Post-Metal Per Noi

a 360° su musica e cultura pop

quale preferisci fra questi? Max 3

Botch
10
4%
Converge
13
5%
Down
5
2%
Electric Wizard
5
2%
Fantômas
4
2%
Godflesh
4
2%
Kyuss
37
14%
Jesu
12
5%
ISIS
67
26%
Mastodon
24
9%
Metallica
15
6%
Melvins
10
4%
Meshuggah
19
7%
Neurosis
13
5%
Pantera
9
3%
Sunn O)))
7
3%
Today Is the Day
6
2%
 
Total votes: 260

Roto
Posts: 610
Joined: 23 Mar 2017 18:17

Re: Post-Metal Per Noi

Post by Roto » 13 Feb 2018 17:53

toolipano wrote: 12 Feb 2018 17:12 i post di Roto hanno fatto tornare voglia anche a me di questa musica. Negli ultimi giorni in macchina ho solo dischi post metal
Ottimo!
Comunque sí, é vero, quella post metal è stata una scena interessantissima e soprattutto importante, per avere un panorama chiaro della musica dei 2000 si deve passare necessariamente da lí.
Col metal ci sono cresciuto, e ogni anno di dischi heavy ne ascolto parecchi, ma
credo sia davvero irripetibile quello che è successo tra 1999 e 2006 circa.
Last edited by Roto on 06 Dec 2020 03:08, edited 1 time in total.

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Post-Metal Per Noi

Post by Pilgrim » 13 Feb 2018 21:11

oh, non so perché, ma ieri sera mentre sgroppavo la solita oretta di corsa serale e ascoltavo di fila le 3 degli APC, mi è venuta una voglia irresistibile di mettere su....

OCEANIC.

diocaro che disco.

OCEANIC+PANOPTICON se la giocano con parecchi altri capolavori dei primi 2000.

Ripensandoci, erano anni di grande fermento e uscivano disconi sopra disconi, e sono già quasi 2 decenni.
Come dicevate voi, li vivevamo con diverso fervore, eravamo tutti più giovani per chi c'era, però oh m'è venuta la nostalgia. E sto pensando vagamente al concerto Neurosis+Converge. così, senza motivo particolare.
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

Roto
Posts: 610
Joined: 23 Mar 2017 18:17

Re: Post-Metal Per Noi

Post by Roto » 13 Feb 2018 21:42

Uscivano disconi sopra disconi, veramente.
Credevo di essere l'unico ad amare questa scena più di ogni altra prodotta dal mondo metal, invece su questo forum ho conosciuto tanta gente che la pensa esattamente come me.
Ragazzi, permettetemi di andare off topic per una volta, e dirvi una cosa che dovevo dirvi da tempo: GRAZIE.
Ne sono consapevole, scadrò nel melodrammatico e nel paraculismo più di una volta, ma non importa.
Questa webzine musicale e questo forum sono, per distacco, i migliori d'Italia.
Sono appassionato di musica da molti anni, e sono conscio che la musica bisogna anche e soprattutto commentarla, oltre che viverla.
Sono stato su tanti forum, alcuni veramente mi hanno schifato: lo snobismo di quello di Ondarock ad esempio è vomitevole, con quell'accanimento verso i gruppi inglesi (Queen in particolare, ma perché?); un altro tra i peggiori in assoluto è Debaser, pomeriggi interi passati a litigare con gli utenti per difendere il valore dell'opera dei Radiohead (uno degli admin li chiamava Rapahead, insopportabile, spero sia morto nel frattempo).
Di forum così ne ho girati a decine, prima di trovare questo sito: per me è stato incredibile, finalmente trovavo gente che la pensava come me.
Finalmente avevo trovato un sito in cui la gente presente amava davvero la musica, e non aveva la pretesa di criticarla e basta.
Un sito che annovera tra le sue fila alcune delle migliori penne italiane sull'argomento (su tutti Daniele Sassi, che non teme confronti con nessun critico musicale) ed un forum pieno di gente preparata e che trasuda passione da ogni poro.
Ragazzi, grazie.
Grazie per avermi fatto sentire meno solo, per avere un sacco di pareri comuni ai miei (quello sul post metal è solo uno degli infiniti esempi), grazie per avermi fatto scoprire tanti dischi bellissimi.
So di aver scritto un delirio psicologico che non merita neanche risposta, ma prima o poi dovevo farlo.
Grazie, continuate cosí.
Last edited by Roto on 20 Oct 2019 22:50, edited 1 time in total.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Post-Metal Per Noi

Post by AFX » 13 Feb 2018 22:51

Grazie per le parole, devo ammettere di essere andato a cercare informazioni su di te per vedere se eri un fake che ci cojonava o cosa.

