Soda Stereo

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
Scavenger
Posts: 348
Joined: 07 Mar 2009 21:45

Re: Soda Stereo

Post by Scavenger » 05 Mar 2017 23:06

Ottimo, belle anche le foto.

User avatar
Scavenger
Posts: 348
Joined: 07 Mar 2009 21:45

Re: Soda Stereo

Post by Scavenger » 06 Mar 2017 18:26

Segnalo solamente un errore di battitura nella parte relativa a Doble Vida: " la produzione a la partecipazione di Carlos Alomar"...c'è una a al posto di una e.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Soda Stereo

Post by AFX » 06 Mar 2017 20:12

benissimo, poi ripostiamo anche la playlist
su Twitter i Soda Stereo vanno forte
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Scavenger
Posts: 348
Joined: 07 Mar 2009 21:45

Re: Soda Stereo

Post by Scavenger » 08 Mar 2017 02:34

Sì, sui social vanno fortissimo, come traspare anche dall’articolo quello che i Soda Stereo hanno fatto per il rock in spagnolo è senza precedenti. Una scossa talmente forte che è stata avvertita anche da alcuni nomi famosi del rock internazionale...oltre ai già citati U2, Police e Waters, li conoscevano sicuramente pure Clapton, i Kiss e Knopfler. Quest’ultimo doveva essere il produttore di Doble Vida, solo dopo è subentrato Alomar.

C’è pure il resoconto di un divertente episodio con... Axl Rose, dentro un negozio di abbigliamento a Los Angeles in una situazione surreale. Però il titolo esatto dovrebbe essere "El dia que Axl Rose conoció a Gustavo Cerati" ahah.


User avatar
Scavenger
Posts: 348
Joined: 07 Mar 2009 21:45

Re: Soda Stereo

Post by Scavenger » 12 Mar 2017 22:33

21 anni oggi, tutto quello che c'è da sapere qui http://flacostereo.wordpress.com/2016/0 ... v-informe/

User avatar
Scavenger
Posts: 348
Joined: 07 Mar 2009 21:45

Re: Soda Stereo

Post by Scavenger » 14 Nov 2017 20:15

Riporto su per segnalare questa cosa... in Argentina se ne sta parlando molto ovviamente.


User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Soda Stereo

Post by AFX » 14 Nov 2017 22:26

eh ma queste sono ruffianate calcolate a tavolino, come quelle degli U2 infatti
i coldplay vogliono essere gli U2, e ci riescono purtroppo
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Scavenger
Posts: 348
Joined: 07 Mar 2009 21:45

Re: Soda Stereo

Post by Scavenger » 15 Nov 2017 08:27

Hanno pure messo il video su Facebook....ruffianeria totale!


simoirs
Posts: 2205
Joined: 07 Mar 2013 21:18

Re: Soda Stereo

Post by simoirs » 15 Nov 2017 08:40

Penso di non aver mai scritto niente su di loro, ma lo scorso inverno li ho ascoltati molto proprio grazie a questo topic.
Mi sono fatto un cd con il live ufficiale di Buenos Aires più le versioni migliori di altre canzoni, come Angel Elèctrico che è di netto la mia preferita.

Grande gruppo pop-rock, da quello che ho ascoltato hanno spaziato moltissimo. Chissà quanti altri Soda Stereo ci sono, in ogni paese del mondo, che aspettano solo di essere scoperti.

User avatar
Scavenger
Posts: 348
Joined: 07 Mar 2009 21:45

Re: Soda Stereo

Post by Scavenger » 15 Nov 2017 12:58

simoirs wrote: 15 Nov 2017 08:40 Chissà quanti altri Soda Stereo ci sono, in ogni paese del mondo, che aspettano solo di essere scoperti.
Ce ne sono, non so quanti con l’alone leggendario dei Soda Stereo però, che avevano già venduto più di 17 milioni di album fino al momento dello scioglimento ‘(’97). Nell’articolo sul sito ho citato qualche gruppo rilevante dell’America Latina e del rock in spagnolo. I Caifanes ad esempio sono popolarissimi (il terzo album è prodotto da Adrian Belew).





Cerati resta il riferimento per quell’angolo del globo in ogni caso, pure una come Shakira aveva iniziato facendo cover dei Soda Stereo. Un mio amico è stato recentemente a Buenos Aires e non c’è argentino che non lo conosca, trovi sue foto nei bar, nei ristoranti e nei locali in generale.
L’aspetto positivo della cover (direi mal riuscita) dei Coldplay è che almeno fa pubblicità ai Soda Stereo.

Tornando al discorso sui gruppi e rimanendo in Europa, se si va ad est si trovano gli Ekatarina Velika nei paesi della ex Jugoslavia ma probabilmente la scena più ricca è quella polacca, dove c’è veramente di tutto: rock, jazz, cantautorato con il fenomeno della poezja spiewana (Marek Grechuta, Ewa Demarczyk...), progressive, tanto post punk (i Republika di Grzegorz Ciechowski, Maanam..). Poi ci sono i russi Akvarium e Kino che da quelle parti vanno forte...(c’è un utente con l’avatar di Victor Tsoi qui sul forum mi pare). Un libro utile sull’argomento è “Rock oltre cortina” di Alessandro Pomponi mentre tra i siti segnalo polonicult. http://polonicult.com/musica/
Proseguendo sempre più a oriente il Giappone ha tante cose, tuttavia ho ascoltato poco. In ambito city pop consiglio “A long vacation” di Eiichi Ohtaki, uno degli album più famosi e celebrati.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 139 guests