Ultim'ora - Notizie e commenti

per chi non si è già trasferito su Urano
Online
User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2571
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Ultim'ora - Notizie e commenti

Post by Messer Dino Compagni » 05 Oct 2017 01:09

Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Ultim'ora - Notizie e commenti

Post by AFX » 05 Nov 2017 22:00

sparatoria in texas, 30 morti
avanti così
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
faulty
Posts: 1051
Joined: 27 Jan 2009 22:39

Re: Ultim'ora - Notizie e commenti

Post by faulty » 06 Nov 2017 02:12

Tipo 300ma sparatoria dell'anno. Incredibili.

User avatar
toolipano
Posts: 5012
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Ultim'ora - Notizie e commenti

Post by toolipano » 06 Nov 2017 10:06

Trump ribadisce che le armi non sono il problema...
Io non capisco come la gente non si ribelli a una situazione di questo tipo. Come fai a non renderti conto che in tutto il mondo occidentale queste cose succedono solo lì?
Forse ha ragione Messer che dice che gli USA non sono un paese occidentale

User avatar
AripRne
Posts: 532
Joined: 12 Jun 2014 18:57
Location: Cervia
Contact:

Re: Ultim'ora - Notizie e commenti

Post by AripRne » 06 Nov 2017 10:14

toolipano wrote: 06 Nov 2017 10:06 Forse ha ragione Messer che dice che gli USA non sono un paese occidentale
Estremamente d'accordo

Certo hanno molto di occidentale nella loro cultura, ma allo stesso tempo ci sono una serie di aspetti sociologici peculiari, risultato anche della grande influenza dei key accounts che collaborano (per usare una parola gentile) col potere politico. Ad esempio il loro concetto di "protezione" è al limite della schizofrenia
C I N O B A L A N O S + Kimono Lights

> For Change is what we are, my child <

«Finalmente l'orizzonte torna ad apparirci libero, pur ammettendo che non è sereno.» - Nietzsche

Online
User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2571
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Ultim'ora - Notizie e commenti

Post by Messer Dino Compagni » 06 Nov 2017 11:55

AripRne wrote: 06 Nov 2017 10:14
toolipano wrote: 06 Nov 2017 10:06 Forse ha ragione Messer che dice che gli USA non sono un paese occidentale
Estremamente d'accordo

Certo hanno molto di occidentale nella loro cultura, ma allo stesso tempo ci sono una serie di aspetti sociologici peculiari, risultato anche della grande influenza dei key accounts che collaborano (per usare una parola gentile) col potere politico. Ad esempio il loro concetto di "protezione" è al limite della schizofrenia
Per me è un discorso storico-antropologico. Perché è verissimo quello che affermi Ari, ma ricordati che le istituzioni (in un paese relativamente giovane) si sono calcificate su una struttura di vita particolare.

1) Lo zoccolo duro primigenio della società europea che ha colonizzato l'America del Nord è una massa anglicana gnostica. Questa massa gnostica appena sbarcata si è ulteriormente suddivisa in altre sottocorrenti. L'ideale religioso è stato il primo propulsore al turbocapitalismo ora calcificato nel cosiddetto "sogno americano". In realtà dietro a questo stakanovismo gnostico c'è molto più cinismo che fede tanto che posso affermare con quasi assoluta certezza che il cristianesimo in America non è mai arrivato. God bless America è una formula vuota che io assimilerei allo harakiri giapponese.

2) Sin dalla prima colonia (C. Newton a Jamestown) britannica hanno dovuto scontrarsi con la ferocia di popolazioni che non avrebbero ceduto facilmente il loro fazzoletto di terra. Non lo fecero nemmeno Maya, Aztechi e compagnia, ma erano popolazioni molto meno avvezze alla guerra, più "civilizzate" e meno abituate allo scontro. Accanto alle difficoltà di insediamento c'era anche un altro grave problema legato alle estreme condizioni di vita di molte parti degli US. Oltre alla povertà di risorse e di terreno, c'era da pensare ad inverni che in Europa non s'erano mai visti.

3) La struttura federale ben visibile sin dall'inizio ha impedito un reale agglutinarsi degli strati sociali ma, più spesso, un sovrapporsi e un giustapporsi degli stessi. Molti pensano che la cultura economica americana sia cugina di quella inglese e per certi versi lo è, nel senso che è un'eredità eterodiretta del sistema finanziario-militare che l'Inghilterra attuava nel Commonwealth. Allo stesso tempo lo spirito dei padri pellegrini era quello di "un nuovo inizio" e la madrepatria era vista come una matrigna cattiva piuttosto che un punto di riferimento culturale anche se i più abbienti ci provavano a vivere alla Inglese. Ma il dato più incredibile è che sebbene la classe dirigente fosse per lo più inglese d'origine, la stirpe anglosassone in America non è in maggioranza. L'enorme massa di lavoratori che ha attratto l'America e il senso di sicurezza (visto che in Europa si combatteva) ha sparigliato le carte in fretta. Gli americani-tedeschi erano e sono più degli americani-inglesi che sono tallonati a ruota da americani-irlandesi, italiani, ispanici e afroamericani.

4) Totale assenza di qualsiasi struttura sindacale. Una forma selvaggia di sfruttamento del lavoro e della fatica dell'uomo. La vita valeva davvero meno che il metallo con cui ferravano gli zoccoli dei cavalli.

5) Dall'ascesa turbocapitalista l'America ha smesso di guardare ai propri problemi e si è interessata a quelli degli altri. Questo atteggiamento da bullo (come lo definì anche Hicks) ha creato una classe dirigente paranoide contro il diverso (cioè contro tutto ciò che gli stava attorno). Quello che gli Americani hanno fatto ad Haiti, Giamaica, Cuba, Nicaragua, Panama, Messico, Colombia, Venezuela...e la lista si allunga anche al sud-est asiatico e al medio-oriente è abominevole. Per certi versi anche l'Italia è contaminata da questi esperimenti sociali che hanno perpetrato, per lo più, attraverso i servizi segreti e\o organismi paramilitari

Per queste dinamiche interne (l'uso delle armi è stato un consolidarsi di una pratica che era impossibile non praticare all'inizio quando venivi trafitto da una freccia algonchina anche solo facendo l'orto dietro casa) e per le dinamiche geo-politiche che si sono stabilite dopo l'egemonia statunitense in tutto il mondo, l'America forse è la forma più compiuta di società Occidentale che, però, travalica il proprio significato semantico e da iper-occidentale diventa qualcos'altro. Molti dibattiti civili portati avanti in Europa già dal '700 (schiavitù, diritti, etc.) gli US li hanno affrontati nel '900 (se li hanno affrontati). Tra quelle a disposizione e trascendendo il tradizionalismo scintoista io noto somiglianze tra la cultura giapponese e quella americana. Entrambe, a mio parere, contengono germi millenaristi e destinali che esaltano la follia paranoide del capitalismo. Ed entrambe sono destinate al mega-terremoto.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
AripRne
Posts: 532
Joined: 12 Jun 2014 18:57
Location: Cervia
Contact:

Re: Ultim'ora - Notizie e commenti

Post by AripRne » 09 Nov 2017 11:45

Mi sono preso la libertà di utilizzare l'ultimo post di Messere per redarre una poesia-collage. Io scrivo e ho fatto la tesi triennale su Balestrini, cioè Gruppo '63, scrittura automatica, neoavanguardismo, comporre testi senza aver scritto una parola di quelle che si leggono ma solamente ritagliando e giustapponendo: in altre parole montaggio puro. Spesso facevo cose di questo tipo utilizzando manuali di storia e simili, e questo post mi ha subito ispirato perché mi trovo assolutamente d'accordo con le sue ragioni fondamentali

La condivido con voi, le parti in parentesi quadra sono mie aggiunte.
Show
Image
Messere se sei d'accordo potrei anche includerla in una raccolta che sto ultimando insieme ad altri testi politici, ovviamente con riconoscimento a te. Anche se prima che riesco a pubblicarla penso passeranno eoni.
C I N O B A L A N O S + Kimono Lights

> For Change is what we are, my child <

«Finalmente l'orizzonte torna ad apparirci libero, pur ammettendo che non è sereno.» - Nietzsche

Online
User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2571
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Ultim'ora - Notizie e commenti

Post by Messer Dino Compagni » 09 Nov 2017 11:58

Mi casa es tu casa, dude.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
TheCloud
Posts: 325
Joined: 23 Sep 2012 17:05

Re: Ultim'ora - Notizie e commenti

Post by TheCloud » 12 Nov 2017 17:44



Sui nuovi "paradise papers", semplicemente fantastico (e l'accento british rende tutto ancora più bello).

P.S. Ha ragione da vendere, al solito
Se incontrate il Buddha per la strada, uccidetelo

Online
User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2571
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Ultim'ora - Notizie e commenti

Post by Messer Dino Compagni » 15 Jan 2018 19:21

RIP Dolores O'Riordan: 46 anni.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 35 guests