Liars! Liars! Liars!

a 360° su musica e cultura pop
Post Reply
User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Liars! Liars! Liars!

Post by Shaun » 09 Jun 2009 10:46

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=lWZFhN-3Za8&[/youtube]

Al Primavera Sound.

Approfitto per aprirci un topic, anche in attesa del nuovo disco.


Tutti dovrebbero avere e amare Drum's Not Dead
Apparentemente giocoso, Drum's Not Dead è un disco pieno di disillusione che affonda la lama in profondità con trovate improbabili quanto geniali. Su tutte, il tono delle intepretazioni che varia dal naif ("Drum Gets a Glimpse") al magico reminiscente di They Were Wrong, So We Drowned ("The Wrong Coat for You Mt. Heart Attack"), fino al canonico psicopatico ("Drum and the Uncomfortable Can").

E' in verità un album nichilista e disincantato, che per il suo decennio aggiorna concettualmente e con i propri intenti espressivo-contenutistici ciò che Ok Computer aveva rappresentato nei Novanta, superando dunque proprio Kid A nel suo campo, nello spettro emotivo su cui i Radiohead hanno giocato e costruito la loro fortuna.
http://www.panopticonmag.com/recensioni ... -dead.html
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
Von
Posts: 1166
Joined: 15 Jan 2009 13:26

Re: Liars

Post by Von » 09 Jun 2009 11:29

Lo dico? Miglior gruppo degli anni 2000, con almeno due capolavori assoluti e due dischi ottimi.
Opinione e voti sui loro lavori:

Image

They Threw Us All In A Trench And Stuck A Monument On Top

Esordio, immaturo, dispersivo (vedi l'ultima canzone, infinita e delirante), molto destrutturato. Mi ricorda un po' quello che fecero gli Slint con Tweez, solo in un altro campo da gioco ovviamente. Qui ci sono chitarre spigolose unite a ritmi quasi funky e tanto tanto groove quadratissimo. Comunque meritevole di ascolto, anche per la sua brevità. Voto: 7.

Image

They Were Wrong, So We Drowned

Un concept album mathfunkkraut sulla stregoneria? Un disco meraviglioso comunque, che pesca in egual misura da Pop Group, Gang Of Four, Talking Heads, Radiohead, infarcito di tribalismi e nenie ossessive. Personalmente è il mio disco preferito dei Liars, anche se non il loro migliore. Comunque sta a un'incollatura dal loro capolavoro secondo me. Fondamentale l'artwork. Voto: 8,5.

Image

Drum's Not Dead

Per dettagli e altro vedasi la recensione in Panopticon, quindi non aggiungerò altro. Uno dei dischi più importanti del decennio. Voto: 9++.

Image

Liars

Eccoci alla (mezza) pietra dello scandalo, il disco "umano" dei Liars, quello dove hanno provato a scrivere canzoni "normali". Essendo i Liars hanno comunque dato di testa, mischiando sfuriate come Plaster Casts Of Everything a pezzi più riflessivi e viaggiosi come Sailing To Byzantium, omaggiando i Jesus & Mary Chain in una porzione consistente di disco, re-inventandosi lo scazzo esistenziale dei Sonic Youth in Freak Out (lo stacco di basso in mezzo!). Sicuramente disomogeneo e forse anche poco a fuoco, ma a mio parere sottovalutatissimo all'uscita e forse tuttora. Invito chiunque abbia ancora dei dubbi a riascoltarselo un'altra volta, con la mente sgombra e dimenticandosi i dischi precedenti.
Come s'è visto, io sono un grandissimo sostenitore di Liars (il disco). Voto: 8.
Last edited by Von on 09 Jun 2009 11:29, edited 1 time in total.
No matter. Try again. Fail again. Fail better.

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: Liars

Post by Shaun » 09 Jun 2009 11:32

Ho tutto originale, compreso un EP preso al concerto, ho due magliette ... sono ormai tra i miei preferitissimi, sicuramente i giovani che preferisco.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: Liars

Post by Shaun » 09 Jun 2009 11:34

Dimenticavo, mettendola ai voti:

They Threw Us All In A Trench And Stuck A Monument On Top 6.5/7
They Were Wrong, So We Drowned 8.5
Drum's Not Dead 9
Liars 7.5/8

Nonostante il self-titled sia inferiore ai due precedenti, ci sono tante realta' indipendenti che stanno pescando da qui.
Last edited by Shaun on 09 Jun 2009 11:35, edited 1 time in total.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
Von
Posts: 1166
Joined: 15 Jan 2009 13:26

Re: Liars

Post by Von » 09 Jun 2009 11:51

Anch'io ho tutto originale parlando di full, mi mancano EP (cosa c'è in quello che hai tu?), singoli e split - tipo quello con gli Oneida che mi incuriosisce alquanto. Quando li vidi in concerto presi in una botta sola il primo e Drum's, pagandoli anche un'inezia (10€ l'uno, considerando che in DND c'è anche il DVD...).
Poi ci sarebbe da parlare dell'aspetto visivo della loro arte.
No matter. Try again. Fail again. Fail better.

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Liars

Post by Decades » 09 Jun 2009 11:58

Drum's Not Dead 9
They Were Wrong, So We Drowned 8.5
Liars 7
They Threw Us All In A Trench And Stuck A Monument On Top 6.5
Image

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: Liars

Post by Shaun » 09 Jun 2009 12:00

Il mio EP e' questo: http://www.mute.com/releases/viewRelease.jsp?id=8789632

Ma ho una copertina diversa, e non mi pare di avere la traccia video.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: Liars

Post by Shaun » 09 Jun 2009 12:11

Altra cosa: dei Liars ci sono anche un discreto numero di b-sides che vale la pena recuperare, non solo quello split con gli Oneida.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Liars

Post by AFX » 09 Jun 2009 12:14

i quattro album li ho originali anche io: sono una delle band che più hanno caratterizzato il decennio in termini di originalità della proposta. Forse è giusto se ora puntano ad essere un po' più accessibili.
immagino, se giustizia sarà fatta, che drum's not dead almeno finirà molto in alto nella classifica top100 dei 2000 che si farà
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Alka
Posts: 739
Joined: 18 Jan 2009 13:32

Re: Liars

Post by Alka » 09 Jun 2009 12:35

"If you need me, I can always be found"

Uno dei massimi picchi emotivi del decennio, quello che i Radiohead non sono stati capaci di toccare.
Nella mia ignoranza Drum's not dead lo metterei sul podio nella top100 del decennio.
E' anche l'unico che ho originale ed ho ascoltato perchè ho voluto gustarmelo a fondo prima di passare agli altri.
The better the singer's voice is, the harder it is to believe what they're saying.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 159 guests