Enologia al Potere + Slow Food Life

tra un bicchier di vino e un coltello a serramanico
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44064
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Enologia al Potere + Slow Food Life

Post by AFX » 27 Aug 2017 21:23

DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
madsun
Posts: 2365
Joined: 23 Mar 2012 21:00

Re: Enologia al Potere + Slow Food Life

Post by madsun » 14 Sep 2017 10:58

AFX wrote: 26 Aug 2017 08:29 http://tg24.sky.it/salute-e-benessere/2 ... setti.html
Ragazzi io ve lo dico sono a favore.
Svizzera, arrivano nei supermercati hamburger e polpette di insetti
Show
I prodotti, disponibili dal prossimo 21 agosto, sono a base di larve della farina, con l'aggiunta di verdure, riso e spezie. E ci sono anche i consigli per gustarli al meglio
Le tavole dei consumatori svizzeri stanno per arricchirsi con un nuovo tipo di pietanze, che contengono ingredienti inconsueti. Coop, uno dei principali marchi della grande distribuzione nel Paese (senza legami con l'omonimo brand italiano) inizierà infatti a vendere insetti destinati al consumo alimentare. Si parte il 21 agosto, in sette punti vendita di altrettante città: Zurigo, Basilea, Berna, Winterthur, Lugano, Losanna e Ginevra.
A base di larve
La Svizzera ha autorizzato l'uso alimentare di tre specie di insetti: il tenebrione mugnaio (più noto come larva della farina), il grillo domestico e le cavallette; il via libera è arrivato nello scorso maggio. L'arrivo sui banchi della grande distribuzione segna adesso un salto di qualità perché porta i nuovi cibi a contatto con la massa dei consumatori. Gli insetti saranno per ora commercializzati all'interno di prodotti già lavorati e confezionati. Coop parte in particolare da due specialità: hamburger e polpette, entrambi a base di tenebrione mugnaio. Il gruppo li ha presentati descrivendone la composizione e suggerendo anche le migliori modalità per esaltarne il sapore.
Le ricette
Gli hamburger sono preparati con le larve della farina, riso, verdure (come carote, sedano e porri), origano e peperoncino. Il loro aspetto è molto simire a quello di un hamburger tradizionale. Il consiglio è di gustarli con un panino condito con lattuga, germogli e una salsa. Le polpette hanno lo stesso insetto come ingrediente base, ma sono preparate con prezzemolo, ceci, cipolle, aglio e spezie. Il sapore viene descritto come "delicato", soprattutto se servite in una pita con verdure fresche e salsa a base di yogurt. Polpette e hamburger sono prodotti da Essento, una start up svizzera che da tre anni sta tentando di promuovere gli insetti come cibo del futuro.
Lavorazione e sostenibilità
La normativa svizzera, oltre a limitare le specie utilizzabili, prevede rigide norme di lavorazione. Gli insetti "devono essere sottoposti prima della consegna a un congelamento e a un trattamento termico, o a un altro procedimento appropriato che garantisce l’uccisione dei germi vegetativi". Christian Bärtsch, co-fondatore di Essento, descrive gli insetti come un alimento "perfetto per una dieta moderna e sostenibile" perché associa un alto profilo nutrizionale con un ridotto consumo di risorse.
http://www.dissapore.com/spesa/burger-a ... o-provato/

io invece rimango perplesso :D
Image

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44064
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Enologia al Potere + Slow Food Life

Post by AFX » 29 Sep 2017 14:18

Chi vuole comprare l'olio nuovo buono appena fatto, quest'anno che di oliva ce n'è pochissima vista la siccità, si faccia vivo e lo introduco io a un piccolo produttore (ma popolare per l'alta qualità). L'abbiamo già menzionato in passato, Gaudenzi. Ieri hanno fatto il loro Quinta Luna.

https://www.facebook.com/FrantoioGauden ... 02/?type=3
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2580
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Enologia al Potere + Slow Food Life

Post by Messer Dino Compagni » 29 Sep 2017 15:33

Trovo che realtà che abbinano al prodotto artigianale l'alta qualità non dovrebbero stare su facebook. E' come fare una ricerca di storia e citare wikipedia.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
madsun
Posts: 2365
Joined: 23 Mar 2012 21:00

Re: Enologia al Potere + Slow Food Life

Post by madsun » 29 Sep 2017 17:06

AFX wrote: 29 Sep 2017 14:18 Chi vuole comprare l'olio nuovo buono appena fatto, quest'anno che di oliva ce n'è pochissima vista la siccità, si faccia vivo e lo introduco io a un piccolo produttore (ma popolare per l'alta qualità). L'abbiamo già menzionato in passato, Gaudenzi. Ieri hanno fatto il loro Quinta Luna.

https://www.facebook.com/FrantoioGauden ... 02/?type=3
Mi è arrivata la mail qualche giorno fa...sai come è messo Tega invece? a dicembre dell'anno scorso mi avevano risposto che non avevano fatto il moraiolo...
Image

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44064
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Enologia al Potere + Slow Food Life

Post by AFX » 29 Sep 2017 19:49

madsun wrote: 29 Sep 2017 17:06
AFX wrote: 29 Sep 2017 14:18
Show
Chi vuole comprare l'olio nuovo buono appena fatto, quest'anno che di oliva ce n'è pochissima vista la siccità, si faccia vivo e lo introduco io a un piccolo produttore (ma popolare per l'alta qualità). L'abbiamo già menzionato in passato, Gaudenzi. Ieri hanno fatto il loro Quinta Luna.
https://www.facebook.com/FrantoioGauden ... 02/?type=3
Mi è arrivata la mail qualche giorno fa...sai come è messo Tega invece? a dicembre dell'anno scorso mi avevano risposto che non avevano fatto il moraiolo...
Tega non lo so quest'anno, ma mi informo. In teoria in quella zona lo dovrebbe fare.
Viola sicuro lo fa.
Show
Conosco anche altri, ma questi 2-3 restano quelli di riferimento. Ce ne sono altri col prodotto spaziale, ma lo vendono a prezzi non italiani e solo in bottiglia ormai, perché l'americano la lattina non la vuole. Ma l'americano cucina a casa una volta al mese se va bene.
C'è anche Decimi per esempio, pluripremiato e fatto con tecniche che definire integraliste è poco... un prodotto serissimo. Ma il prezzo è tanto alto e onestamente per me quello di Gaudenzi e Tega è allo stesso livello e costa nettamente di meno. Dei Gaudenzi sono diventato amico dei figli, sono molto simpatici. Uno dei due suona la chitarra e ama le cose classiche molto suonate tipo Pink Floyd, Dire Straits, Led Zeppelin, Jimi Hendrix e altri idoli del rock. Ho detto di provare a suonare i Fugazi, ma non so se mi ha seguito.
Proprio ieri sera a cena ... volevo postarla poi non sapevo che dire.
Image

(per altro non posto tutte le cose e situazioni che mi capitano sennò diventa una cosa boriosa e stucchevole, anzi sto cercando con difficoltà di disintossicarmi, ma è impossibile.)
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
madsun
Posts: 2365
Joined: 23 Mar 2012 21:00

Re: Enologia al Potere + Slow Food Life

Post by madsun » 30 Sep 2017 09:39

AFX wrote: 29 Sep 2017 19:49
madsun wrote: 29 Sep 2017 17:06
AFX wrote: 29 Sep 2017 14:18
Show
Chi vuole comprare l'olio nuovo buono appena fatto, quest'anno che di oliva ce n'è pochissima vista la siccità, si faccia vivo e lo introduco io a un piccolo produttore (ma popolare per l'alta qualità). L'abbiamo già menzionato in passato, Gaudenzi. Ieri hanno fatto il loro Quinta Luna.
https://www.facebook.com/FrantoioGauden ... 02/?type=3
Mi è arrivata la mail qualche giorno fa...sai come è messo Tega invece? a dicembre dell'anno scorso mi avevano risposto che non avevano fatto il moraiolo...
Tega non lo so quest'anno, ma mi informo. In teoria in quella zona lo dovrebbe fare.
Viola sicuro lo fa.
Viola non conosco...avevo preso sia Gaudenzi che Tega, poi come ti dicevo volevo fare un secondo ordine ma non era stata una buona annata e niente moraiolo.
Stavo giusto pensando in questi giorni di scrivere per avere info.
Image

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44064
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Enologia al Potere + Slow Food Life

Post by AFX » 30 Sep 2017 10:08

Guarda anche quest'estate per l'agricoltura è stata terribile (e ancor più per il tartufo e i funghi che hanno bisogno di umidità e pioggia). Però l'olio è un bene primario nella casa di un italiano, comunque va tenuto in casa sempre. Magari neanche il 2017 è l'anno per comprarne di più in quantità, ma a maggior ragione quest'anno ha senso prenderlo da produttori seri perché altri più grandi o incapaci di venderlo, non avendone in quantità, potrebbero voler mischiare il nuovo con quello vecchio avanzato...

L'olio al contrario del vino non migliora mai nel tempo. Dura tranquillamente anche più di 3 anni se evitata l'ossidazione (anche se spesso è riportata scadenza per 1,5 anni di solito...), ma nel tempo perde delle qualità.

Il vino... mica tutto è da invecchiare poi. In realtà di vini italiani da lungo invecchiamento ce ne sono pochi. Di bianchi si contano con 2 mani.
Show
edit: Viola è uno dei primi ad aver puntato sulla qualità e a commercializzarla nei circuiti horeca. E' uno che c'è da molti anni... già il fatto che si sia preso ai tempi il dominio www.viola.it ti fa capire. Sono buoni anche i legumi. Sì anche lui è a livello di Tega e Gaudenzi.
Un altro piccolo e buono è Frantoio Carletti a Campello sul Clitunno. Meno noto e più rustico. Poca forma ma buonissima sostanza.
Un altro ancora, più interno come zona essendo a Giano dell'Umbria, è Omero Moretti, molto noto anche per i vini... ma è più spesso premiato per l'olio. Brava gente. Usano anche il cultivar San Felice. Mi piace ma preferisco il moraiolo, o 100% o tagliato con frantoio e leccino.
Un altro che punta all'alta qualiità e sta nella posizione migliore, vicino a Gaudenzi, è https://www.oliocheccarelli.it/
Un altro di quelli buoni e diciamo più commerciali nel senso che puntano anche sulla forma è Marfuga a Campello sul Clitunno.

Più popolare, ma per le selezioni sicuramente al passo con gli altri, è Gradassi. Sono amici per cui anche se metto lo spoiler li devo mettere qualora trovassero questo post. Loro sono su circuiti più ampi, sono stati sponsor di Masterchef, vendono in America e il più lo fanno non con le selezioni di alto livello che è olio loro, ma con quello che comprano al Sud che è più grasso e meno ricco di steroli vegetali. Insomma, o il il top o niente se devi prendere Gradassi.

Ce ne sono altri ancora eh...
in generale il migliore è quello che va da Tega (cioé Foligno nord) a Spoleto, con punti di massima storia e conoscenza a Trevi e Campello sul Clitunno. Poi ci sono altri in zone più interne e collinari - su tutti sicuramente Decimi, il più avanzato tecnicamente e quello più alto come posizione sul mercato - che al di là delle tecniche più e meno moderne che usano, secondo me sono meno caratteristici e più simili ad altre cose toscane, quindi inferiori.
DoYouRealize

follow me on Twitter

simoirs
Posts: 2205
Joined: 07 Mar 2013 21:18

Re: Enologia al Potere + Slow Food Life

Post by simoirs » 30 Sep 2017 20:05

Un mio parente lavora con le api, e da qualche mese sto mangiando il miglior miele che mi sia mai capitato. Non essendoci nessun trattamento (preso dall'arnia->smielatura->barattolo) non si cristallizza e mantiene un sapore purissimo. Lo "bevo" a piccoli shots, neanche uso il cucchiaino ed è ormai un consumo fisso ogni giorno.

Oltre a quello sto provando un sacco di prodotti a base di propoli/polline ecc.. Il lavoro è impegnativo, tutto a mano, ma può garantire lo stesso ottimi volumi.Quest'estate, in qualche modo, ne ha raccolto tanto e credo stia facendo qualche vendita all'ingrosso. Immagino che scalando di dimensione l'attività possa rendere bene.

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2580
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Enologia al Potere + Slow Food Life

Post by Messer Dino Compagni » 30 Sep 2017 20:15

Anch'io lo produco in piccoli quantitativi. Il miele rulez. Senza contare quel che puoi fare con propoli e pappa reale.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests