Twin Peaks

... e tutto ciò che è cultura (o quasi)
User avatar
dissonance
Posts: 909
Joined: 30 Jul 2017 15:41

Re: Twin Peaks

Post by dissonance » 28 Aug 2017 12:28

Episodio 16 assolutamente impeccabile.
Show
FINALMENTE ABBIAMO DI NUOVO IL NOSTRO CARO VECCHIO DALE COOPER

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Twin Peaks

Post by AFX » 28 Aug 2017 22:01

Molto bella la 16 di Twin Peaks, peccato solo Eddie Vedder che rovina tutto con una canzone-immondizia davvero inascoltabile
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Azrael1793
Posts: 1025
Joined: 07 Jan 2012 01:43

Re: Twin Peaks

Post by Azrael1793 » 28 Aug 2017 22:48

Parte 16 = <3
"Not Knowing What Is And Is Not
Knowing, I Knew Not"
Twittah

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Twin Peaks

Post by Decades » 31 Aug 2017 09:08

Episodio molto bello ma temo che le cose vadano nella direzione di cui parlavo. E in quel caso dipende davvero da che approccio verrà seguito. Potrebbe essere una genialata o qualcosa di poco originale, io darei 30-70 in questo momento
Image

User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Twin Peaks

Post by toolipano » 01 Sep 2017 09:32

Show
dal finale, con l'urlo disperato di Audrey su sfondo bianco, sembrerebbe proprio così e sembrerebbe anche che il coma in cui era caduta c'entri qualcosa
Le ultime due puntate da come ho capito le fanno uscire insieme... si preannunciano un paio di ore di follia per lunedì sera :alien:

User avatar
Magus Perde
Posts: 1266
Joined: 09 Jan 2010 15:03

Re: Twin Peaks

Post by Magus Perde » 04 Sep 2017 13:27

Tornando sul forum dopo tanto tempo sono rimasto basito di fronte a certi commenti su Twin Peaks (e Lynch in generale) che veramente non vi fanno onore. Questa serie non va giudicata con i normali canoni di una serie TV, perché è altro. Lynch è un regista per caso, è un pittore che è arrivato alle motion pictures come un'evoluzione naturale della sue pulsioni artistiche, e per questo il risultato è estremamente originale e molto più vicino all'opera d'arte che alla serie TV. Se giudichiamo Lynch aspettandoci da lui le stesse cose che ci aspettiamo da Alan Ball o da Matthew Weiner siamo totalmente fuori strada secondo me.

Il suo scopo non è mai "intrattenere", i suoi lavori sono semplicemente lo sfogo di una necessità artistica preda di idiosincrasie di vario tipo e fortemente improntata sull'improvvisazione e sulle sensazioni del momento in cui la ripresa avviene (si vedano ad esempio la storia dello script di FWWM, che qui ho letto essere "uno dei film più inutili mai girati da Lynch" mentre in realtà è uno dei più importanti).

Twin Peaks: The Return non contiene un briciolo di fanservice, e non è "il ritorno di TP" a beneficio dei fan, ma è un'opera d'arte il cui topos è il Ritorno. Lynch ha dato una dimensione artistica al mezzo TV che non ha precedenti, è innegabile.

Per collocare FWWM nella dimensione che merita vi consiglio questo blog tenuto da Matteo Marino, tra i massimi esperti di Lynch in Italia:

http://www.davidlynch.it/twin-peaks-the ... nce-store/

Consiglio anche le recensioni delle prime 8 puntate della nuova serie, che sicuramente vi faranno riguardare alcune scene con occhi completamente diversi.
last.fm twitter rym goodreads
"Il sempre sospirar nulla rileva."

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Twin Peaks

Post by Decades » 04 Sep 2017 22:01

Dell'ultimo episodio non ho capito una mazza ferrata.

Sembra che si concluda nel penultimo, e l'ultimo sia un epilogo più incomprensibile di tutto il resto.

Va digerito.
Image

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Twin Peaks

Post by AFX » 04 Sep 2017 23:37

Sì magus, qualsiasi cosa, ma questa stagione non era più Twin Peaks, era Lynch.

Capolavoro della mente di Lynch? Io direi soltanto un altro capitolo che va a incastonarsi nella sua filmografia.
Ha reso Twin Peaks simile ad alcuni suoi film. E chiaramente lo ha fatto con alcuni dei suoi attori preferiti.

Poteva andare avanti all'infinito, e non so per quanto ancora alcuni sarebbero rimasti lì a dire figo, la mente di Lynch, bisogna capire, o non importa capire, bisogna intepretare, non si può dire niente, eccetera. Sì va bene, quello che vi pare, ma non spariamo cazzate tipo "Questa serie non va giudicata con i normali canoni di una serie TV". Perché è una scusa.

Sforzo intellettuale per capire cosa, che è tutto un sogno senza senso? O come dice l'esperto che Lynch parla del tema del ritorno?? D'accordo, bello. Io però preferisco Twin Peaks prima e perfino seconda stagione, per buona parte. Questa nuova stagione non fa paura, fa solo straniare e portare a conclusioni tipo "che bravo regista è Lynch", che infatti è quanto arrivate a dire.

Il momento più bello ed emozionante? Quando sono tornati indietro nel tempo, quando ha ripreso le vecchie registrazioni rimaste inedite e ci ha messo dentro il Cooper attuale. Quello è stato da brividi e ha fatto pensare "fottuto genio". Perché hai sperato per un po' che tutto avesse un senso, perlomeno il senso di Twin Peaks originale. Invece no, non ce l'ha fatta a farla quadrare. Mi dispiace.


Ecco quanto:

Il ragazzo con il pugno verde vs. jerry horne con il suo bad bad binocular.
ovvero
Personaggi Twin Peaks 3 vs. Personaggi Twin Peaks 1

Lynch ha dato una dimensione artistica al mezzo TV che non ha precedenti, è innegabile
non esagerare.


questo è fatto bene, semmai
http://exploretheglassbox.weebly.com/non-exist-ent
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Twin Peaks

Post by AFX » 04 Sep 2017 23:46

Image
diciamolo che questa è stata una gran cagata pensata male e veramente fuori contesto

in Twin Peaks, una puttanata del genere non c'era. Non so poi come la interpreta il massimo esperto italiano di Lynch, LOL, ma è una cagata. Diteglielo.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Twin Peaks

Post by toolipano » 05 Sep 2017 13:25

si però io una roba del genere trasmessa in tv e in prima serata e per ben 18 puntate non l'avevo mai vista.
Per me è stato un bel viaggio e sinceramente poco m'importa se il cerchio non si sia chiuso o se non c'entrava nulla col vecchio Twin Peaks. So che mi mancherà il lunedì sera passare 50 minuti nel mondo di Lynch

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests