Twin Peaks

... e tutto ciò che è cultura (o quasi)
User avatar
Magus Perde
Posts: 1266
Joined: 09 Jan 2010 15:03

Re: Twin Peaks

Post by Magus Perde » 05 Sep 2017 21:54

Decades wrote: 05 Sep 2017 20:27 L'ultimo episodio mette a disagio, perché cerchi di trovarci un senso ma tutto sembra completamente diverso. Ti aspetti cose che non arrivano, e questa sensazione strana va elaborata e digerita. Ed è giusto così, quello che lo spettatore voleva vedere glielo ha dato in quello precedente, poi ha ripreso a fare quel che cavolo gli pareva.
Invece secondo me è l'unico "finale" possibile. La versione di Lynch del tema del Ritorno è proprio questa secondo me:
Show
Image
L'unico ritorno possibile è temporaneo: siamo condannati all'eterno ritorno, alla circolarità del tempo, a cavalcare le piccole oscillazioni attorno al pozzo di potenziale, a sfruttare le perturbazioni dell'orbita. Il simbolo che si trasforma nell'8, l'infinito e la manipolazione che ne fa Jeffries ci fanno capire proprio questo:
"Is it future or... is it past?"
Difficile capire se stai andando avanti o indietro sulla lemniscata, l'unica certezza è che ti stai muovendo. Non puoi sfuggire a Jowday/Judy, l'incarnazione del male assoluto, perché è connaturata alla tua esistenza. Il massimo che tu, Cooper, puoi fare è continuare a lottare, pur sapendo che stai combattendo contro qualcosa di mostruosamente più potente di te.

Per usare le parole di Frost tratte dalla mia lettura di TSHOTP:
"[...] What is that but a shield hoisted to protect us from the unholy terror of glimpsing ourselves as we truly are: creatures of unknown origin, trapped in time, pinned to a hostile rock whirling through indifferent and infinite space, clueless, inherently violent and condemned to death? [...]
Is "evil" a thing — independent, outside of us — or is it an essential part of who we are?"

[Dr. Lawrence Jacoby - Laura Palmer Final Case Notes]
Comunque sì, uscirà il libro Twin Peaks - The Final Dossier, che io avevo preordinato ma come era successo con l'altro l'ordine è stato cancellato per mancanza di disponibilità. Mi toccherà comprarlo di nuovo dall'Inghilterra, ma se non ricordo male avevo finito per pagarlo anche meno.
last.fm twitter rym goodreads
"Il sempre sospirar nulla rileva."

BuddyHolly
Posts: 502
Joined: 07 Jul 2017 11:27

Re: Twin Peaks

Post by BuddyHolly » 06 Sep 2017 10:50

Okay è ora che mi avventuri anche io in questa terza stagione. Purtroppo è stato un periodo molto impegnato quindi non ho avuto il tempo di godermi la serie ogni settimana. Consigli su come vederla? E' consigliato andare con calma o va anche bene una specie di "maratona" di anche 3 puntate al giorno?

User avatar
Magus Perde
Posts: 1266
Joined: 09 Jan 2010 15:03

Re: Twin Peaks

Post by Magus Perde » 06 Sep 2017 13:34

Mi autocito:
Magus Perde wrote: 05 Sep 2017 14:15 Lynch ha detto che Twin Peaks: The Return va considerato come un film di 18 ore...
Puoi guardartelo anche tutto d'un fiato, ma ti consiglio di fermarti quando ti rendi conto che il livello di attenzione sta calando. I dettagli sono importantissimi e possono sfuggire facilmente, soprattutto a chi non ha letto il libro.
last.fm twitter rym goodreads
"Il sempre sospirar nulla rileva."

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Twin Peaks

Post by AFX » 07 Sep 2017 14:00

compratevi le colonne sonore piuttosto
https://boomkat.com/artists/angelo-badalamenti

(anche la cosa veramente figa è quel vinile colorato di Blue Velvet)
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Twin Peaks

Post by AFX » 08 Sep 2017 21:09

AFX wrote: 07 Sep 2017 14:00 compratevi le colonne sonore piuttosto
https://boomkat.com/artists/angelo-badalamenti

(anche la cosa veramente figa è quel vinile colorato di Blue Velvet)
ordinai
Listen to the sounds. Twin Peaks (Limited Event Series Soundtrack) is out TODAY! https://rhino.lnk.to/TPSMP
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Twin Peaks

Post by Decades » 19 Sep 2017 08:57

Il pezzo dei NIN comparso nell'episodio 8 è stato scritto apposta per quello, a quanto pare. E direi che torna. Lynch gliene aveva scartato un altro perché "non era abbastanza brutto"
Image

User avatar
faulty
Posts: 1051
Joined: 27 Jan 2009 22:39

Re: Twin Peaks

Post by faulty » 19 Sep 2017 15:14

Decades wrote: 19 Sep 2017 08:57 Il pezzo dei NIN comparso nell'episodio 8 è stato scritto apposta per quello, a quanto pare. E direi che torna. Lynch gliene aveva scartato un altro perché "non era abbastanza brutto"
Ci sta tutto. Che poi incastrato in quel delirio che è l'episodio 8, il loro intermezzo musicale è uno dei più riusciti di tutta la serie.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Twin Peaks

Post by AFX » 19 Sep 2017 16:27

è l'unico pezzo decente di quell'EP

peccato veramente il pezzo di Vedder che era osceno, non so come non gli ha detto niente nessuno
ne ha così tanti migliori
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Twin Peaks

Post by AFX » 29 Sep 2017 19:26

Ho acquistato la colonna sonora strumentale, booklet molto bello con immagini dalla s03e08 e ultima puntata della 3
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
faulty
Posts: 1051
Joined: 27 Jan 2009 22:39

Re: Twin Peaks

Post by faulty » 29 Sep 2017 23:34

Per chi ha apprezzato il sound design del revival segnalo anche il disco pubblicato dal collaboratore di Lynch, Dean Hurley.
Certo, isolati dal loro contesto originale e incapsulati come tracce nella forma album i suoni non sono la stessa cosa, ma comunque riascoltare certi suoni ti mette ancora il magone.


Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Ahrefs [Bot] and 82 guests