Disco del giorno

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Disco del giorno

Post by Decades » 04 Jan 2016 22:40

Oggi due album in particolare.

Uno era il primo Disintegration Loops di William Basinski. Per chi non sapesse ancora di cosa si tratta
Image
All tracks have the same form of ambient music fragments played in a tape loop that slowly deteriorates as it passes by the tape head, creating all the more noises and cracks in the music as the theme progresses.
questo ascolto ha generato diverse riflessioni. Trasmette molto, più di quanto ci si possa aspettare.

Poi Lesser Matters dei Radio Dept., che ha il suono perfetto per l'inizio dell'inverno secondo i miei canoni (sarò sfasato io, ma non importa)
Image

User avatar
Scavenger
Posts: 348
Joined: 07 Mar 2009 21:45

Re: Disco del giorno

Post by Scavenger » 04 Jan 2016 23:16

Io ho riascoltato "El jardín de los presentes" degli Invisible, il classico della band capitanata da Luis Alberto Spinetta, colui che prima di Gustavo Cerati dettò le regole del rock nacional. In questo pezzo però emerge tutta la perizia chitarristica di Tomás Gubitsch (consigliato 5, ma qui entriamo nel tango), mentre l'album è un perfetto mix fra atmosfere latine a rimandi progressivi. Alla fine, considerando anche gli ascolti di Charly Garcia ("Clics Modernos", "Piano Bar"), il mio tempo dedicato alla musica rock nell'ultimo anno l'ho passato per la maggior parte in Argentina.

Last edited by Scavenger on 04 Jan 2016 23:18, edited 1 time in total.

User avatar
Totemto
Posts: 916
Joined: 30 Mar 2013 15:14

Re: Disco del giorno

Post by Totemto » 06 Jan 2016 22:18

Scusate la banalità...ma che spettacolo Ocean Beach.

simoirs
Posts: 2205
Joined: 07 Mar 2013 21:18

Re: Disco del giorno

Post by simoirs » 14 Jan 2016 23:15

Una storia triste.
Nel 2011, ormai 5 anni fa, era pratica consolidata per la cupola major-NME gonfiare le next big things con eventi clamorosi e inaspettati, dalle invasioni di palco ben riprese a questo video girato per i Tribes. "Chi?" è una domanda legittima perchè il gruppo si è sciolto in poco tempo, fallendo il secondo album. Messi sotto contratto dalla Universal - Island, questa fu la presentazione al mondo: con zero uscite discografiche (e tre giorni di vita probabilmente) vennero piazzati su un tetto a Camden a suonare "We Were Children", una canzone pure carina benchè innocua, con la notizia subito riportata dal settimanale malefico. Tutto molto finto.

Poi altro singolo, tour sponsorizzato, festival estivi, lavoro al nuovo album, uscita nuovo album, implosione. Tutto come al solito.
Stasera mi è tornato il loro nome davanti agli occhi e un'ascoltata gliela ho ridata. Durati 10 minuti esattamente come succedeva nei viaggi in treno per andare in Università, quando qualche numero di NME lo compravo, però bell'effetto nostalgia.

Mi chiedo come stiano facendo loro, i Brother, gli Egyptian Hip Hop e tutti gli altri a recuperare i debiti con le major. Lavoro di merda + trattenuta fissa mensile, probabilmente. Intanto NME fa i milioni diventando gratuito e vendendo tonnellate di pubblicità. Vabbè.


User avatar
Frances
Salon des Refusés
Posts: 2086
Joined: 16 Dec 2010 16:37

Re: Disco del giorno

Post by Frances » 15 Jan 2016 21:24

Image

Uscito oggi il nuovo dei Daughter. Gran bel disco, la conferma.
Last edited by Frances on 16 Jan 2016 12:07, edited 1 time in total.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Disco del giorno

Post by AFX » 15 Jan 2016 22:08

sì i Daughter dobbiamo recensirli a breve

io ascolto questo di Joshua Abrams, roba davvero diversa, giocata tutta sulle percussioni e sulle atmosfere ambient... cercatelo (mi pare l'avessi postato su pop tools)
Image
hostare immagini
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Starn
Posts: 3685
Joined: 18 Jul 2012 14:02
Location: Siena/Milano
Contact:

Re: Disco del giorno

Post by Starn » 20 Jan 2016 00:40

Dico solo questo

Image
Thomas Borgogni
SoundCloud | Lastfm | Twitter | Rym

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Disco del giorno

Post by Decades » 22 Jan 2016 11:23

Image

Il post dei vinili di Bowie mi ha fatto venire in mente che Gleen Branca - The Ascension (feat. tra gli altri Lee Ranaldo dei Sonic Youth) è uno dei dischi che non ho mai approfondito a sufficienza. Il motivo è che mi ha sempre dato l'impressione di essere uno degli apici di sempre secondo l'ascoltatore snob-enciclopedico con tendenze di giudizio scaruffiane (insomma avete capito a cosa mi riferisco), un po' come con i Pere Ubu. Ora mi sento in grado, se non di capirlo a fondo, almeno di ascoltarlo senza che mi sembri un caos chitarristico avanguardistico senza senso. Per la prima volta, mi sta piacendo.
Image

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Disco del giorno

Post by AFX » 22 Jan 2016 16:11

è uno dei pochi che conosco di quella lista
a me piace parecchio
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Disco del giorno

Post by Decades » 01 Feb 2016 22:02

Image

Questo lo avevo saltato, ma è uscito quando stavo entrando nella fase in cui il rock non mi andava. Oggi lo posso apprezzare diversamente.
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Bing [Bot], Messer Dino Compagni, Tyler Durden and 104 guests