Radiohead + The Smile + Thom Yorke

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
rick81
Posts: 2347
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: Radiohead

Post by rick81 » 08 May 2016 23:17

Io negli ultimi giorni ho ascoltato solo In rainbows, posso dire dopo molti ascolti che questo gli é superiore come forma e scrittura. I pezzi sono migliori insomma. Vediamo se durano, é pieno di roba e suoni ci vorrà tempo, ma non vedo come possa ridimensionarsi quello che sento. Devo dire che é un disco conservativo dopo gli esperimenti solisti e TKOL si vede che volevano andare sul sicuro e fare le migliori canzoni possibili nello stile che li ha resi famosi, mettendo la melodia al centro a differenza del ultimo dov non c era.

la metà di questi pezzi era nota per varie versioni live, é stata valorizzato quasi tutto il migliore materiale che gli abbiamo sentito suonare live negli ultimi 10 anni. Present Tense cambia completamente faccia, era molto attesa poiché in versione live molto lenta e eterea, qua guadagna un anima Latina inaspettata e non é male per niente, anche se uno non se la immagina così.

Full stop ha guadagnato tantissimo dalle versioni live, identikit forse ha perso qualcosa per chi la ascoltò live a Firenze qualche anno fa, True love é meglio nel live I Might Be Wrong forse, Numbers meravigliosa rispetto alla versione acustica di un concerto solista di Yorke a dicembre, desert Island suonata allo stesso concerto rimane più o meno sulle stesse atmosfere.

Le altre non si conoscevano.

Disco da 85 che si spinge verso il 90 perché dobbiamo anche vedere cosa c é in giro adesso nel rock, e chi li fa dischi così?
Last edited by rick81 on 08 May 2016 23:39, edited 3 times in total.

User avatar
Starn
Posts: 3685
Joined: 18 Jul 2012 14:02
Location: Siena/Milano
Contact:

Re: Radiohead

Post by Starn » 08 May 2016 23:43

Nerd fact: abbiamo perso gli uccellini all'inizio e alla fine di Burn The Witch
Thomas Borgogni
SoundCloud | Lastfm | Twitter | Rym

oppholdsvaer
Salon des Refusés
Posts: 1919
Joined: 03 Jan 2009 16:47

Re: Radiohead

Post by oppholdsvaer » 08 May 2016 23:45

https://boomkat.com/products/a-moon-shaped-pool

qui ci sta versione doppio vinile, limitato, bianco opaco (come TKOL che ho io).
Non so, l'assenza di artwork e di download anticipato sono cose che mi fanno incazzare, ma 76 euro sono assai.
Penso prenderò questo.
(devo ancora sentire una nota)
La scena canadese caga in testa a tutte le altre.

LaJoneserìa
Salon des Refusés
Posts: 1053
Joined: 19 Jan 2009 22:52

Re: Radiohead

Post by LaJoneserìa » 08 May 2016 23:45

Andrò controtendenza ma True Love Waits mi piace di più in questa versione che in quella "classica". Di gran lunga.

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Radiohead

Post by Pilgrim » 09 May 2016 00:51

Sono a letto, tornato dalla cena, cuffione alle orecchie.

Sfinito da un weekend pienissimo, ma non ho resistito e provo a sentirlo una prima volta.

Sono a The numbers e sono commosso. Dopo più di 20 anni di ascolti di ogni tipo posso dirlo chiaramente, questo effetto da dipendenza me lo fanno solo loro.
Parte Present tense ora, e pure le maracas.
Le versioni live dei pezzi io non le ho mai filate più di tanto, quindi è come se fosse tutta roba nuova. È il naturale proseguire di In Rainbows come avete detto in molti, decisamente. Fra l'altro pure IR aveva diverse tracce uscite da sessioni live e poi stravolte.
Tkol rimane a questo punto un esperimento isolato, poco riuscito.
I due pezzi usciti in anteprima sembrano i meno inseriti nell'omogeneità di scrittura che si nota ascoltando il resto.
Tinker Tailor ecc, questa pare uscita da amnesiac. E l'orchestra, quanta roba.
True love waits.... Me sento male, le laGrime quelle vere. Ma che è? Pensate se non aveste ascoltato la versione live, che ne direste?

E poi dura 52 e passa minuti, altro che la mezz'oretta risicata di tkol.

Difficile capirci subito qualcosa, ma è stato comunque bellissimo. Domani inizia la magnata
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
Odradek
Posts: 4090
Joined: 22 Jul 2009 12:10
Contact:

Re: Radiohead

Post by Odradek » 09 May 2016 01:12

rick81 wrote:Io negli ultimi giorni ho ascoltato solo In rainbows, posso dire dopo molti ascolti che questo gli é superiore come forma e scrittura. I pezzi sono migliori insomma.
Addirittura? Bah, non saprei, troppo presto per dirlo. Non stiamo mica parlando di TKOL?!
LaJoneserìa wrote:Andrò controtendenza ma True Love Waits mi piace di più in questa versione che in quella "classica". Di gran lunga.
Idem.
Baci scritti non arrivano a destinazione, ma vengono bevuti dai fantasmi lungo il tragitto. Franz Kafka

Fai sempre da sobrio quello che dici di fare quando sei sbronzo. Imparerai a tenere chiusa la bocca. Ernest Hemingway

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44103
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Radiohead

Post by AFX » 09 May 2016 02:31

Ma che senso ha la versione 2 vinili + 2 CD?
Perché non si può comprare solo la versione 2 CD?
ti costringono a spendere 60 pounds se vuoi il materiale extra del secondo LP/CD
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
rick81
Posts: 2347
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: Radiohead

Post by rick81 » 09 May 2016 03:50

L'XL records ha acquistato tutto il catalogo radiohead da Universal quest'anno, ristamperanno tutti i vinili e rimasterizzeranno tutti i cd con b sides, grande esborso economico per XL che ora deve rientrare...finirà anche su spotify garantito, ci sono già entrambi i singoli

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Radiohead

Post by Pilgrim » 09 May 2016 07:40

Io le versioni speciali di in rainbows (stavamo sui 48€ mi pare ma 10 anni fa) e tkol ce le ho, e meritavano. Certo, 76€ sono un macello.
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

LaJoneserìa
Salon des Refusés
Posts: 1053
Joined: 19 Jan 2009 22:52

Re: Radiohead

Post by LaJoneserìa » 09 May 2016 07:43

Disco bellissimo. Si può dire e sbandierare ai 4 venti. TKOL faceva cagare e lo possiamo dire tutti ora che sono tornati.

Ogni volta che parte True Love Waits mi aspetto che arrivi Kozelek a cantare Mistress (Piano Version): l'adoro.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Bing [Bot], Google [Bot], Majestic-12 [Bot], Tyler Durden and 4 guests