Rispondo con pensieri che un tempo avremmo moderato come "off topic".

La verità è che abbiamo vissuto l'era magica dei forum, dove si sviscerava tutta la musica - buona e meno buona... - che girava e che finalmente è divenuta dominio di tutti con la banda larga, in un periodo in cui molti di noi o terminavano le superiori o frequentavano l'università e quindi avevano tempo e risorse per farlo. Se siamo stati per anni attaccati a un forum (di là) e a un progetto apparentemente inutile come questo, è perché siamo fortunati e mentre altri che avrebbero voluto, invece dovevano rimboccarsi le maniche, lavorare duro e superare i problemi quotidiani, noi siamo stati viziati al punto di poter oziare intere giornate passate soltanto a discutere di musica e a cercarne di nuova. Il 3rd Eye era più di un forum dei Tool, non scherziamo.
Siamo dei privilegiati, e dei deviati a essere ancora qui. Siamo dei folli a spendere ancora soldi per CD, vinili, cassette che sono per gente anacronistica.

Poi i social ci hanno massacrato. C'è stata gente che vedevo tutti i giorni sul 3rd Eye e che stimavo, che non veniva più nel forum, ma in compenso la trovavi sempre pronta a commentare cazzate su Facebook. In questo nuovo forum ci hanno seguito meno della metà degli utenti che ci seguivano di là. A qualcuno pesava pure iscriversi.
Qualcuno ci suggeriva di spostare il forum direttamente su Facebook. Non l'abbiamo voluto fare, da bravi Children of the Anachronistic Dynasty quali siamo.

Voglio aggiungere una cosa. Non so se mi riuscirà e non so se avrò il coraggio di farlo quando arriverà il momento, ma sono vicino al compiere un gesto apparentemente sconsiderato che oltre a salvarmi la salute nel medio termine, potrebbe ridarmi del tempo per questo sito-forum-progetto. O quantomeno, per la musica e i libri che non ho letto. Non vedo l'ora, ma è un bel rischio.

Adesso perché ci arrivano i promo link in anticipo, sennò la musica nuova non so se avremmo il tempo di tanarla. Sicuro non abbiamo più la forza di scoprire i nuovi Esben and the Witch o These New Puritans. Spero anzi che questo sito e forum diventino di più persone che lo portino avanti nel tempo. Servono nuove leve. Serve gente che ha voglia di approfondire. E serve, magari, una bella nuova corrente rock-metal-electro di cui appassionarsi. Non penso che il bisogno di ascoltare buona musica possa svanire nel nulla.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2574
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Post-Metal Per Noi

Post by Messer Dino Compagni » 14 Feb 2018 11:35

Abbiamo vissuto delle stagioni irripetibili. Forse è anche giusto che quelle stagioni se ne siano andate, forse no.

Di certo dopo tutti questi anni, la dozzina di utenti fissi (o poco più) che ancora lo animano, dovrebbe mobilitarsi per il: weekend di DYR. Dove nessuno torna a casa sobrio. Io avrei anche posto ma dovreste venire sino in Friuli.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
Snowfield
Posts: 263
Joined: 10 Aug 2016 13:04

Re: Post-Metal Per Noi

Post by Snowfield » 14 Feb 2018 19:40

Effettivamente a pensarci ora “a bocce ferme” direi che è andata bene dai.
Come hanno detto gli altri ragazzi, in quegli anni il fancazzismo era dominante, grazie al maggior tempo a disposizione. Oggi le cose sono diverse… c’è gente qui dentro che ha i peli del culo bianconeri e non è per la fede calcistica.
Sorvolando sulla frase da conte aristocratico transalpino appena scritta… direi che dal 2000 in poi, il fermento/sottobosco di appassionati musicali si trasferì dietro una tastiera, ma con l’identica passione di quei famigerati e flanellati anni ‘90. Avendole vissute entrambe, non posso che preferire di un pelo quella flanellata per una questione meramente musicale (dite il cazzo che volete, ma una decade come quella, dopo non c’è più stata), ma sul versante scambio/amicizie di “penna”/confronti/critiche, i 2000 son stati ‘na cosa grande. E ovviamente la parte del leone l’ha fatta quel forum lì, dove abbiamo scoperto e condiviso “robaccia sonora” malcagata da tanti e osannata da pochi, ma dal tasso qualitativo da vertigine. E’ inutile elencare le band scoperte, le chicche “rispolverate” e le bestemmie lanciate… perchè no ne usciremmo più e il forum DOYOUREALIZE si trasformerebbe nel 3rd Eye Parte Seconda… e ciò non deve accadere, perchè è stato bello così e si va avanti.
Homu, l’indie-rock frosceiènn (come il metal borchiato da chiappe scoperte, spadoni e draghi) l’abbiamo combattuto con tutte le nostre forze (così come i Manowar combattevano il falso metal), ora sta alle nuove leve (come ha consigliato il Demonio Laziale) portare avanti sta crociata della musica meritevole di essere ascoltata, sudata e vissuta sulla propria pelle.
E a proposito di roba bella e nuova... a breve uscirà il COFANETTONE DI DEMON BOX DEI MOTORPSYCHO...Mad svuota quel portafoglio che i soldi non fanno la felicità, ma IL COFANETTONE DI DEMON BOX si! :woot:

User avatar
mark esitation
Posts: 92
Joined: 11 Dec 2015 00:18

Re: Post-Metal Per Noi

Post by mark esitation » 14 Feb 2018 22:14

La stagione del thirdeye forum in un certo senso fu irripetibile...ne conservo affettuoso ricordo , le scoperte musicali furono enormi e variegate e per chi come me era in cerca di notizie sul concept lirico filosofico dei tool fu una vera e propria manna dal cielo...ancora oggi dopo anni di lavoro una laurea e due bambini, a quasi 39 anni rimane sempre appagato l'nteresse per l'onestà intellettuale e l'obiettivita' recensiva di questo sito

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Post-Metal Per Noi

Post by AFX » 14 Feb 2018 23:00

mark esitation wrote: 14 Feb 2018 22:14 La stagione del thirdeye forum in un certo senso fu irripetibile...ne conservo affettuoso ricordo , le scoperte musicali furono enormi e variegate e per chi come me era in cerca di notizie sul concept lirico filosofico dei tool fu una vera e propria manna dal cielo...ancora oggi dopo anni di lavoro una laurea e due bambini, a quasi 39 anni rimane sempre appagato l'nteresse per l'onestà intellettuale e l'obiettivita' recensiva di questo sito
Chi eri nel 3rd Eye?
Io demon cleaner
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1764
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Post-Metal Per Noi

Post by Tyler Durden » 14 Feb 2018 23:24

AFX wrote: 13 Feb 2018 22:51 Se siamo stati per anni attaccati a un forum (di là) e a un progetto apparentemente inutile come questo, è perché siamo fortunati e mentre altri che avrebbero voluto, invece dovevano rimboccarsi le maniche, lavorare duro e superare i problemi quotidiani, noi siamo stati viziati al punto di poter oziare intere giornate passate soltanto a discutere di musica e a cercarne di nuova. Il 3rd Eye era più di un forum dei Tool, non scherziamo.
Siamo dei privilegiati, e dei deviati a essere ancora qui. Siamo dei folli a spendere ancora soldi per CD, vinili, cassette che sono per gente anacronistica.
E' così. Siamo (stati) dei privilegiati.
Io ricordo giornate intere buttate ad ascoltare musica (e a suonarla), a finire un disco e metterne su un altro, e a discuterne sui forum, il 3rdEye in primis. Roba che oggi mi sogno la notte, e quindi per forza che la nostalgia sale! Oggi capita pure che mi compro un disco e non lo ascolto mai, e finisce per essere un elemento d'arredo in casa e basta.
La scrittura poi, figuriamoci: a me piacerebbe anche contribuire sul sito, nel mio piccolo, ma sono uno lento a scrivere, mi ci vogliono calma e concentrazione per dedicarmici e purtroppo non ne ho proprio.
Dispiace anche perché se hai meno tempo poi ti ritrovi a rifugiarti principalmente nell'ascolto della musica che conosci, come valvola di sfogo, come attività più ricreativa che intellettuale ecco, e dunque ricerchi/svisceri meno.

Comunque viva il 3rdEye sempre.

Snowfield wrote: 14 Feb 2018 19:40 COFANETTONE DI DEMON BOX DEI MOTORPSYCHO...
Grazie a te l'ho rimesso su adesso :woot:

User avatar
mark esitation
Posts: 92
Joined: 11 Dec 2015 00:18

Re: Post-Metal Per Noi

Post by mark esitation » 15 Feb 2018 00:02

AFX wrote: 14 Feb 2018 23:00
mark esitation wrote: 14 Feb 2018 22:14 La stagione del thirdeye forum in un certo senso fu irripetibile...ne conservo affettuoso ricordo , le scoperte musicali furono enormi e variegate e per chi come me era in cerca di notizie sul concept lirico filosofico dei tool fu una vera e propria manna dal cielo...ancora oggi dopo anni di lavoro una laurea e due bambini, a quasi 39 anni rimane sempre appagato l'nteresse per l'onestà intellettuale e l'obiettivita' recensiva di questo sito
Chi eri nel 3rd Eye?
Io demon cleaner


nel 3rd Eye fui slippy

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests