Sportivo del 2008

febbre a 90°

Vota lo sportivo 2008

Cristiano Ronaldo
0
No votes
Nicola Legrottaglie
0
No votes
Lionel Messi
0
No votes
Zlatan Ibrahimović
1
8%
Alessandro Del Piero
3
25%
Michael Phelps
1
8%
Rafael Nadal
1
8%
Valentino Rossi
0
No votes
Lewis Hamilton
0
No votes
Kobe Bryant
0
No votes
Usain Bolt
5
42%
Alex Schwazer
1
8%
 
Total votes: 12

User avatar
Renton
Salon des Refusés
Posts: 1688
Joined: 02 Jan 2009 23:53

Sportivo del 2008

Post by Renton » 17 Jan 2009 21:12

1) Scegliete quello che, a vostro giudizio, è l'emblema sportivo del 2008, commentate, spiegate, proponete una top 3-5, vedete voi. Di seguito un breve ragguaglio sugli obbiettivi raggiunti nell'anno appena trascorso dai candidati.
2) Trova l'intruso.

Cristiano Ronaldo - Nell'anno passato ha vinto tutto (o quasi) a livello di club col Manchester United (Premier League, Champions League, Mondiale per club) e si è aggiudicato i maggori riconoscimenti a livello personale (Pallone d'Oro, FIFA World Player, Scarpa d'Oro).

Nicola LeGrottaglie - Tanto lo sappiamo tutti che il vincitore morale di questo sondaggio è lui.
SpoilerShow
Leo Messi - È il giocatore più determinante del calcio moderno, e lo ha dimostrato a suon di gol magnifici in questo inizio stagione (21 presenze, 20 gol, 10 assist tra Liga, Champions e Copa del Rey). Nel 2008 ha anche conquistato l'oro olimpico per l'Argentina.

Zlatan Ibrahimović - Fino a 30 minuti dalla fine dell'ultima giornata di campionato la Roma era Campione d'Italia, ma non aveva fatto i conti con Ibra. Lo scudetto dell'Inter è griffato Zlatan, e non solo per quelle due ultime perle. Aggiungete un'inizio di stagione 2008/2009 strabiliante, e avete l'unico avversario serio di Messi per il Pallone d'Oro '09. "Voi parlate, io gioco".

Alessandro Del Piero - Quando tutti lo davano per spacciato (non a torto viste le tante agghiaccianti apparizioni negli anni passati), lui risorge, e comincia a infilare una punizione dietro l'altra, con una media di realizzazione mostruosa. Si sta dimostrando ancora capace di essere decisivo, e se non il migliore, uno dei primi 5 battitori di punizioni dei nostri anni.

Michael Phelps - Infrange ogni record in vasca, compreso quello di medaglie d'oro vinte alle Olimpiadi da un singolo atleta: con le 8 di quest'anno, il nuotatore americano ha raggiunto quota 14. Nessuno ha fatto meglio di lui nella storia.

Rafael Nadal - dopo anni di rincorsa riesce a scalare la vetta del ranking ATP superando Roger Federer, aggiudicandosi non solo il Roland Garros, sulla terra rossa, dove aveva sempre dimostrato una certa superiorità, ma anche Wimbledon, sull'erba, regno dello svizzero fino all'anno appena trascorso. Vince anche il torneo olimpico.

Valentino Rossi - Dopo due anni di digiuno torna sul tetto del mondo, in sella alla Yamaha, con alcune prestazioni esaltanti. Con otto titoli mondiali all'attivo è senza dubbio il miglior pilota motociclistico in circolazione.

Lewis Hamilton - Dopo aver sfiorato il titolo piloti di un soffio nel 2007, l'antipaticissimo inglesino, lo vince di un soffio nel 2008. Bravo e tenace.

Kobe Bryant - MVP della stagione NBA appena trascorsa, ha trascinato i Los Angeles Lakers alla finale NBA, persa solo di fronte alle grandi prove corali di Boston. Si è rifatto in estate riconquistando con la nazionale USA la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Pechino, sfuggita nella precedente edizione alla selezione statunitense.

Usain Bolt - L'uomo più veloce del mondo. Si aggiudica le gare olimpiche dei 100 e dei 200 metri con una facilità imbarazzante. Da anche l'impressione di poter migliorare i suoi record attuali (che corrispondono a quelli mondiali) senza grande sforzo. Sky is the limit.

Alex Schwazer - L'illustre sconosciuto che ha vinto la maratona alle Olimpiadi di Pechino. Candidiamo lui a simbolo di tutti gli sportivi di successo nel 2008, che non ottengono molta risonanza mediatica.
Last edited by Renton on 17 Jan 2009 22:32, edited 4 times in total.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Sportivo del 2008

Post by AFX » 18 Jan 2009 15:09

voto Bolt mentre mi flagello per non aver visto in diretta quella gara storica
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
After The Flood
Posts: 70
Joined: 18 Jan 2009 12:14

Re: Sportivo del 2008

Post by After The Flood » 18 Jan 2009 15:10

Anch'io voto Usain Bolt. Sono avvenimenti che entrano nella storia dello sport, questi!

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: Sportivo del 2008

Post by :adamasio: » 18 Jan 2009 15:12

Io voto Alex Schwazer perché ho passato l'intera notte pechinese a non dormire pur di vederlo vincere.
Ho pure pianto.
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
Percy
Salon des Refusés
Posts: 2068
Joined: 18 Jan 2009 14:06

Re: Sportivo del 2008

Post by Percy » 18 Jan 2009 15:15

Bolt per la facilità impressionante con cui ha fatto quello che ha fatto, e per l'impatto che questo ha avuto sul mondo dello sport.
A breve distanza Phelps.

User avatar
Dry
Moderatore Globale
Posts: 2063
Joined: 02 Jan 2009 20:27
Contact:

Re: Sportivo del 2008

Post by Dry » 18 Jan 2009 15:18

io sto con Michael Phelps nonostante Bolt sia stato molto più spettacolare
Ci aveva pensato..

User avatar
Piggy
Posts: 6
Joined: 17 Jan 2009 19:09

Re: Sportivo del 2008

Post by Piggy » 18 Jan 2009 17:30

comunque sono molto in disaccordo con la candidatura di Bryant.
Alla fine ho votato Bolt proprio per il lato più spettacolare del personaggio, quasi da show man, il "quid pluris" di questo atleta intrappolato nel corpo di un cyborg

User avatar
Renton
Salon des Refusés
Posts: 1688
Joined: 02 Jan 2009 23:53

Re: Sportivo del 2008

Post by Renton » 19 Jan 2009 01:46

Piggy wrote:comunque sono molto in disaccordo con la candidatura di Bryant.
Spiega perchè, sennò la discussione muore. Comunque, ammetto che non mi soddisfava al 100% come candidato, ma non avrei saputo chi altri mettere a rappresentare il basket, visto che le Olimpiadi le hanno dominate gli Stati Uniti, in maniera abbastanza corale, senza lo strapotere di un singolo, ma attraverso la superiorità della squadra. E negli Stati Uniti ha dominato Boston che però non prestava nessuno dei suoi due uomini simbolo (Garnett, Pierce) alla causa. Quindi Kobe mi sembrava una buona opzione, MVP stagionale e ottime Olimpiadi, culminate con la vittoria. A livello personale un anno da ricordare.
Mentre in Europa non si sono visti dei singoli più meritevoli a mio parere.
"Arrivo a dire che se qualcuno mi dimostrasse che José è fuori della verità, ed effettivamente risultasse che la verità è fuori di José, ebbene, io preferirei restare col José piuttosto che con la verità."

User avatar
Piggy
Posts: 6
Joined: 17 Jan 2009 19:09

Re: Sportivo del 2008

Post by Piggy » 19 Jan 2009 02:37

Nella presentazione dei candidati su Bryant c'è scritto: "ha portato in finale i Lakers, salvo arrendersi alla prova corale di Boston". Secondo me invece i momenti chiave delle finali sono stati decisi da Paul Pierce che si è caricato la squadra sulle spalle e ha dominato sia tecnicamente che mentalmente.
Quest'ultimo aspetto è assolutamente da rimarcare viste anche le prestazioni in stagione regolare, c'era un'atmosfera incredibile al Boston Garden, quasi mistica. C'era una città in missione che usciva da decenni di crisi assoluta.
I Lakers dal canto loro erano più in una situazione di transizione, la squadra la stavano costruendo (e infatti da quest'anno sono veramente una contender a tutti gli effetti). E difatti sono arrivati in finale anche con un pizzico di fortuna (senza nulla togliere per carità).
Per quanto riguarda le olimpiadi, è stato clamoroso Wade, considerando che era rientrato proprio per l'evento dopo tanti problemi fisici che l'anno tenuto un anno fermo.
E poi c'era secondo me il giocatore di basket più straordinario degli ultimi anni: LeBron James. Un ragazzone di 2.03 col fisico da toro che gioca con una tecnica incredibile (seppur non hai livelli di un Bryant o un MacGrady) per la sua stazza, la visione di gioco di un Magic Johnson e una forza mentale spaventosa per la sua età. L'anno scorso strabiliante stagione per lui, che prende una squadra veramente ridicola come Cleveland e la porta gara 7 contro Boston (ovviamente dominata da Paul Pierce, con 41 punti).
Stagione straordinaria: Mvp nell'all star game, titolo di miglior realizzatore (unico con più di 30 punti di media), ha tolto tutti i record di precocità a Kobe Bryant (il più giovane a segnare 10.000 e 11.000 punti, le altre "asticelle" le aveva già superate anni addietro). Ha vinto l'oro olimpico da assoluto protagonista e quest'anno si candida seriamente a trascinare Cleveland al titolo.
Insomma il 2008 nel basket ha due nomi: Boston, e il suo capitano, Paul Pierce, e sopratutto, Lebron James.
Last edited by Piggy on 19 Jan 2009 02:40, edited 1 time in total.

User avatar
Renton
Salon des Refusés
Posts: 1688
Joined: 02 Jan 2009 23:53

Re: Sportivo del 2008

Post by Renton » 19 Jan 2009 11:44

D'accordo quasi su tutto, ma volevo qualcuno di coinvolto in entrambe le manifestazioni, e per questo ho escluso P-squared. Vero, che ha trascinato Boston, con prestazioni disumane, ma non è stato l'unico fautore della vittoria, insomma con dei Pierini qualsiasi non avrebbe vinto il titolo, basta vedere che il tiro della svolta l'ha messo probabilmente PJ Brown. Inoltre diciamocelo, il segreto di pulcinella di Boston è la difesa, quindi la candidatura che mi era venuta in mente era "Boston Celtics", oppure "Tom Thibodeau". Comunque se ne può discutere nel topic del Basket.
Lebron invece era un serissimo candidato, ma ho pensato, visto come è partito quest'anno, che si è già assicurato il mio voto nell'analogo sondaggio 2009, quindi lo tengo in caldo, ma ci poteva stare benissimo. We are all witenesses.
"Arrivo a dire che se qualcuno mi dimostrasse che José è fuori della verità, ed effettivamente risultasse che la verità è fuori di José, ebbene, io preferirei restare col José piuttosto che con la verità."

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 57 guests