Paul McCartney vs John Lennon

a 360° su musica e cultura pop

Paul McCartney vs John Lennon

Paul McCartney
6
75%
John Lennon
2
25%
 
Total votes: 8

User avatar
Sobieskiego 7/6
Posts: 1078
Joined: 18 Jan 2009 11:30
Location: Siena

Re: Paul McCartney vs John Lennon

Post by Sobieskiego 7/6 » 17 Oct 2013 21:44

:^^: e' una discussione che nn mi ha mai entusiasmato. semmai rimpiango che i beatles nn abbiano mai avuto una produzione decente (nn si puo' dire che il miglior gruppo del mondo abbia quasi tutto il catalogo registrato MONO) e un batterista all'altezza di quelle canzoni
io oggi fatico nn poco a settarmi in modalità MONO :D
she sells sea shells on the sea shore the sea shells she sells are sea shells i'm sure!

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44098
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Paul McCartney vs John Lennon

Post by AFX » 07 Jun 2016 11:25

segnalo questo articolo di thequietus che nelle ultime settimane si sta concentrando molto su quanto accaduto nel rock fino a qualche anno fa, vedendo evidentemente che i nuovi dischi attirano meno letture http://thequietus.com/articles/20371-pa ... he-beatles

Lennon’s solo career was a litany of compromise, an assumption of his rock & roll roots always looking backwards, and that’s only when he could be arsed. McCartney conversely pressed relentlessly forwards, erring and electrifying as he went. Take for instance Lennon’s Double Fantasy in 1980, his last album whilst he was still alive. It’s typical of his solo output: self-indulgent, self-referential, retrogressive; the only difference compared with other work under his own name is that at 48 minutes, there’s more of it to disappoint. In the same year, McCartney II was a revelation, a cavalcade of synths, electronic noises and studio experimentation, an influential milestone for electronica and even early hip hop. McCartney is by his very nature a fearless outlier forever attempting to subvert the mainstream, and while he fails now and again - sometimes embarrassingly so - he’s never dull.

..

As time wears on, Lennon’s contribution to modern culture - though enormous - increasingly shakes off the mythology and allows for more objectivity, while McCartney is at last being grudgingly given the plaudits he’s owed. History will be kind to them both, but one suspects the narrative of the last 35 years will swing in McCartney’s favour eventually, even if that’s many years from now.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
rick81
Posts: 2347
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: Paul McCartney vs John Lennon

Post by rick81 » 08 Jun 2016 17:23

In realtà a parte George Harrison che ha composto il miglior disco di un beatles solista di spanne, Lennon/Mccartney hanno carriere soliste veramente mediocri, Mecca recentemente ha sputato sui suoi dischi primi anni 70, riconoscendone la mediocrità.

Per me è un fatto personale io trovo più godimento e divertimento negli esperimenti di Lennon e nei suoi testi autoironici strampalati e critici, cos'è I am the Walrus nel 67?...Mecca è più sicuro, lineare e comodo tra virgolette, se devo elencare i 10 migliori pezzi dei Beatles ne metto più di Lennon, ma parliamo di sottigliezze nel senso che come caschi, caschi bene.

Per chi si lamentava del mono, è disponibile la discografia in Mono e in Stereo.

User avatar
rick81
Posts: 2347
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: Paul McCartney vs John Lennon

Post by rick81 » 08 Jun 2016 17:26

I dolori di McCartney: quando i Beatles si sciolsero cadde in depressione e poi "I Wings erano terribili"


Paul McCartney, l'ex basso dei Beatles, ha recentemente registrato una puntata della serie Mastertapes per l'inglese BBC Radio 4, di fronte a un pubblico d'eccezione (fra cui c'erano anche Brad Pitt, James Bay e Paul Weller) presso il Maida Vale studio. Nel corso della chiacchierata Macca ha parlato della fine dei Beatles:

Caddi in depressione. Capiterebbe a tutti. Mi stavo separando dagli amici di una vita. E allora ho iniziato a bere. All'inizio solo un pochino. Subito era bellissimo, poi all'improvviso ho smesso di divertirmi...
Da qui la decisione di dar vita ai Wings, dopo quell'esperienza:

Volevo tornare al punto di partenza e ho finito per formare i Wings. Ma era difficile capire cosa fare dopo qualcosa come i Beatles. Cosa venire dopo una faccenda simile?
Col senno di poi, Macca non è tenero coi Wings e ammette che lui e la moglie Linda (mancata nel 1998) non erano poi così bravi insieme:

Eravamo terribili. Sapevamo che Linda non era in grado di suonare, ma ha imparato e alla fine, guardandomi indietro, sono contento che abbiamo fatto questa cosa... in fondo avrei semplicemente potuto formare un supergruppo telefonando a Eric Clapton, Jimmy Page e John Bonham. Comunque ricordo ancora perfettamente i nomi di chi ci ha fatto recensioni davvero pessime e cattive: Charles Shaar Murray sarà per sempre sul libro nero!
L'artista ha poi parlato del suo rapporto con John Lennon:

Sono stato contento che ci siamo riavvicinati prima che lui morisse. Perché sarebbe stato davvero difficilissimo affrontare la cosa... comunque lo è stato lo stesso.
Last edited by rick81 on 08 Jun 2016 17:28, edited 1 time in total.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44098
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Paul McCartney vs John Lennon

Post by AFX » 08 Jun 2016 19:26

rick81 wrote:In realtà a parte George Harrison che ha composto il miglior disco di un beatles solista di spanne, Lennon/Mccartney hanno carriere soliste veramente mediocri, Mecca recentemente ha sputato sui suoi dischi primi anni 70, riconoscendone la mediocrità.

Per me è un fatto personale io trovo più godimento e divertimento negli esperimenti di Lennon e nei suoi testi autoironici strampalati e critici, cos'è I am the Walrus nel 67?...Mecca è più sicuro, lineare e comodo tra virgolette, se devo elencare i 10 migliori pezzi dei Beatles ne metto più di Lennon, ma parliamo di sottigliezze nel senso che come caschi, caschi bene.

Per chi si lamentava del mono, è disponibile la discografia in Mono e in Stereo.
io i Beatles li ho tutti ho stereo, ed è uno stupro

Per me Mccartney > Lennon
nella discografia solista di Macca qualcosa di molto bello e sottovalutato c'è
nella discografia solista di Lennon qualcosa di molto demagogico e sopravvalutato c'è
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
rick81
Posts: 2347
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: Paul McCartney vs John Lennon

Post by rick81 » 08 Jun 2016 23:39

Si ci vuole il mono assolutamente...è una forzatura per la moda e basta...

So della tua preferenza per Maccartney legittima...per me loro 2 valgono solo nei Beatles, anche se perchè dobbiamo valutarli per i solisti allora Harrison li stronca di netto tutti e due e e dovremmo definirlo il Beatle con più talento nettamente, preso singolarmente.

Invece non è così, la realtà è che erano un combo che funzionava divinamente insieme, separati sarebbero passati inosservati...

Lennon ero un uomo che valeva poco, ma non conta nel nostro discorso, Mecca era un abile politico e tendeva ad ottenere con le belle parole quello che voleva lui, subdolo se vogliamo, oltretutto era pieno di se e autoritario, se vi guardate l'anthology dvd periodo white album vedrete i litigi e le tensioni che aveva anche con harrison, il quale spazientito a un certo punto gli dice "allora dimmi come devo suonare e lo faccio"...come dire decidi te fai te così sei contento...

Io un pò li ho approfonditi mi sono visto tutti i dvd della anthology e ho la biografia ufficiale, il quadro che ne ho tratto è di un John che ha ripetuto gli errori e i traumi subiti dalla sua famiglia, verso mogli e figli, praticamente abbandonò Julian, poi lasciò Yoko per la propria segretaria per tornare strisciante da Yoko....forse proprio quando morì aveva fatto pace con se stesso e gli altri.

Chiaro uno guarda così da fuori senza approfondire e vede demagogia, spocchia, falsità...ma c'è sempre altro dietro.

Mecca è sempre apparso più pulito, per bene,lineare, ma anche lui aveva altro dietro, ricordiamo che i tre beatles non lo potevano vedere e furono in causa 3 contro 1 per molto tempo, e se per John possiamo dire che era colpa di Yoko che per lui era la madre mancata, che sia chiaro, e non una moglie, gli altri due non lo potevano vedere e basta.

Comunque ripeto...ad averne....
Last edited by rick81 on 08 Jun 2016 23:43, edited 1 time in total.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44098
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Paul McCartney vs John Lennon

Post by AFX » 09 Jun 2016 07:15

Io un pò li ho approfonditi mi sono visto tutti i dvd della anthology e ho la biografia ufficiale, il quadro che ne ho tratto è di un John che ha ripetuto gli errori e i traumi subiti dalla sua famiglia, verso mogli e figli, praticamente abbandonò Julian, poi lasciò Yoko per la propria segretaria per tornare strisciante da Yoko....forse proprio quando morì aveva fatto pace con se stesso e gli altri.

Chiaro uno guarda così da fuori senza approfondire e vede demagogia, spocchia, falsità...ma c'è sempre altro dietro.
boh per me un po' conta se poi ti fai paladino dei valori umani
allo stesso tempo se sei una rockstar, è ovvio che ne combini di tutti i colori. Quello che esce è solo la metà di quello che combini.
DoYouRealize

follow me on Twitter

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Semrush [Bot] and 3 guests