Politica Italiana

per chi non si è già trasferito su Urano
User avatar
rick81
Posts: 2335
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: Politica Italiana

Post by rick81 » 11 Feb 2019 17:59

PD, esiste qualcuno che può sostituire Renzi, oppure si ricandida e vince pure?

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1764
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Politica Italiana

Post by Tyler Durden » 11 Feb 2019 19:10

Biascica wrote: 11 Feb 2019 16:33 Possono uscire tutti gli scandali del mondo e puo fare le più stupide cazzate, ma il reddito di cittadinanza sarà un fallimento e Salvini sarà il prossimo premier.
La cosa che non mi spiego è il successo di Salvini. Cioè, mi spiego meglio: me lo spiego perché siamo un popolo di deficienti ignoranti e tifosi da bar sport. Ma non me lo spiego in termini di apparente infallibilità mediatica del personaggio. Non può essere e non è solo bravura sua. L'opposizione non c'è e ok, anche all'epoca di Berlusconi era così; però ti spiegavi il suo successo anche perché controllava giornali e soprattutto televisioni, e si faceva le leggi ad personam. Era un piccolo dittatore insomma.
Salvini non lo è, è uno che viene "dal basso", dal ventre più schifoso della società. E questa è certamente una chiave del suo successo. Ma quando non hai il potere dei media asserviti alle tue spalle, questo successo dovrebbe in teoria andare a scemare. Invece lui continua a cavalcare un'onda anomala pazzesca. E pericolosissima. Possibile che sta storia dei migranti tiri ancora così tanto? Possibile che continui a fare campagna elettorale con quell'atteggiamento da oppositore anche ora che è vicepremier, e che continui a farlo con profitto elettorale?
Non posso credere che sia solo bravura sua, non posso credere che sia un fuoriclasse di tali proporzioni. Un genio del male del genere.
Preferisco credere che il paese sia caduto così in basso, ma così tanto in basso, da rendere un fenomeno uno che in tempi buoni sarebbe un coglione da bar sport e basta.

User avatar
Biascica
Posts: 357
Joined: 05 Jan 2015 19:37

Re: Politica Italiana

Post by Biascica » 11 Feb 2019 21:35

Io, da ignorante in politica, me lo spiego così: agli italiani manca la figura di un Berlusconi. Perchè a noi stare sotto a dittatori carismatici alpha è sempre piaciuto. Salvini alla fine non inneggia neanche piu di tanto, è il popolo che ha bisogno di un personaggio che fa la voce grossa al posto suo, che se la tira, perchè abbiamo così tanta rabbia repressa che solo Salvini puo rappresentarci. E intanto lo chiamiamo capitano, gli baciamo le mani...
Io spero che i 5stelle i compiti li facciano bene, che ci siano dati a fine mandato su una ricrescita vera dell’italia, sennó non potranno farsi valere neanche su quello.

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2574
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Politica Italiana

Post by Messer Dino Compagni » 12 Feb 2019 14:12

Tyler Durden wrote: 11 Feb 2019 19:10
Biascica wrote: 11 Feb 2019 16:33 Possono uscire tutti gli scandali del mondo e puo fare le più stupide cazzate, ma il reddito di cittadinanza sarà un fallimento e Salvini sarà il prossimo premier.
La cosa che non mi spiego è il successo di Salvini. Cioè, mi spiego meglio: me lo spiego perché siamo un popolo di deficienti ignoranti e tifosi da bar sport. Ma non me lo spiego in termini di apparente infallibilità mediatica del personaggio. Non può essere e non è solo bravura sua. L'opposizione non c'è e ok, anche all'epoca di Berlusconi era così; però ti spiegavi il suo successo anche perché controllava giornali e soprattutto televisioni, e si faceva le leggi ad personam. Era un piccolo dittatore insomma.
Salvini non lo è, è uno che viene "dal basso", dal ventre più schifoso della società. E questa è certamente una chiave del suo successo. Ma quando non hai il potere dei media asserviti alle tue spalle, questo successo dovrebbe in teoria andare a scemare. Invece lui continua a cavalcare un'onda anomala pazzesca. E pericolosissima. Possibile che sta storia dei migranti tiri ancora così tanto? Possibile che continui a fare campagna elettorale con quell'atteggiamento da oppositore anche ora che è vicepremier, e che continui a farlo con profitto elettorale?
Non posso credere che sia solo bravura sua, non posso credere che sia un fuoriclasse di tali proporzioni. Un genio del male del genere.
Preferisco credere che il paese sia caduto così in basso, ma così tanto in basso, da rendere un fenomeno uno che in tempi buoni sarebbe un coglione da bar sport e basta.
E' spiegabile perché alla base di ogni sua uscita pubblica non c'è l'ethos (cit.) ma l'opinione diogni arcitaliano che cambia prospettiva in base al consenso. Anche Mussolini millantava un'italianità inesistente. Sono figure che coagulano molti consensi perché in apparenza sembrano sicure di sé e con una politica nazionalista decisa; in realtà la loro forza deriva solo da quanto riescano a farsi proteggere dai poteri forti. C'è anche da aggiungere che tutta la stampa nazionale si è concentrata su quello che riteneva il pericolo numero 1: i cinque stelle. In ogni caso anche se siamo in Italia le stelle non brillano per sempre.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
faulty
Posts: 1051
Joined: 27 Jan 2009 22:39

Re: Politica Italiana

Post by faulty » 12 Feb 2019 14:41

Io domenica ho votato Lega dopo anni di menate col PD.

Fanculo tutto, se siamo diretti all'inferno sbrighiamoci ad arrivarci.

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2574
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Politica Italiana

Post by Messer Dino Compagni » 12 Feb 2019 16:03

faulty wrote: 12 Feb 2019 14:41 Io domenica ho votato Lega dopo anni di menate col PD.

Fanculo tutto, se siamo diretti all'inferno sbrighiamoci ad arrivarci.
Questo è grave, però. Capisco la tua frustrazione ma è un voto storicamente sbagliato. Questa è l'onda lunga della propaganda. Il voto di protesta dev'essere, almeno nella teoria delle cose, un voto contro lo status quo. La Lega al di là delle proposte di facciata è puro protezionismo.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Politica Italiana

Post by AFX » 12 Feb 2019 16:04

Ci sarà stata un'alternativa ulteriore, per giunta
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1764
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Politica Italiana

Post by Tyler Durden » 12 Feb 2019 17:09

Sì infatti se proprio si è frustrati all'eccesso, tanto vale dare il voto a qualche lista civica di idealisti sfigati o pseudo-rivoluzionari improvvisati. Non mi pare proprio che votare Lega sia una mossa reazionaria né anticonformista.

User avatar
faulty
Posts: 1051
Joined: 27 Jan 2009 22:39

Re: Politica Italiana

Post by faulty » 12 Feb 2019 18:33

Messer Dino Compagni wrote: 12 Feb 2019 16:03 Questo è grave, però. Capisco la tua frustrazione ma è un voto storicamente sbagliato. Questa è l'onda lunga della propaganda. Il voto di protesta dev'essere, almeno nella teoria delle cose, un voto contro lo status quo. La Lega al di là delle proposte di facciata è puro protezionismo.
Ma il mio non voleva essere un voto di protesta, un "mettiamoli alla prova" dopo il fallimento del cosiddetto establishment. È stato un voto di (lucida) approvazione all'operato dell'attuale maggioranza.

Sono d'accordo che dietro la maschera populista la Lega sia quanto più di reazionario e conservatore, almeno entro i confini nazionali. Ma insieme al m5s sta portando avanti delle provocazioni (mi riferisco soprattutto in ambito europeo) in grado di rimettere in discussione temi su cui si è tirati a campare per troppo tempo, questioni che si dovevano prendere di petto dopo il 2008 e che invece facendo finta di niente hanno contribuito a portarci dove siamo adesso. Da questo punto di vista il governo attuale nella sua miserabile bassezza potrebbe essere una delle cose migliori cose mai capitate al nostro paese, allora perché non legittimarlo ulteriormente?

Da qui la provocazione di sopra: per ricostruire bisogna prima distruggere.

User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Politica Italiana

Post by toolipano » 12 Feb 2019 23:21

ma pure qui tocca leggere ste troiate? Non c'è davvero più speranza

ma che cosa approvi dell'attuale maggioranza, ma di che provocazioni vai parlando? Cosa avrebbe fatto in Europa Salvini? Ma cristo...
Biascica wrote: 11 Feb 2019 21:35 Io spero che i 5stelle i compiti li facciano bene, che ci siano dati a fine mandato su una ricrescita vera dell’italia, sennó non potranno farsi valere neanche su quello.
hai voglia a crescere se le misure sono queste... zero investimenti, zero riduzione del cuneo fiscale, aumento dell'iva pressoché inevitabile, spesa pubblica inutile in politiche di sussistenza senza un minimo di lungimiranza nel medio periodo (vedi pensioni e reddito di cittadinanza)

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests