Radiohead + The Smile + Thom Yorke

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Radiohead

Post by AFX » 08 Feb 2017 18:55

toolipano wrote: 08 Feb 2017 17:54 a me ogni tanto i Grizzly Bear richiamano alla mente i Radiohead.
Di sicuro è un gruppo che si merita tutta la pubblicità possibile da parte nostra
sì, Shields seppur tutt'altro genere... ci sta
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
faulty
Posts: 1051
Joined: 27 Jan 2009 22:39

Re: Radiohead

Post by faulty » 08 Feb 2017 19:37

AFX wrote: 08 Feb 2017 14:52 Completate la sentenza:

Se ti piacciono i Radiohead, allora ti devono piacere per forza anche i ......
I Liars, soprattutto quelli del periodo Drum's Not Dead.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Radiohead

Post by AFX » 08 Feb 2017 20:54

faulty wrote: 08 Feb 2017 19:37
AFX wrote: 08 Feb 2017 14:52 Completate la sentenza:

Se ti piacciono i Radiohead, allora ti devono piacere per forza anche i ......
I Liars, soprattutto quelli del periodo Drum's Not Dead.
Anche, sì, ci possono stare
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
SkittleCDA
Posts: 20
Joined: 30 Nov 2016 00:03
Location: Chieti
Contact:

Re: Radiohead

Post by SkittleCDA » 09 Feb 2017 13:44

È una domanda difficile, perché per esempio a mio parere "Kid A" è stato il disco meno capito della storia.
Doveva aprire la strada all'Alternative Rock che incontra un certo tipo di Elettronica (tipicamente affiliato alla Warp) ed invece ciò che è stato copiato e sdoganato sono i falsetti di Thom Yorke.

A quelli che avete detto, se non son già stati citati e me li son persi, ci aggiungerei qualcosa degli Spiritualized francamente.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Radiohead

Post by AFX » 09 Feb 2017 18:09

SkittleCDA wrote: 09 Feb 2017 13:44 È una domanda difficile, perché per esempio a mio parere "Kid A" è stato il disco meno capito della storia.
Doveva aprire la strada all'Alternative Rock che incontra un certo tipo di Elettronica (tipicamente affiliato alla Warp) ed invece ciò che è stato copiato e sdoganato sono i falsetti di Thom Yorke.
è un tema, hai ragione... ci sta discuterne

è anche vero che non è facile copiare KID A e Amnesiac
sono riusciti a stare dietro a OK Computer, ma non a quei 2
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
SkittleCDA
Posts: 20
Joined: 30 Nov 2016 00:03
Location: Chieti
Contact:

Re: Radiohead

Post by SkittleCDA » 09 Feb 2017 20:22

AFX wrote: 09 Feb 2017 18:09
è un tema, hai ragione... ci sta discuterne

è anche vero che non è facile copiare KID A e Amnesiac
sono riusciti a stare dietro a OK Computer, ma non a quei 2
Beh OK Computer secondo me era la conclusione di un filone. Chiamiamolo "alternative" o un poco come vi pare. Prendeva un poco tutto il tipo di rock UK che c'era stato prima e lo fondeva assieme.
Non è un caso che ci sia perfino qualche venatura prog, in un gruppo che sostanzialmente nasce dal grunge o quasi.

Ho sempre visto Ok Computer come un disco che doveva chiudere un percorso (non solo dei Radiohead, ma del filone tutto) e Kid A come quello che doveva aprire.
Invece dischi che hanno provato, nelle intenzioni, ad essere Kid A ce ne sono stati pochi. Paraddossalmente ci son stati più musicisti della scena elettronica, che hanno abbracciato un tipo di sonorità pop/rock.
Penso ad Apparat, ma non è l'unico caso, è giusto per dare un volto al mio discorso.

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1764
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Radiohead

Post by Tyler Durden » 10 Feb 2017 13:24

SkittleCDA wrote: 09 Feb 2017 20:22
AFX wrote: 09 Feb 2017 18:09
è un tema, hai ragione... ci sta discuterne

è anche vero che non è facile copiare KID A e Amnesiac
sono riusciti a stare dietro a OK Computer, ma non a quei 2
Beh OK Computer secondo me era la conclusione di un filone. Chiamiamolo "alternative" o un poco come vi pare. Prendeva un poco tutto il tipo di rock UK che c'era stato prima e lo fondeva assieme.
Non è un caso che ci sia perfino qualche venatura prog, in un gruppo che sostanzialmente nasce dal grunge o quasi.

Ho sempre visto Ok Computer come un disco che doveva chiudere un percorso (non solo dei Radiohead, ma del filone tutto) e Kid A come quello che doveva aprire.
Invece dischi che hanno provato, nelle intenzioni, ad essere Kid A ce ne sono stati pochi. Paraddossalmente ci son stati più musicisti della scena elettronica, che hanno abbracciato un tipo di sonorità pop/rock.
Penso ad Apparat, ma non è l'unico caso, è giusto per dare un volto al mio discorso.
Interessante discorso in effetti.
Ci si poteva aspettare più tentativi di pop-rock fortemente ibridato con l'elettronica, dopo che Kid A ha aperto la strada.
Electro-pop suonato con gli strumenti in mano oltretutto, non una roba partorita al pc o in studio. Il che non è un dettaglio da poco.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Radiohead

Post by AFX » 10 Feb 2017 13:36

però non so se il titolo della discussione è "Kid A, l'album meno capito della storia"
Nel senso che "capire" non è il verbo giusto. Kid Amnesiac e più parzialmente ciò che è venuto dopo, chi è che non li ha applauditi e sviscerati?
Il problema è più di sviluppo tecnico oltre che di scelta artistica.
Esempio. Diciamo che i Coldplay, i Muse e perfino i REM di UP hanno seguito i Radiohead di The Bends e OK Computer. E anche i Grandaddy di The Sophtware Slump hanno capito e seguito quei Radiohead. Il passaggio alle soluzioni stilistiche di Kid A e Amnesiac ragazzi è più complicato. Almeno per le parti più elettroniche (abbiamo già detto e ridetto più volte che Kid A non è affatto un disco di elettronica). Insomma, non sono riusciti ad andare in quella direzione, più che non sono riusciti a capirla. Sennò ti pare che non ci abbia provato più di qualcuno?
I Liars di uno degli ultimi dischi mi pare ci abbiano provato per esempio. Ma è tardi. I These New Puritans forse.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1764
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Radiohead

Post by Tyler Durden » 10 Feb 2017 13:45

Sono d'accordo.
E' un discorso di avere le competenze anche, se non soprattutto.
Perché non è da tutti avere un Jonny Greenwood e un Thom Yorke in formazione: due che oltre a essere musicisti di primissimo livello, con una preparazione tecnica spaventosa, sono anche degli abili programmatori/"smanettatori".
Il punto è che o nasci come artista di musica elettronica, e quindi anche se ti avvicini al pop-rock tendenzialmente non imbraccerai mai uno strumento; o altrimenti? O sei i Radiohead o... chi altri?

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Radiohead

Post by AFX » 20 Feb 2017 18:00

Provo sicuramente presto, ma li avevo già ascoltati perché ne avevi parlato un'altra volta qui sul forum mi pare

///

ma è così bifolco il post su Thom Yorke innamorato? Che Maria Goretti si scandalizzasse va bene, ci sta sempre e fa piacere: il mondo è un posto cattivo, non fa per lui. Però anche un'altra ha scritto che non si possono scrivere certe cose su Thom Yorke.

Domanda: ma quando uno legge la vita di un autore di un libro, romanzo o raccolta di poesie che sia, le sue vicende personali non sono fondamentali per capirlo?? Non c'è sempre una parte sulla vita dell'autore da leggere se non addirittura studiare? O non conta più oggi come oggi? Thom Yorke che ha vissuto un anno molto pieno e travagliato, non andrà riascoltato e studiato anche in base a quello che gli è successo?

Se Thom Yorke, ripeto, Thom Yorke (avete presente?), dopo 25 anni con una donna che è appena morta di cancro (e due figli) si fa subito vedere in giro con una giovane e fica attricetta sconosciuta, sono solo cavoli suoi e non si può giudicare, o un giudizio a noi che lo ascoltiamo e svisceriamo da 25 anni ci spetta?
Se Thom Yorke queste immagini le pubblica senza timore, evidentemente dico io è lecito giudicare, visto che prima era molto restio a farsi notare in pubblico con la moglie.
Non per forza un giudizio negativo eh, assolutamente. Ma porco giuda, i bigotti no eh
DoYouRealize

follow me on Twitter

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 150 guests