What Else Is There? aka La crisi

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44076
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: What Else Is There? aka La crisi

Post by AFX » 13 Apr 2018 21:26

ripesco questo topic, anche se in realtà voglio solo parlare di Led Zeppelin e del fatto che non ci sia nessuno al momento che suoni quella musica
ho riascoltato in questi giorni i loro album I, III, Physical Graffiti e Presence. Madonna che bestia John Bonham ragazzi, madonna che fenomeno Jimmy Page. Si gode a seguire le loro parti, così espressive che ti viene da dire "ma è così difficile suonare in questo modo oggi?"
Since I've Been Loving You è una goduria di blues bianco finissimo.

E badate bene, non sto facendo un post del tipo "il formaggio sta bene con le pere". No, lo dico alla luce dell'ascoltatore che sono diventato e a non so, 20 anni dal primo CD dei Led Zeppelin che ho comprato.
DoYouRealize

follow me on Twitter

LaJoneserìa
Salon des Refusés
Posts: 1053
Joined: 19 Jan 2009 22:52

Re: What Else Is There? aka La crisi

Post by LaJoneserìa » 13 Apr 2018 21:29

AFX wrote: 13 Apr 2018 21:26 ripesco questo topic, anche se in realtà voglio solo parlare di Led Zeppelin e del fatto che non ci sia nessuno al momento che suoni quella musica
ho riascoltato in questi giorni i loro album I, III, Physical Graffiti e Presence. Madonna che bestia John Bonham ragazzi, madonna che fenomeno Jimmy Page. Si gode a seguire le loro parti, così espressive che ti viene da dire "ma è così difficile suonare in questo modo oggi?"
Since I've Been Loving You è una goduria di blues bianco finissimo.

E badate bene, non sto facendo un post del tipo "il formaggio sta bene con le pere". No, lo dico alla luce dell'ascoltatore che sono diventato e a non so, 20 anni dal primo CD dei Led Zeppelin che ho comprato.
Eh... io oggi faccio fatica ad ascoltarli anche se Bonham e Page sono stati quasi come mamma e papà per me. Però quello che dici si riassume in un paio di concetti: cose da dire, urgenza espressiva, sincerità.

Bonham comunque è una delle cose che più si avvicina al concetto di dio.

User avatar
rick81
Posts: 2340
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: What Else Is There? aka La crisi

Post by rick81 » 14 Apr 2018 14:15

Si ma non dimentichiamo Plant se non la prima la seconda voce di sempre. Cornell una volta fu paragonato nei registri bassi a Plant, cantare forte e pieno e trasmettere nei regimi bassi è cosa per pochi, lui fu entusiasta del paragone.

Band definitiva in realtà tutti dei mostri nel proprio strumento, numero di capolavori eccezionale, successo commerciale inaudito.

Anche io ammetto che faccio fatica ad ascoltarli per più di mezz ora. Sarà che li ho ascoltati per mesi senza smettere ai tempi.

LaJoneserìa
Salon des Refusés
Posts: 1053
Joined: 19 Jan 2009 22:52

Re: What Else Is There? aka La crisi

Post by LaJoneserìa » 14 Apr 2018 14:31

Plant non lo so...fino al III testi imbarazzanti eh.

User avatar
rick81
Posts: 2340
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: What Else Is There? aka La crisi

Post by rick81 » 14 Apr 2018 15:04

Testi ok, ma se uno ha una voce emozionante unica potente e magica, lo dimentichiamo per i testi? Pazienza i testi mi interessa di più la melodia vocale

LaJoneserìa
Salon des Refusés
Posts: 1053
Joined: 19 Jan 2009 22:52

Re: What Else Is There? aka La crisi

Post by LaJoneserìa » 14 Apr 2018 15:46

A una certa età diventano una discriminante.
A mio gusto personale conto almeno 5/6 voci più emozionanti di quella di Plant.

User avatar
rick81
Posts: 2340
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: What Else Is There? aka La crisi

Post by rick81 » 14 Apr 2018 23:00

Ok per te è la 7. Ti pare poco?

È pieno di band che ammiriamo che hanno testi inutili o tralasciabili.

LaJoneserìa
Salon des Refusés
Posts: 1053
Joined: 19 Jan 2009 22:52

Re: What Else Is There? aka La crisi

Post by LaJoneserìa » 15 Apr 2018 01:08

5/6 per modo di dire ma così a primo impatto me ne vengono in mente di più che mi emozionano sia come voce che come testi molto ma molto di più:
MJK, Bowie, Yorke, Cobain, Sufjan Stevens, Buckley padre e figlio, Staley, Cornell, Neil Young.

Ciò non toglie che sopra i Led Zeppelin solo mamma e papà.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44076
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: What Else Is There? aka La crisi

Post by AFX » 15 Apr 2018 06:50

LaJoneserìa wrote: 14 Apr 2018 15:46 A una certa età diventano una discriminante.
A mio gusto personale conto almeno 5/6 voci più emozionanti di quella di Plant.
Io nei primi 50 non lo metto
Con pure che mi piace
Ma testi e registro non sono i miei preferiti

Se nei Led Zeppelin mettevi Freddie Mercury non so che succedeva
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
toolipano
Posts: 5034
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: What Else Is There? aka La crisi

Post by toolipano » 03 May 2018 09:47

certo che in sti giorni stanno uscendo un sacco di bei dischetti, tra i vari Jon Hopkins, Beach House, Janelle Monae. Mi sembrano tutti grandi/ottimi album.
Tutti di generi molto diversi. Quando le cose vanno bene è anche giusto sottolinearlo! Forse c'è ancora speranza :)

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Ahrefs [Bot], Google [Bot] and 4 guests