Hi-Fi & nuovi devices

tra un bicchier di vino e un coltello a serramanico
User avatar
faulty
Posts: 1051
Joined: 27 Jan 2009 22:39

Re: Hi-Fi & nuovi devices

Post by faulty » 03 Jan 2017 14:12

Code: Select all

http://www.npr.org/sections/therecord/2015/06/02/411473508/how-well-can-you-hear-audio-quality
Questo test è utile a capire quanto il nostro orecchio è affinato sulle varie qualità audio, e aiuta anche a far capire come aumentando la qualità è sempre più difficile cogliere le sfumature. E' molto facile fare distinguo tra un mp3 a 128kbps e uno a 320, mentre è praticamente impossibile notare differenze tra un flac 24bit/96khz e uno 24bit/192khz.

EDIT: io su Jay-Z ho beccato il 128kbps :ph34r:
Last edited by faulty on 03 Jan 2017 14:14, edited 1 time in total.

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1764
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Hi-Fi & nuovi devices

Post by Tyler Durden » 03 Jan 2017 15:29

faulty wrote:

Code: Select all

http://www.npr.org/sections/therecord/2015/06/02/411473508/how-well-can-you-hear-audio-quality
Questo test è utile a capire quanto il nostro orecchio è affinato sulle varie qualità audio, e aiuta anche a far capire come aumentando la qualità è sempre più difficile cogliere le sfumature. E' molto facile fare distinguo tra un mp3 a 128kbps e uno a 320, mentre è praticamente impossibile notare differenze tra un flac 24bit/96khz e uno 24bit/192khz.

EDIT: io su Jay-Z ho beccato il 128kbps :ph34r:
Interessante!
Bisogna anche dire che dipende da cosa uno è abituato ad ascoltare. Per esempio il concerto per piano di Mozart io l'ho cannato di brutto, forse pure perché il mio orecchio non è "addomesticato" su questi suoni.
I Coldplay li ho presi, Neil Young anche.
Jay-Z ho beccato anche io il 128 kbps :D

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Hi-Fi & nuovi devices

Post by AFX » 21 Mar 2017 09:31

comunque che bell'oggetto che erano le musicassette, ci vorrebbe il topic apposito
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Homunculus1510
Posts: 1744
Joined: 28 Jan 2010 00:09

Re: Hi-Fi & nuovi devices

Post by Homunculus1510 » 21 Mar 2017 10:43

AFX wrote: 21 Mar 2017 09:31 comunque che bell'oggetto che erano le musicassette, ci vorrebbe il topic apposito
A tal proposito c'è un gruppo di persone che si chiama This Is Not a Love Song che sta portando avanti questa cosa fighissima in cui fanno disegnare ad un illustratore/fumettista una determinata canzone in maniera tale da farne l'artwork per una musicassetta, quindi non solo la copertina, ma proprio il booklet, e quando lo compri te lo danno già nella custodia. È un gran bell'oggetto, se dovessi trovarli in giro tra festival e fiere del fumetto (li ho beccati al Siren due anni fa e al Lucca Comics quest'anno) prendo di sicuro qualcos'altro.
Al Siren avevo preso Alison degli Slowdive illustrata da Alessandro Baronciani.
Why should we feel bad for what we've done? We still got the taste dancing on our tongues.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Hi-Fi & nuovi devices

Post by AFX » 21 Mar 2017 10:51

Bella storia
non è solo fuffa, c'è sostanza intellettuale dietro
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Homunculus1510
Posts: 1744
Joined: 28 Jan 2010 00:09

Re: Hi-Fi & nuovi devices

Post by Homunculus1510 » 21 Mar 2017 10:54

Sì sì, infatti si stanno anche aprendo ad altro. Prima hanno cominciato ad illustrare anche canzoni italiane (che risultano molto :/ ), ora hanno cominciato a fare la stessa cosa con le vhs e ce ne sono di molto belle.
Why should we feel bad for what we've done? We still got the taste dancing on our tongues.

User avatar
faulty
Posts: 1051
Joined: 27 Jan 2009 22:39

Re: Hi-Fi & nuovi devices

Post by faulty » 22 Mar 2017 00:15

Le cassette stanno tornando soprattutto grazie agli ambienti DIY. Per chi vuole approfondire c'è un subreddit dedicato: https://www.reddit.com/r/cassetteculture/

Comunque si tratta di un revival diverso dal vinile: mentre per gli LP si è creato il luogo comune del "suono caldo", le cassette si portano ancora dietro la maledizione del "suono di bassa qualità" anche se falso. Con una Nakamichi e delle cassette type IV è davvero difficile notare la differenza con un CD o vinile, ma il ricordo che abbiamo tutti è quello del suono scadente che usciva fuori dai nostri micro hi-fi compattoni di vent'anni fa.

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1764
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Hi-Fi & nuovi devices

Post by Tyler Durden » 23 Mar 2017 09:36

Non lo so, sulle cassette ho molto dubbi.
Il vinile, oltre al discorso del suono - su cui personalmente non ho ancora capito da che parte stare - c'è anche quello puramente estetico. Gli artwork sono più belli, e l'oggetto in sé è proprio nettamente più figo. Le cassette invece boh... a parte la nostalgia, cosa c'è di più bello e utile nel recuperarle? Cos'hanno in più del CD?

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Hi-Fi & nuovi devices

Post by Decades » 23 Mar 2017 10:11

Beh sul suono se cerchi trovi video di gente che spiega anche perché abbiamo un cattivo ricordo (sorgenti scadenti, nastri duplicati, registrazioni dalla radio, nastri di scarsa qualità), ma se fatte bene e ascoltate con l'attrezzatura giusta la qualità audio è elevata.

Ci sono quegli album che erano usciti anche in cassetta e recuperarli ha lo stesso valore del vinile secondo me. Tra le cose nuove, quelle nate dalla vaporwave anche se non lo sono più (tipo 2814) hanno perfettamente senso in cassetta, in linea con la poetica del movimento.

A livello di collezione uno sceglie il formato che gli piace di più in base al caso. A qualcuno magari l'artwork srotolabile della cassetta piace quanto a te o a me quello ampio del vinile. Altrimenti stai praticamente dicendo che le cassette hanno un artwork inferiore e così dovrebbero giudicarlo tutti.
Image

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Hi-Fi & nuovi devices

Post by AFX » 24 May 2017 10:18

https://consequenceofsound.net/2017/02/ ... structing/ altro tema da affrontare
vinili, cassette e CD non sono immortali come i libri
DoYouRealize

follow me on Twitter

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Ahrefs [Bot] and 40 guests