Motori & Motori

tra un bicchier di vino e un coltello a serramanico
User avatar
toolipano
Posts: 5012
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Motori & Motori

Post by toolipano » 30 Mar 2015 14:12

alla fine mi sono comprato una Fiesta 1.5 Diesel 75CV.
Mi dicono che i consumi sono ottimi e poi conoscevo personalmente quello che me l'ha venduta alla Ford.
Il metano mi tentava molto, ma alla fine ho deciso di andare sul sicuro... E poi la Fiesta è una bella macchina secondo me e non l'ho pagata molto

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Motori & Motori

Post by AFX » 30 Mar 2015 14:51

toolipano wrote:alla fine mi sono comprato una Fiesta 1.5 Diesel 75CV.
Mi dicono che i consumi sono ottimi e poi conoscevo personalmente quello che me l'ha venduta alla Ford.
Il metano mi tentava molto, ma alla fine ho deciso di andare sul sicuro... E poi la Fiesta è una bella macchina secondo me e non l'ho pagata molto
versione?

io ho una fiesta restyling appena precedente a quella attuale, quindi stessa auto, stesso motore di quelle attuali credo, è 1.4 turbodiesel.
Dorme un po', ripresa lenta rispetto a pari motore di altre marche (es. 1.4 TD Alfa o 1.4 TDI Volkswagen) non è un'auto da autostrada o da velocità superiori ai 100 km/h
Consumi ottimi. Pezzi di ricambio non esageratamente costosi.
Le Ford sono macchine qualità/prezzo imbattibile. Quello che paghi 10 per Ford, con Fiat costa 11-12, con VW costa 12-13
però non aspettarti una macchina sportiva sulle marce corte perché fino alla 4a dorme, e sopra i 100 km non è il massimo da guidare.

detto questo, se l'alternativa era la panda o la punto, hai fatto benone.
Last edited by AFX on 30 Mar 2015 14:52, edited 1 time in total.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
toolipano
Posts: 5012
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Motori & Motori

Post by toolipano » 30 Mar 2015 14:57

ho preso la versione base a cui ho aggiunto solo l'indispensabile, ossia climatizzatore e sound system.
Delle prestazioni non me ne frega nulla. La userò prevalentemente su tratti extraurbani a percorrenza veloce: tra i 70 e i 110 km/h
Si le fiat le ho viste, ma sono proprio brutte.. non ce la potevo fare :D

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Motori & Motori

Post by AFX » 30 Mar 2015 21:29

Praticamente hai la mia stessa macchina quindi. Beh niente, buona scelta per consumi e affidabilità.
Occhio alle gomme che finiscono presto se usi molto il freno. Te ne accorgerai quando pattinerai un po' sul bagnato.

Velocità dove esprime il meglio: 65/95 km/h ___ sopra i 100 non è il massimo. Sulle marce corte dorme.
Dentro è sufficientemente comoda.


Io vorrei restituirla per scalare su un auto di segmento C appunto, quindi una A3 o una V40 (ma non mi piace la tecnologia inside) o una Golf Sportvan. Il sogno era la GLA o la CLA che rispetto alle concorrenti sono pure convenienti, ma per farle ben equipaggiate o modelli non base si va tanto su di prezzo e proprio non me lo posso permettere.
La Mercedes usa motori Renault fino al 200 non incluso. Quindi non stai manco comprando una vera Mercedes se compri la classe A modelli base A160 o A180.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
toolipano
Posts: 5012
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Motori & Motori

Post by toolipano » 31 Mar 2015 10:14

AFX wrote:Praticamente hai la mia stessa macchina quindi. Beh niente, buona scelta per consumi e affidabilità
si più o meno è simile a modelli meno recenti. Ce l'ha anche mio fratello. Per il motore dovrebbe cambiare qualcosina visto che il mio è un 1.5, mentre prima era 1.4. Da quanto mi hanno detto in concessionario i consumi dovrebbero essere ulteriormente ridotti e le prestazioni un po' migliorate... vedremo. Mi arriva già sabato e saprò dire di più

LaJoneserìa
Salon des Refusés
Posts: 1053
Joined: 19 Jan 2009 22:52

Re: Motori & Motori

Post by LaJoneserìa » 21 Oct 2015 20:16

Io mi sono innamorato della Captur e siccome ho necessità di cambiare la mia Opel Corsa 1.7 Diesel del 2000 con 270000 Km sul groppone potrei fare il passo.

La macchina non mi servirà per spostamenti quotidiani ma per tratti medi in autostrada nel weekend (io e la mia compagna lavoriamo in due città diverse) e per tornare giù ogni tanto, smettendo di regalare soldi a trenitalia (con scomodità di bagagli e coincidenze per arrivare a PZ, perchè Cristo oltre che a Eboli si è fermato anche a Foggia) e recuperandone qualcuno con Bla Bla Car (già testato sia come passeggero che come conducente).

Non è economicissima ma tant'è...mi piace l'estetica e ne ho letto un gran bene sia come affidabilità che come consumi.

Sono indeciso con una Ford B-Max, ma qui a differenza, non ho letto pareri positivi unanimi (senza contare che mi sa di vecchio)
Last edited by LaJoneserìa on 21 Oct 2015 20:17, edited 2 times in total.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Motori & Motori

Post by AFX » 22 Oct 2015 08:12

Se il budget è quello (perché la Captur a meno di 18.000 non c'è) e se c'è la rottamazione, si trovano Volvo v40 diesel a 20.000 euro già discretamente accessoriate. Ci esce una Golf comfortline senza problemi. O una polo super accessoriata.

la Captur per avere un motore decente serve quello da 110 kw diesel, altrimenti dorme il 66 kw. Sarebbe lenta e senza ripresa. Valla a provare. E' come uno che compra una Jeep senza le 4 ruote motrici. Solo per l'estetica, poi la macchina è una lumaca. E alla fine consuma pure perché sforzi di più, stai sempre sopra i 2500 giri se vai a 110.

E se si va sul motore da 110 kw, la versione base arriva già a 19.000 euro. Se configuri una versione leggermente più accessoriata, 22.000. Meglio il Peugeot 2008 o perfino Mokka allora. La Mazda costa già di più.

inoltre le Renault non sono mai state famose per poter fare tanti km (tant'è che non si vedono tante vecchie Renault in giro...). Né per la comodità (le sospensioni non sono fenomenali: i km si sentono).
Semmai per la sicurezza.

la Ford è qualità prezzo la migliore. Con 15.000 la prendi ben accessoriata, poi adesso ci sono pure le promozioni. Almeno è una scelta economica, anche nel post acquisto. Secondo me sotto i 18.000 euro sono sempre la scelta migliore, se la giocano con la Toyota (la Auris è ottima). Il gradino successivo sono Mazda, Volvo e VW. Poi arrivano Mercedes, Infiniti, Audi e BMW.
DoYouRealize

follow me on Twitter

LaJoneserìa
Salon des Refusés
Posts: 1053
Joined: 19 Jan 2009 22:52

Re: Motori & Motori

Post by LaJoneserìa » 22 Oct 2015 08:35

Il budget è 15000 e con rottamazione della mia, la Captur 1.5 diesel 90 cv mi viene 15300.
Non saprei, ho bisogno di una macchina un po' più grande e comoda visto che mi dovrà durare quanto l'Opel attuale e in futuro si spera siamo in 3 e non in 2 o io solo a doverci spostare, mgari con bagagli al seguito :D.

User avatar
Odradek
Posts: 4090
Joined: 22 Jul 2009 12:10
Contact:

Re: Motori & Motori

Post by Odradek » 22 Oct 2015 14:42

in tre, uagliò non fare scherzi, un abbraccio :)
Baci scritti non arrivano a destinazione, ma vengono bevuti dai fantasmi lungo il tragitto. Franz Kafka

Fai sempre da sobrio quello che dici di fare quando sei sbronzo. Imparerai a tenere chiusa la bocca. Ernest Hemingway

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Motori & Motori

Post by AFX » 22 Oct 2015 14:45

io andrei su una proletarissima Ford entro i 15.000. Ci esce ben accessoriata.
Forse anche la Focus ci rientra con le promozioni attuali.

Se vai a vedere anche la Ford, compri la Ford perché qualità prezzo è migliore. La Ford non è credibile sui modelli superiori (Mondeo, Kuga, ... che pagano dazio rispetto ai rivali), ma fino a 18.000 vince a mani basse su tutti secondo me.
DoYouRealize

follow me on Twitter

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests