un po' sacrificato rispetto a quello che fa nel resto dell'albo. Al limite c'è da chiedersi effettivamente quanto possano metterci i Tool a scriverlo un pezzo come Culling Voices.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
rick81
Posts: 2335
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: tool

Post by rick81 » 19 May 2020 01:03

Fortuna che ci sono arrivati tutti, nel primo mese ho letto cose blasfeme e avuto discussioni forti con voi, o alcuni di voi, di la soprattutto, che dicevate essere inferiore addirittura ad Undertow....

Ribadisco, è meglio di 10,000 days, così magari riaccendiamo la polemica haha, e la canzone Fear Inoculum che è stata smerdata da tutti ed è ultima nel sondaggio sulla miglior canzone del disco, è fantastica, e non certo la minore dell'album.

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: tool

Post by :adamasio: » 19 May 2020 15:25

Anche io lo sto ascoltando spesso, gran disco!
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
Odradek
Posts: 4090
Joined: 22 Jul 2009 12:10
Contact:

Re: tool

Post by Odradek » 20 May 2020 19:48

AFX wrote: 18 May 2020 21:47 Comunque per me Fear Inoculum è all'altezza dei precedenti album, continuo ad ascoltarlo e a goderne. Gli manca solo un pezzo in più, e ha Culling Voices che è un po' banale rispetto al resto (banale per i Tool, non per il 99% del rock attuale).

Pneuma, Invincible, Descending, 7empest mamma mia che roba, c'è il meglio dei Tool dentro.

Chi ha parlato male di queste tracce, deve essere castrato chimicamente.
Quotone.
Baci scritti non arrivano a destinazione, ma vengono bevuti dai fantasmi lungo il tragitto. Franz Kafka

Fai sempre da sobrio quello che dici di fare quando sei sbronzo. Imparerai a tenere chiusa la bocca. Ernest Hemingway

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: tool

Post by AFX » 21 May 2020 13:34

Dai proviamo a fare una top 10 canzoni dei Tool oggi, vediamo che viene fuori
DoYouRealize

follow me on Twitter

Lexicon
Posts: 510
Joined: 29 Dec 2009 12:34

Re: tool

Post by Lexicon » 21 May 2020 14:16

Intendi le nostre preferite o quelle che riteniamo oggettivamente migliori?

Nel primo caso

Reflection (uno dei momenti più alti della musica rock che abbia ascoltato)
Ticks and Leeches
Eulogy
Aenema
H
Lateralus
Disposition
The Patient
Bottom
Right in Two

Nessuna da Opiate e da Fear Inoculum. Per quanto riguarda quest'ultimo, non l'ho ascoltato molto e devo ancora decidere se è al livello dei precedenti.

User avatar
WCephei
Posts: 918
Joined: 03 Oct 2013 15:12

Re: tool

Post by WCephei » 21 May 2020 16:47

oh madonna. Come si dice... "vuoi più bene alle tue 5 mamme o ai tuoi 5 papà"?
bisogna fare delle scelte etiche dolorose:

non da fan, ma più da critico (altrimenti metterei The Patient al top):

1)Lateralus

non perchè sia la mia preferita, ma perchè è il loro manifesto stilistico e programmatico (pure più di Third Eye).

2) Stinkfist

caposaldo di tutta la musica dei '90 per me ....insieme alle entries irlandesi dell'eurovision di quel periodo :P . C'è quasi tutto dell'epoca: industrial, inserti elettro, cantilene grunge. Diventano preponderanti i temi di psicologia occulta (non ancora sviluppati in "alchimia" da Maynard, manca il simbolismo).

3) Third Eye
Segna il passaggio ad altri mondi. Summa di Aenima e dell'intero percorso. Indirizza i TOOL verso scenari sonori improbabili che faranno da apertura anche alle esplorazioni spirituali di Lateralus. Un coacervo di idee. Epopea noise-psichedelica. Segna anche la fine della prima fase, quella del Maynard che dà spettacolo in primo piano. Gli shows si faranno sempre più criptici e "contenuti"...a partire dal coachella '99

4) Aenema
Chanson tellurica. Fin troppo trascinante. Aenema è loro inno pop. Più bella di Schism, nonostante entrambe abbiano vinto il Grammy. Si risolve in una maniera che pochi sarebbero capaci anche solo di immaginare....


---------
finite queste 4 inizia il vero gran prix! ...è difficile. La farò un'altra volta

EDIT: ci provo

5) Pushit
performance memorabile di Maynard. Raggiunge vette irragiungibili, forse il punto più alto di tutti i Tool. Davanti ha brani iconici altrimenti meriterebbe il podio.

6) Reflection
mi unisco a Lexicon. Viaggio nei meandri della psiche, della sofferenza e dell'introspezione autocommiserante. Un inno a alla vita alla fine "before I pine away". Altra performance stellare di Maynard!! Danny,Adam e Justin dedicati alla costruzione di un impianto sonoro sensuale-ipnotico che supporta magistralmente lo struggente lamento senza meta che alla fine però trova liberazione, arrivandoci con un.... "ragionamento", diversamente da Pushit.

7) 46&Two
Facciamo un passo indietro. Inizia a farsi strada il mondo junghiano nell'immaginario Tooliano. Dal punto di vista sonoro, diventano forti i sentori speziati orientali. Temi di metamorfosi (tanto cari ad Ovidio) e rinascita e superamento di blocchi/paure/passate esperienze. La musica dei tool è entrata su un'altro piano. Se con Undertow mirava a svegliarti dal torpore, qui te lo fà anche capire con impressioni metaforiche "shedding skin" ....."picking my Scabs again". Lateralus invece punterà all'intelletto.

8) The Grudge
potevano i Tool diventare più complessi di Third eye? Nessuno poteva crederci. Io non l'ho vissuta purtroppo l'uscita ma immagino l'effetto devastante che fece in qualità di "1st track". Il suono asciutto-asettico di marchio Bottrill ancora rimane il mio preferito. Qualcuno rimase deluso....?? E' un cretino! Qua si fà la storia del rock nel 2001! Rappresenta (finalmente) l'assimilazione avvenuta tra Maynard e le sue letture alchemiche. Piombo, Oro, Pietre Angolari, Saturno e nigredo. La lezione prog moderna alla fine si sfalda. Da "give away the stone" entrano in un mondo loro. Sono arrivati nell' olimpo dei grandi.

9) The Patient
è la mia preferita. E' una canzone talmente speciale che non saprei descriverla... un unicum. Ostica, criptica e stupendamenta melensa a volte e sdolcinata. Ci sono molto legato. Oggettivamente non è molto amata ma rimarra per sempre, non lo so, un mistero.....per risolversi in maniera *strappalacrime

10) Wings for Marie (Pt.1) e 10.000 Days (part.2)
queste non sfigurerebbero manco in Lateralus e ci entrerebbero a testa alta, infatti l'arpeggio era già pronto 5 anni prima del 2006. Era difficile far meglio di Lateralus, eppure sfoderano un'altra composizione onnipotente che si articola all'interno di un atmosfera di commiato funebre e insieme santificazione. Non avevano mai raggiunto questi livelli di romanticismo.
Le sto riascoltando, quell' "look him in the eye" beffardo vale carriere di altri.
Non biasimo chi la mette al 1* posto !

HM: Eulogy

User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: tool

Post by toolipano » 21 May 2020 20:27

Io dico le 10 che mi piacciono di più oggi, 21 Maggio 2020... domani sarebbero altre. Nessuna pretesa di essere obiettivi e ordine rigorosamente casuale.

Stinkfist (quella con cui li ho conosciuti.... che mazzata sui denti! Testo crudo ma splendidamente vero)
Lateralus (eh vabbé, vuoi non mettercela?)
The Grudge (opening track della madonna incoronata: c'è tutto quello che serve in un grandissimo pezzo rock)
10.000 Days (Wings pt. 2) (perché i Tool puoi anche odiarli, ma questo pezzo non può non farti venire i brividi)
Descending (per me fin dall'inizio di gran lunga la migliore di Fear Inoculum e a distanza di qualche mese la penso sempre così)
Swamp Song (oh l'ho messa in macchina qualche giorno fa e non sapete che bello... "fucker, I hope it sucks you down!")
Ænema (sempre attuale; rabbia catartica)
H. (Maynard mi fa impazzire dal verso "Once the snake is drowned" in poi)
The Patient (da chi è che non è amata WCephei? Andiamo ad aspettarlo sotto casa!)
Schism (è inflazionata forse, ma se siete passati per una fine dolorosa di una lunga relazione amorosa questo pezzo vi ammazza)

Oh difficilissimo comunque... personalmente non avevo mai provato a fare una top x dei loro pezzi! Sono sudato...

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Ahrefs [Bot] and 30 guests