I Libri sul comodino

... e tutto ciò che è cultura (o quasi)
Post Reply
User avatar
TheCloud
Posts: 325
Joined: 23 Sep 2012 17:05

I Libri sul comodino

Post by TheCloud » 03 Mar 2014 01:18

Aprò questo topic perchè uno simile non è utilizzato da più di un anno, mentre quello dei libri appena acquistati mi sembra del tutto diverso.

Che libri avete al momento sul comodino? Che rapporto avete voi con loro? Perchè sono li?

Io sono una persona che sul comodino ne tiene sempre tanti, probabilmente troppi. Molti sono li perchè avviati e da sbocconcellare, alcuni sono li per essere divorati, ed altri sono li per essere ricontrollati, riletti o rivisti solamente. Altri ancora sono quasi compagni di viaggio.

Al momento ho dalla sociologia/filosofia alla letteratura pura:

-Tutte le poesie di E. Praga
-Dialettica dell'illuminismo di Horkeimer e Adorno
-Gli strumenti del comunicare di McLuhan
-Finzioni di J. L. Borges
-Critica della tolleranza di Wolff, Barrington Moore Jr. e Marcuse
-Casa Howard di Forster
-Vita di Galileo di Bertold Brecht

E anche un paio di altri ma che sono li giusto perchè non ho voglia di levarli ne tempo di leggerli.

Sono convinto si possa capire molto di una persona da cosa tiene sul comodino.

Voi cosa ci tenete?
Se incontrate il Buddha per la strada, uccidetelo

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44015
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: I Libri sul comodino

Post by AFX » 05 Mar 2014 20:28

questo è un bel topic, peccato io abbia poco tempo per leggere oggi

spero di poter dire presto qualcosa.
Ad ogni modo, io ci tengo roba esoterico-spirituale nel cassetto del comodino, giusto per mantenere lo status.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Odradek
Posts: 4090
Joined: 22 Jul 2009 12:10
Contact:

Re: I Libri sul comodino

Post by Odradek » 05 Mar 2014 21:19

Sul mio comodino

La montagna incantata - T. Mann
Canti Orfici - Dino Campana
Il processo - Kafka
Teatro - Machiavelli
L'amante di lady Chatterley - Lawrence
Orlando - Woolf
Operette morali - Leopardi
Platone (preso col corriere)

alcune cose ci sono da mesi, altre le ho lette più volte, altre le ho finite da poco.

Com'è che ti trovi McLuhan sul comodino?
Baci scritti non arrivano a destinazione, ma vengono bevuti dai fantasmi lungo il tragitto. Franz Kafka

Fai sempre da sobrio quello che dici di fare quando sei sbronzo. Imparerai a tenere chiusa la bocca. Ernest Hemingway

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: I Libri sul comodino

Post by :adamasio: » 05 Mar 2014 21:52

Conosco uno, qua dentro, (absent!), il cui comodino sono proprio i libri che ha accanto al letto XD
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: I Libri sul comodino

Post by Pilgrim » 06 Mar 2014 01:27

Beppe Fenoglio - Tutti i romanzi
Sri Nasargagatta Maharji - Io sono quello
Rudolph Steiner - Teosofia
Gustav Meirink - Il volto verde

per la serie, la schizofrenia portami via :D
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
absent friend
Moderatore Globale
Posts: 4487
Joined: 03 Jan 2009 12:34

Re: I Libri sul comodino

Post by absent friend » 06 Mar 2014 02:02

:adamasio: wrote:Conosco uno, qua dentro, (absent!), il cui comodino sono proprio i libri che ha accanto al letto XD
:D
lavorare in libreria mi ha provocato non solo una ricaduta, ma un vero e proprio peggioramento.

Non potevo continuare così: negli ultimi due giorni io e la mia ragazza abbiamo sconvolto l'ordine delle librerie (ormai una giungla, ora riportata all'ordine di un giardino), e riportato tutti i libri al loro posto, tranne l'iliade che sto leggendo... Avevo iniziato di nuovo a posarli per terra: non comprerò più libri per un mesetto, promessa strappata.


Pilgrim, ma meirink è quello del golem? Com'è?
Visione, una distanza ci divide
rym last.fm anobii blog

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: I Libri sul comodino

Post by Pilgrim » 06 Mar 2014 09:35

absent friend wrote:
Pilgrim, ma meirink è quello del golem? Com'è?
Yessir. Eh...na robba assurda :)

A me è piaciuto molto, ma io per i romanzi simbolici/esoterici ho una propensione naturale.
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
TheCloud
Posts: 325
Joined: 23 Sep 2012 17:05

Re: I Libri sul comodino

Post by TheCloud » 06 Mar 2014 16:13

Hahahaha una pila di libri al posto del comodino! Geniale! Non ci avevo pensato, io ho una pila di libri sopra il comodino, ma rischia sempre di cadere, se levassi il comodino risolverei un metro della caduta e quel punto potrei aggiungere roba, d'altra parte odio ritrovarmi nel letto a voler ridare un occhiata a un libro e scoprire di dovermi alzare per farlo!

Sono stato tra l'altro ieri a Bologna all'open day dell'universita per scegliere se farla li Giurisprudenza ( opinioni se dovrei andarci li? Consigli? Ben graditi ) e mi sono fermato nel pomeriggio alle bancarelle dove andava Pasolini quando studiava all'università, non volevo più comprare libri pure io per un mesetto, ne ho comprati 6 :D

-Ceneri di gramsci di Pasolini
-Opere scelte di Majakowskij
-Lo straniero di Camus
-Trattato sulla tolleranza di Voltaire
-La scomparsa di Maiorana di Sciascia
-Amleto con testo a fronte

McLuhan ce l'ho sul comodino perchè sono molto interessato sulla sua analisi del medium e dell'effetto che ha esso che forse è davvero più importante ancora del messaggio che viene mediato. Per come vedo io la società odierna un libro come quello di McLuhan è assolutamente da leggere.

L'amante di lady chatterley l'ho comprato anche io poco fa, da leggere.
Operette morali lette l'estate scorsa, geniali.

Teniamoci aggiornati!
Se incontrate il Buddha per la strada, uccidetelo

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: I Libri sul comodino

Post by :adamasio: » 06 Mar 2014 18:33

La vera domanda è: chi te lo fa fare di scegliere giurisprudenza!!!
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
TheCloud
Posts: 325
Joined: 23 Sep 2012 17:05

Re: I Libri sul comodino

Post by TheCloud » 06 Mar 2014 19:25

Hahaha è una bella domanda, e non sei il primo ne probabilmente l'ultimo che me la fa.

Premetto che non intendo, a meno che non accada qualcosa di particolare nei prossimi cinque anni, fare magistrato, avvocato ne tantomeno il notaio, per quanto la seconda potrebbe anche piacermi.

Giurisprudenza perchè scienze politiche ne sarebbe solo un sottoinsieme per quanto riguarda un occupazione futura,
Giurisprudenza perchè scegliere lettere o filosofia mi darebbe la materia prima ma non mi darebbe mai i mezzi, per fare ciò che io oggi voglio fare (Giornalista? Opinionista? Politico?)
Giurisprudenza perchè, checche se ne dica o si pensi al di fuori degli addetti ai lavori, è una laurea che ti forma come persona e ti da un certo spessore per quanto riguarda politica, società e "come gira il mondo", senza però rendirti relegabile nella dimensione del pazzoide filosofo/pseudo-intellettuale perchè è una laurea che è bene o male tenuta in buona considerazione.

Giurisprudenza per questi e altri motivi, oltre ai quali e non da meno per una mia personale inclinazione a "discutere" con chiunque e di qualunque cosa, per confrontarsi e scontrarsi.

P.S. A chi crede che sia uno studio puramente mnemonico di leggi rispondo che se così fosse non avremmo avvocati, magistrati e quant'altro ma macchinette, in cui inserire la causa e dalle quali ricevere un verdetto oggettivo e perfetto. Purtroppo o meglio per fortuna non è cosi, e il compito del giurista, che pure io non credo finirò per fare, è proprio discutere quella differenza che c'è tra un caso e un altro, data da fattori come il momento storico-sociale e la persona.
Se incontrate il Buddha per la strada, uccidetelo

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 0 guests