Politica Italiana

per chi non si è già trasferito su Urano
User avatar
Tyler Durden
Posts: 1764
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Politica Italiana

Post by Tyler Durden » 24 Jul 2018 12:15

Ho letto solo ora i vostri post su Marchionne.
La ricostruzione di AFX su Marchionne, FIAT, Alfa, Lancia, Jeep, Ferrari, etc. non fa una piega. Precisa precisa.
Si può dire Marchionne grande manager? Nì.
I conti li ha fatti tornare, e non è poco. Però: quante scelte strategiche ha sbagliato? Per quali macchine verrà ricordata l'era Marchionne? Quali?!
La 500, sì...peccato che quando è arrivato Marchionne al comando il progetto 500 era già in moto, dunque non è merito suo. E poi in tutti questi anni nessun restyling?!
Le ultime Alfa hanno fallito miseramente: Giulia e Stelvio sono macchine solo parzialmente riuscite, e di certo non rilanci il brand con loro! Lancia come diceva AFX è praticamente morta.
Si salvano Ferrari e Maserati che sono fortunatamente immarcescibili. E si salva pure Jeep che comunque vende.
E sto parlando di presente e passato recente eh, quindi storia dell'era Marchionne.
Sui discorsi etici non mi avventuro, altrimenti si finisce per demonizzare qualunque business.

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2574
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Politica Italiana

Post by Messer Dino Compagni » 24 Jul 2018 12:38

Il discorso etico lo si può affrontare anche non parlando di business eh. Anzi, forse è l'unico ambito.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Politica Italiana

Post by AFX » 26 Jul 2018 08:17


Marchionne è tutto qui
Fatevi un'opinione


DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
rick81
Posts: 2335
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: Politica Italiana

Post by rick81 » 26 Jul 2018 13:52

che ti affidi al mitico galeazzi che seguo dai tempi delle recensioni dei telefoni su telefonino.net, per la recensione di una macchina....mah

lui fa l architetto e Bordoni fa il redattore di Sky...vedi te.... comunque.

questo è un articolo di un filosofo della mia zona che scrive per l'espresso ovviamente di sinistra.

http://lurtodelpensiero.blogautore.espr ... refresh_ce

User avatar
rick81
Posts: 2335
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: Politica Italiana

Post by rick81 » 26 Jul 2018 13:55

Messere penso che questo tuo collega ponga i tuoi stessi quesiti, ed è voce di una sinistra migliore di quella che sta apparendo al momento

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Politica Italiana

Post by AFX » 26 Jul 2018 14:34

Praticamente nel video che ho riportato, gli domandano cosa pensa della Volkswagen che ha dato 5.000/6.000 euro in più a lavoratore come bonus di fine anno. Risponde di traverso, dicendo che sono soldi che non provengono dai profitti in Europa ma da quelli di Audi in Cina (e allora??), che la FCA ha fatto lo stesso per gli operai americani della Chrysler perché producevano bene, mentre in Italia non si può fare (perché non producono altrettanto bene e non performano bene le auto Fiat-Alfa-Lancia in Europa, e in sala, i presenti, applaudono convinti. ), anche per colpa dello Stato italiano. Lo stesso Stato che per oltre 100 anni ha tenuto in vita la Fiat e gli Agnelli.
Inoltre dice sostanzialmente che la BMW è un'auto inferiore alla Giulia. LOL.

Grande manager per azionisti e proprietari e per gli americani. Agli Italiani ha tolto più che dato. Vediamo se lo seppelliscono dove pagava meno tasse.

Per me i grandi manager italiani sono altri. Un esempio? Brunello Cucinelli:

Bonus cultura ai dipendenti.

Busta paga con 6,325 euro in più.

Nessuno lavora dopo le 17:30

Porta i partner commerciali a Norcia dopo il terremoto, restaura monastero e torre

Restaura Teatro centrale della città

Restaura arco etrusco

Insomma, trova le differenze con Agnelli & Marchionne.

p.s.
Image
Image
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
rick81
Posts: 2335
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: Politica Italiana

Post by rick81 » 26 Jul 2018 15:19

forse non parliamo lo stesso linguaggio. io parlo del lato umano e etico della vicenda mentre tu continui a parlare di business.

ognuno può dire la sua sul manager poi fiat e Chrysler erano sull orlo del fallimento e ora sono sane e producono utili, poi tutto il resto che dici sul lato business lo posso accettare.

ma quindi è giusto che sia morto? ci dobbiamo godere sopra? ma come lui se fosse morto un altro di quel livello, si parlava di questo lato della vicenda con il Messere e anche con l'articolo che ho postato.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Politica Italiana

Post by AFX » 26 Jul 2018 15:33

rick81 wrote: 26 Jul 2018 15:19 forse non parliamo lo stesso linguaggio. io parlo del lato umano e etico della vicenda mentre tu continui a parlare di business.

ognuno può dire la sua sul manager poi fiat e Chrysler erano sull orlo del fallimento e ora sono sane e producono utili, poi tutto il resto che dici sul lato business lo posso accettare.

ma quindi è giusto che sia morto? ci dobbiamo godere sopra? ma come lui se fosse morto un altro di quel livello, si parlava di questo lato della vicenda con il Messere e anche con l'articolo che ho postato.
ma non è cinismo barbaro. Quell'articolo non c'entra niente in questo caso. Parliamo di Marchionne in questo modo da anni, e non è perché sta morendo o è morto che faccio come Salvini, che prima ne parlava come noi, oggi, ipocrita, sale sul carro dei piagnucoloni.

E' un uomo (popolare) che è morto. Non è Hitler e non è San Francesco. Che ti devo dire, decidi tu a chi è più vicino dei due.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
rick81
Posts: 2335
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: Politica Italiana

Post by rick81 » 26 Jul 2018 15:42

si ma neanche io piango, ci mancherebbe, ma quando vedo l'umanità scomparire e dire, non da te, è giusto che sia morto, meritava di peggio, o anche mettersi a fare considerazioni troppo negative boh, mi sembra una mancanza di compassione che ormai pervade tutta l'umanità.

Non è ne Hitler ne altro, è un uomo che ha perseguito i suoi obbiettivi, tramite il lavoro ai massimi livelli possibili. A volte sicuramente sbagliando altre avendo lungimiranza. Ripeto io non lo collego a cosa hanno fatto gli Agnelli al nostro paese, lui ne è stato solo un dipendente pagato per salvarli dalla catastrofe.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Politica Italiana

Post by AFX » 28 Jul 2018 18:57

magari non mi rendo conto che effetto fa sull'ambiente e sulla valle, ma a me pare una gran cosa per gli italiani. In qualche modo un treno ad alta velocità ci doveva passare tra le Alpi prima o poi.
http://www.repubblica.it/politica/2018/ ... P1-S1.8-T1

sono favorevole alla TAV e al ponte sullo stretto.
DoYouRealize

follow me on Twitter

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests