TOP50 Anni '10

Roto
Posts: 610
Joined: 23 Mar 2017 18:17

Re: TOP50 Anni '10

Post by Roto » 06 May 2019 14:28

rick81 wrote: 30 Apr 2019 22:32 Per me invece è diventata musica di massa e di qualità, pensiamo al disco di Beyonce 4, ha prodotto decine di album tra 85-95 cosa che col rock ho fatto fatica a trovare.

Si è insomma creata quella corrente che una volta era il rock che trascinava le masse e di pari passo erano spesso di qualità.

Poi che non sia nelle mie corde è un altro discorso, però se devo fare un discorso distaccato da rivista, come fai a non mettere almeno 4-5 dischi in top10?

Sarebbe bello ampliare la discussione con Starn, Homunculus, Roto e altri che sono sicuramente più ferrati di me.
Sono d'accordo con te, la musica "nera" é stata sicuramente più rappresentativa del rock negli anni 10, e sicuramente ci sono dischi che non puoi lasciare fuori dalle posizioni alte della charts. Certo, forse le cose più innovative non vengono da qui, ma dall'elettronica, che però resta non accessibile a tutti.
Personaggi come Lamar, West, Ocean solo per citare i più famosi sono diventati trasversali ed hanno prodotto oggettivamente dischi di altissima qualità. É vero che abbiamo avuto anche dischi rock eccezionali (Teen Dream e Currents, ad esempio, per me sono due capolavori che hanno poco da invidiare a quelli delle decadi precedenti) ma spesso e volentieri, soprattutto nella seconda metà del decennio, sono stati casi isolati.
Una top ten senza Blonde o good kid m.a.a.d. city per me non esiste. È vero che la nostra linea editoriale è altra, ma fare una top ten degli anni 10 senza musica nera vorrebbe dire negare l'andamento del decennio. Io con questa musica non ci sono cresciuto, mi sono trovato a confrontarmici proprio perché dal rock non sempre arrivavano robe entusiasmanti.

PS: Carrie & Lowell per me ha la grande dote di essere senza tempo, bellissimo.

Roto
Posts: 610
Joined: 23 Mar 2017 18:17

Re: TOP50 Anni '10

Post by Roto » 06 May 2019 14:41

Sul discorso del numero uno condivisibile da tutti, beh, semplicemente non esiste.
Dovremmo cercare di capire che cosa veramente durerà nel tempo, cosa influenzerà maggiormente il dopo. Io dico che il numero uno può uscire da questi qui:

- Kendrick Lamar - good kid m.a.a.d. city
Molti preferiscono il successivo, ma secondo me questo è il vero apice di un personaggio cruciale del decennio, che è riuscito ad essere davvero trasversale ed apprezzato sia dal pubblico che dalla critica. Più personale e meno politico dei successivi, e qualità dei beat elevatissima.

- Frank Ocean - Blond(e)
Il neo-soul è stato sicuramente una corrente importante del decennio, e questo disco, oltre ad essere molto rappresentativo, è semplicemente bellissimo. Ha le qualità per durare nel tempo, senza rimanere confinato al genere ed al periodo di appartenenza.

- Tame Impala - Currents
Perché è stato il disco rock che ha osato di più, ha praticamente trasfigurato il rock psichedelico dei dischi precedenti piegandolo ad un ossessivo battito disco, memore anche della lezione del glo-fi.
Kevin Parker da quel momento in poi lo abbiamo visto dappertutto, come produttore addirittura per campioni di incassi come Travis Scott, sempre con un suono unico.

- Beach House - Teen Dream
Forse non sarà innovativo, ma questo revival del dream pop ha indubbiamente avuto un grande peso negli ultimi anni e loro sicuramente si sono distinti da tutti gli altri con soluzioni personali ed una qualità del songwriting elevatissima. Questi non hanno sbagliato un disco, sono tutti bellissimi. E questo, per freschezza e qualità delle melodie, è il più bello di tutti.

- Sufjan Stevens - Carrie & Lowell
Perché è perfetto. Non c'è altro da dire.
Nella sua semplicità, questo disco è diventato praticamente un classico istantaneo.

Non mi viene in mente un disco di musica elettronica che potrebbe ambire al numero 1. Ce ne sono tantissimi che devono essere inseriti in un'eventuale top 100 e molti anche in posizioni alte, ma un numero 1 del decennio io non ce lo vedo.

User avatar
Starn
Posts: 3685
Joined: 18 Jul 2012 14:02
Location: Siena/Milano
Contact:

Re: TOP50 Anni '10

Post by Starn » 06 May 2019 22:12

Abbastanza d'accordo con Roto ma dove sono i DEATH GRIPS?
Thomas Borgogni
SoundCloud | Lastfm | Twitter | Rym

Roto
Posts: 610
Joined: 23 Mar 2017 18:17

Re: TOP50 Anni '10

Post by Roto » 07 May 2019 11:28

Starn wrote: 06 May 2019 22:12 Abbastanza d'accordo con Roto ma dove sono i DEATH GRIPS?
Nella mia top 100 The Money Store c'era

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: TOP50 Anni '10

Post by AFX » 17 Jul 2019 08:36

Qualcun altro che vuole riepilogare i suoi 5-10 dischi del decennio è ben accetto
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
dissonance
Posts: 909
Joined: 30 Jul 2017 15:41

Re: TOP50 Anni '10

Post by dissonance » 18 Jul 2019 16:45

Nei prossimi giorni cercherò di dare il mio contributo
Ah, se non vedo Teen Dream nelle prime dieci posizioni scatta la rivolta

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: TOP50 Anni '10

Post by AFX » 25 Jul 2019 08:14

Nessun altro?


Altra questione annosa. Inserire o non inserire la musica hip hop? Fare un ghetto black è dura. Frank Ocean è soul e va bene ovviamente. Ma l'hip hop + tendente al rap?
Chiederò consiglio sui dischi black a tutti voi. In particolare quelli concettualmente meno distanti dal mondo rock.

A me realmente piace D'Angelo, pochi altri.

@starn individuiamo una decina di dischi imprescindibili
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
rick81
Posts: 2335
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: TOP50 Anni '10

Post by rick81 » 25 Jul 2019 14:39

Se vogliamo fare una classifica che rispecchi il decennio, non si possono non mettere certi dischi black, hai citato bene Ocean e D'angelo, infatti tutte le webzine principali li inseriranno da quello che vedo, diciamo che senza alcuni dischi neri la classifica non potrebbe essere considerata completa e definitiva come vuole essere. Ecco se mi dite che bisogna mettere tutta la discografia di Lamar e mezza di Kanye non sono d'accordo.

User avatar
toolipano
Posts: 5012
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: TOP50 Anni '10

Post by toolipano » 25 Jul 2019 15:35

nei prossimi giorni forse ho un po' di tempo e mi ci metto. Escludere la musica black in questo decennio mi sembra francamente difficile però

User avatar
dissonance
Posts: 909
Joined: 30 Jul 2017 15:41

Re: TOP50 Anni '10

Post by dissonance » 26 Jul 2019 12:44

rick81 wrote: 25 Jul 2019 14:39 Ecco se mi dite che bisogna mettere tutta la discografia di Lamar e mezza di Kanye non sono d'accordo.
Però non è colpa di Kendrick se good kid e TPAB sono tra le migliori uscite del decennio.

Per quanto riguarda l’elettronica? Tutto regolare o ci sarà un chart separata?

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests