Politica Italiana

per chi non si è già trasferito su Urano
User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2579
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Politica Italiana

Post by Messer Dino Compagni » 28 Aug 2020 14:00

Ci sono migliaia di account fake su fb (ma sospetto ovunque) che si iscrivono ai gruppi locali e trasformano ogni argomento nella retorica della destra attuale. Immigrati, sicurezza, protezionismo. Sono persone reali, cioè agenti specializzati, e non generatori automatici.

Immagino sia superfluo ricordarvi di non intervenire.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

BuddyHolly
Posts: 502
Joined: 07 Jul 2017 11:27

Re: Politica Italiana

Post by BuddyHolly » 30 Aug 2020 11:08

Ragazzi, voi cosa voterete al referendum? Per quanto odi e disprezzi questa classe politica propendo forse più per il no. Alla fine il risparmio è veramente misero, poche decine di milioni di euro, che su un PIL di 1000 miliardi è come risparmiare 5 centesimi su uno stipendio di 1000 euro. Vale la pena a livello economico? Sicuramente no. La vedo solo come una operazione populista-grilloide per guadagnare consenso sulla massa inferocita contro la casta. Per dargli un po' di vendetta insomma. Però votare SI per un motivo come questo boh non mi piace affatto.

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2579
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Politica Italiana

Post by Messer Dino Compagni » 30 Aug 2020 20:42

E quindi voti no?
Piuttosto non votare.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

Online
User avatar
rick81
Posts: 2339
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: Politica Italiana

Post by rick81 » 31 Aug 2020 12:37

Non capisco come si possa votare No o Si in base all'antipatia verso chi propone un referendum...

La domanda è, vanno tagliati o no, è giusto o no? Siamo il paese con più parlamentari in europa, se leggiamo la lista delle presenze si capisce benissimo che non ci sarà minore democrazia dato che già ora un terzo del parlamento praticamente non presenzia, non fa discorsi o proposte ma segue solo la linea del partito senza farsi domande.... Ma avete visto quanta gente c'è già nel gruppo misto? Che era stata eletta per rappresentare un 'idea precisa di un particolare partito? ormai sono decine, e quella è democrazia e rappresentare i cittadini?

Renzi si stacca e crea un partito e gruppo parlamentare , Paragone si stacca e crea un partito e gruppo , Calenda si stacca e crea un partito e gruppo, questa è democrazia, o tradire il mandato dei cittadini?

Si è populista la proposta, ma non è che tutte le proposte populiste siano sbagliate ingiuste o da combattere, bisogna anche saper leggere cosa è giusto e sbagliato.

BuddyHolly
Posts: 502
Joined: 07 Jul 2017 11:27

Re: Politica Italiana

Post by BuddyHolly » 31 Aug 2020 14:15

Non faccio assolutamente questioni di antipatia o simpatia, penso solo che si, sia una manovra acchiappa consensi più che un problema concreto che venga risolto. Allo stesso modo non si deve decidere in base a quanto siano presenti i parlamentari delle ultime legislative e di quanto siano corretti (molto poco). Perchè questo è scegliere in base antipatie e simpatie (in questo caso verso i parlamentari).
Ripeto alla fine cosa cambia? 300 parlamentari in meno per un risparmio misero misero nelle casse dello Stato. Ne vale la pena? E' una cosa sensata o è solo demagogia? Ribadisco che io disprezzo questa classe politica praticamente in toto, ma il mio è un discorso logico, non demagogico o mosso da rabbia o frustrazione.

User avatar
toolipano
Posts: 5034
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Politica Italiana

Post by toolipano » 31 Aug 2020 22:17

i problemi dellla riforma sono essenzialmente due:
- Il bicameralismo perfetto rimarrebbe e perciò ci ritroveremmo con un senato piccolissimo (dove la rappresentanza non potrebbe essere garantita), ma con potere legislativo totale
- Ridurre il numero di parlamentari riduce la rappresentanza, sempre! E' scritto su qualsiasi manuale di scienze politiche. Poi è chiaro che va trovato il giusto compromesso tra rappresentanza ed efficienza del potere legislativo, ma mi pare abbastanza chiaro che questa riforma sia stata concepita in modo approssimativo. Sulla questione dei costi è pure ridicolo mettersi a discutere: roba da grillini.

Io penso che non voterò, più per sdegno generale che per altri motivi: votare Sì equivale a legittimare una riforma schifosa e fondamentalmente sbagliata, votare No equivale in un certo senso a legittimare l'attuale classe politica.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44059
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Politica Italiana

Post by AFX » 19 Sep 2020 12:04

Votate sì o no?
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
toolipano
Posts: 5034
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Politica Italiana

Post by toolipano » 20 Sep 2020 15:29

Volevo non andare, ma lo dico sempre e alla fine non ce la faccio mai. Ho votato no

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2579
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Politica Italiana

Post by Messer Dino Compagni » 22 Sep 2020 11:29

Non mi sono nemmeno posto il problema.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1769
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Politica Italiana

Post by Tyler Durden » 22 Sep 2020 11:45

Anche io ho votato NO. Ma onestamente è stato il referendum che mi ha emotivamente smosso meno da quando ho il diritto di voto.
Ovviamente tutto ciò che è a tematica costituzionale sarebbe interessante, ma puntualmente le cose vengono fatte abbastanza coi piedi e con i presupposti sbagliati.
Vediamo che tipo di legge elettorale verrà formulata ora, si spera presto.


Edit sulle regionali: non so se ci sono marchigiani qui dentro, comunque da osservatore esterno vedere le Marche in mano a un amministratore di fratelli d'italia fa veramente piangere. No dico, fratelli d'italia, la Meloni, ... E parliamo di una regione storicamente di sinistra.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests