My Bloody Valentine

a 360° su musica e cultura pop
Lexicon
Posts: 522
Joined: 29 Dec 2009 12:34

Re: My Bloody Valentine

Post by Lexicon » 08 Nov 2013 00:38

Per rispondere a Lexicon sui Qotsa (non facciamo ridere dai, i Qotsa vicino agli MBV è come Cassano vicino a Ronaldo).
Ma lo so, è come mettere Camilleri vicino a Calvino :D
Last edited by Lexicon on 08 Nov 2013 00:39, edited 1 time in total.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44103
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: My Bloody Valentine

Post by AFX » 08 Nov 2013 09:03

Homunculus1510 wrote:
AFX wrote:Io non so neanche inquadrarlo nell'annata. È avulso. Avrebbe metterlo nella classifica di fine anno?
È lo stesso dubbio che io ho anche per il nuovo Bowie. Dischi del genere, con tutto quello che comportano, vanno giudicati? Cioè, un disco dei MBV al livello dei MBV per me è quantomeno da top 5, a prescindere da chi occupa le altre posizioni, ma che gusto c'è allora a fare la classifica di fine anno? Ecco, è lo stesso motivo per il quale, quando mi chiedono quali sono i miei gruppi/album/canzoni preferiti/e, io il duo Tool+ISIS non lo metto mai.
sì il paragone con Bowie ci sta.
anche quello è un album che… a che serve classificarlo in mezzo al nuovo ormai? Poi magari lo facciamo lo stesso, vediamo. Ci vorrebbe una categoria a parte per situazioni simili
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Enrico_F
Posts: 1751
Joined: 23 Sep 2009 23:44
Contact:

Re: My Bloody Valentine

Post by Enrico_F » 09 Nov 2013 14:15

Non capisco però il dubbio sul (non) classificare questi dischi in mezzo al nuovo. Cioè, anzi, a maggior ragione! I Radiohead che avevano fatto un dischetto in classifica non ci sono finiti, Bowie che fa un discone per me ci sta che lo mettiamo. Mica era ovvio che fosse un discone.

User avatar
Odradek
Posts: 4090
Joined: 22 Jul 2009 12:10
Contact:

Re: My Bloody Valentine

Post by Odradek » 09 Nov 2013 14:18

Infatti io preannuncio che nella mia lo metterò Bowie, senza pietà.

E lo vedrei bene anche in quella generale...
Baci scritti non arrivano a destinazione, ma vengono bevuti dai fantasmi lungo il tragitto. Franz Kafka

Fai sempre da sobrio quello che dici di fare quando sei sbronzo. Imparerai a tenere chiusa la bocca. Ernest Hemingway

User avatar
rick81
Posts: 2347
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: My Bloody Valentine

Post by rick81 » 09 Nov 2013 19:58

Infatti sono rari i casi di 60enni che ti fanno dischi così, mi viene in mente Tom Waits in questo momento.

Avere ancora ispirazione dopo 20 e più dischi è una cosa da premiare, vedremo al ventesimo disco, se ci arriveranno, cosa ci sapranno dare AM, National, o Arcade Fire...

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44103
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: My Bloody Valentine

Post by AFX » 09 Nov 2013 21:21

sono eventi che caratterizzano l'annata, ma non sono dischi di musica del 2013
se facciamo una classifica degli eventi, MBV, Bowie, Daft Punk, Kanye, Arcade Fire sono le uscite più grosse di quest'anno, non considerando nomi grossi scoppiati tipo NIN o Pearl Jam. Poi che siano i dischi del 2013 è altro discorso. Noi perché ascoltiamo questa musica, sennò c'è chi magari ha trovato fantastici gli album di altri idoli degli anni 60-70-80 che ancora campano e magari fanno pure buona musica. Lo stesso Paul McCartney non l'abbiamo recensito né spinto, ma ha fatto un album validissimo.
Per me quest'anno è stato deludente, perché di dischi attesi (anche dal pubblico indie) ne sono usciti tanti, ma alla fine di stratosferici ce ne sono stati pochissimi o nessuno. E a deludere sono stati quelli che hanno fatto dischi buoni, ma che invece potevano ancora fare superdisconi come The National, Kurt Vile, Christopher Owens, BRMC, Primal Scream (forse loro non più), True Widow, Palms (ISIS e Deftones), Vampire Weekend, The Kniφe, …. questi hanno fatto tutti la loro parte. Ma potevano fare anche di meglio e non l'hanno fatto.

Paradossalmente è andata meglio con chi ci si aspettava di meno
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
rick81
Posts: 2347
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: My Bloody Valentine

Post by rick81 » 10 Nov 2013 03:50

però arcade fire secondo me sono nella categoria dei National, Vile ecc... hanno solo 4 dischi

User avatar
Totemto
Posts: 916
Joined: 30 Mar 2013 15:14

Re: My Bloody Valentine

Post by Totemto » 10 Nov 2013 11:28

Mah, annata che non si può certo definire negativa, ci sono state tantissime uscite molto valide. Però concordo con AFX, sono mancati gli album veramente memorabili, soprattutto da parte di chi era "chiamato" all'album di spessore.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44103
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: My Bloody Valentine

Post by AFX » 10 Nov 2013 12:02

rick81 wrote:però arcade fire secondo me sono nella categoria dei National, Vile ecc... hanno solo 4 dischi
come evento… gli Arcade Fire erano l'EVENTO.

facebook:

Arcade Fire: 1,912,367 likes
The National: 707,513 likes

è 2,5 volte la popolarità dei National che sono famosi soprattutto in America. Semmai i Vampire Weekend (che hanno fatto un bell'album) sarebbero stati un evento vista la popolarità che hanno… ma non hanno fatto tanta campagna promozionale come gli AF.
Last edited by AFX on 10 Nov 2013 12:04, edited 2 times in total.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Enrico_F
Posts: 1751
Joined: 23 Sep 2009 23:44
Contact:

Re: My Bloody Valentine

Post by Enrico_F » 10 Nov 2013 12:54

Però è anche vero che su Panopticon-Doyourealize i dischi che a fine anno vanno (alti) in classifica non sono quelli attesi dei grandi, o se ci vanno sono marginali. E secondo me anche per il semplice motivo che rappresentano meno l'anno in corso rispetto ad altre cose, e qui ha ragione AFX. Detto questo, sarebbe ingiusto estromettere Bowie dalla classifica, un Bowie che a quell'età, nel 2013, ti tira fuori un disco che suona moderno e semplicemente bello. Non sarà musica del 2013, però non è un disco "vecchio".

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Ahrefs [Bot], Bing [Bot] and 3 guests