Scienza & Tecnologia

per chi non si è già trasferito su Urano
User avatar
TheCloud
Posts: 325
Joined: 23 Sep 2012 17:05

Scienza & Tecnologia

Post by TheCloud » 30 Sep 2016 18:15

Non sapendo dove postarlo, lo metto qui.

Non so se avete sentito del razzo che ha presentato Elon Musk (CEO SpaceX, ma anche Tesla, fondatore di Paypal e altro) qualche giorno fa. A quanto pare, se tutto va bene, dovrebbe portarci su Marte a centinaia per viaggio nei prossimi circa 10 anni.

La notizia è abbastanza incredibile e lui, in primis, è piuttosto un fenomeno. L'80% del suo tempo lo impiega a risolvere problemi d'ingegneristica e design, conosce tutti i dettagli sia dei razzi SpaceX (prima compagnia aerospaziale privata) che di Tesla, il cui successo sta costringendo tutti i produttori di automobili a passare finalmente al 100% elettrico. (Nessuno aveva più avuto successo nel fondare una compagnia automobilistica in USA dal 1925 con Chrysler)

Tutto questo finanziato con soldi propri guadagnati dalla vendita di Paypal e prima ancora di Zip2 quando era appena maggiorenne. Nato in Sudafrica e poi trasferitosi in Canada e successivamente USA; laureato in fisica ed economia, negli anni novanta rifiutò un PhD a Stanford cui era stato ammesso perchè "era il momento di Internet"

Se volete saperne di più sulla sua storia, io ho trovato questo sito/blog fantastico, magari qualcuno qui lo legge già.
[spoiler]

Code: Select all

http://waitbutwhy.com/
Qui la storia di SpaceX
Qui la storia del razzo appena presentato

Se volete date un occhiata al sito in generale, altri argomenti interessanti vanno da "Religion for the non-religious" all'Intelligenza Artificiale, dal Paradosso di Fermi a "Your life in weeks"[/spoiler]
Per me uno dei migliori siti su internet, date un occhiata.
Se incontrate il Buddha per la strada, uccidetelo

Dio
Posts: 61
Joined: 19 Aug 2016 02:39

Re: Ultim'ora - Notizie e commenti

Post by Dio » 30 Sep 2016 21:06

https://en.wikipedia.org/wiki/Elon_Musk#Nationalism


Sisi, sarà un genio, ma il futuro non ha bisogno di capitanamerica come lui



"Musk is a self-described American exceptionalist and nationalist, describing himself as "nauseatingly pro-American". According to Musk, the United States is "[inarguably] the greatest country that has ever existed on Earth", describing it as "the greatest force for good of any country that's ever been". Musk believes outright that there "would not be democracy in the world if not for the United States", arguing there were "three separate occasions in the 20th-century where democracy would have fallen with World War I, World War II and the Cold War, if not for the United States".[122]"


Un genio in termini di tecnologia e prospettive, senza dubbio, ma Ignorante e revisionista storico come solo gli americani sanno essere. Non mi sembra la persona ideale per iniziare la colonizzazione di Marte.
Last edited by Dio on 30 Sep 2016 21:22, edited 1 time in total.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Ultim'ora - Notizie e commenti

Post by AFX » 30 Sep 2016 22:11

forse la sua è una posizione legata al vantaggio commerciale che ne potrebbe scaturire.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
TheCloud
Posts: 325
Joined: 23 Sep 2012 17:05

Re: Ultim'ora - Notizie e commenti

Post by TheCloud » 01 Oct 2016 14:49

Il punto non è se sia Dio in terra o meno, sono le cose che nel suo campo ha portato a compimento.
Dio wrote:Non mi sembra la persona ideale per iniziare la colonizzazione di Marte.
Cosa c'entra quest'affermazione? Non sai di cosa stai parlando. Hai trovato il tempo di andare a stanare il revisionismo storico, peraltro discutibile, e non hai nemmeno la benché minima percezione di cosa stia facendo per quanto riguarda Marte o di come intenda farlo. Se ce l'hai invece, non l'hai capita.

Detto questo, per chi abbia interesse, io rinnovo il mio invito a dare un occhiata a WaitButWhy, che è una vera perla del web.

P.S. Non è statunitense di nascita, ma comunque trovami un'altro paese dove nascono queste cose.. Sono tutt'orecchi, ma guarda caso la prima compagnia aerospaziale privata nasce in USA.
Se incontrate il Buddha per la strada, uccidetelo

Dio
Posts: 61
Joined: 19 Aug 2016 02:39

Re: Ultim'ora - Notizie e commenti

Post by Dio » 01 Oct 2016 16:21

Dico che non mi sembra una furbata iniziare a colonizzare un altro pianeta partendo dall'imperialismo americano che sta rovinando questo.

Poi i tuoi 'non hai capito, non cogli il punto' lasciano il tempo che trovano ;-)

P.S. Non è statunitense di nascita, ma comunque trovami un'altro paese dove nascono queste cose.. Sono tutt'orecchi, ma guarda caso la prima compagnia aerospaziale privata nasce in USA.
Sai perchè nascono 'queste cose?' Perchè per ogni multimilionario o compagnia superfighetta ci sono milioni di senzatetto, trasporti pubblici che fanno schifo (perchè sono pubblici, cosa dovrebbe fregarmene a me, cittadino americano individualista?), guerre portare in giro a caso per fare soldi con le risorse naturali del territorio invaso o con gli accordi militari. Fatti un giro in america e vediti meno inspirational talks di Steve Jobs.
Last edited by Dio on 01 Oct 2016 16:23, edited 1 time in total.

User avatar
TheCloud
Posts: 325
Joined: 23 Sep 2012 17:05

Re: Ultim'ora - Notizie e commenti

Post by TheCloud » 01 Oct 2016 17:37

Vabene vai. Allora spegni pure il tuo computer o smartphone, staccati da internet e vai a coltivare la terra, così poi puoi sfamare tutti quanti. Anzi, vai a guidare gli autobus e a ripararli quando si rompono, tanto quello conta.

Il discorso che fai potrebbe anche avere senso, ma non è connesso a quanto detto sopra. Puoi sbarazzarti di Elon Musk e delle sue "compagnie fighette" se vuoi: ti ritroverai con gli stessi identici problemi, ma senza prospettive di innovazione per il futuro.

Peraltro qui: 1) non è stato rubato nulla a nessuno 2) si perseguono scopi ben diversi dal proprio profitto
Dio wrote:cosa dovrebbe fregarmene a me, cittadino americano individualista?
Siccome non ti vuoi documentare sappi che:

Per quanto riguarda SpaceX
[spoiler]Se tu ti fossi minimamente informato su ciò di cui stai straparlando sapresti che SpaceX è stata quasi interamente finanziata da Musk con i soldi che ha ricavato dalla vendita di Paypal, che ha creato lui e che ha ridotto i costi per tutti i cittadini normali come me e te rendendo possibili ed affidabili gli acquisti su internet che adesso facciamo quotidianamente. Perché portarci su Marte? Perché le probabilità che la nostra specie, come umanità, sopravviva indefinitamente sulla terra sono circa 0. (Se vuoi ti elenco i diversi motivi, ma forse possiamo anche evitare: il dubbio non è se, ma quando; speriamo dopo che ci saremo trasferiti su almeno un altro pianeta)[/spoiler]
Per quanto riguarda Tesla
[spoiler]Se tu ti fossi minimamente informato su ciò di cui stai straparlando sapresti che è grazie a Tesla che i produttori di automobili, tutti quei cari privati che seguono solo la "logica del profitto", stanno finalmente investendo miliardi nella produzione di auto elettriche. Certo capisco che accelerare l'abbandono dei combustibili fossili prima che il danno da essi causato sia irreversibile e renda la terra un pianeta inadatto alla vita umana sia poca cosa rispetto ai trasporti pubblici, ma a me pare un obiettivo discreto da perseguire..[/spoiler]
Una su tutte:
[spoiler]Chi diavolo investirebbe il suo intero patrimonio, una volta divenuto multimilionario, nella fondazione di:
A) Una compagnia aerospaziale
B) Una compagnia automobilistica votata alla sola produzione di auto elettriche (che peraltro ha reso pubblici ormai da tempo tutti i suoi progetti e non brevetta alcunché così che anche gli altri produttori possano avvantaggiarsene)
Te lo dico, nessuno. Nessuno sano di mente che intenda arricchirsi farebbe una cosa del genere. Anzi, chiunque al suo posto col patrimonio ricavato dalla vendita di Paypal si sarebbe seduto in poltrona ad aspettare di diventare grasso sollazzandosi con qualsivoglia divertimento.[/spoiler]
Stai dicendo banalità, ma sopratutto le stai dicendo sul personaggio sbagliato. Ciò che dici è spesso vero, ma quelli con cui ce l'hai te sono altri personaggi. Si chiamano Rockefeller et similia, e in questo caso ti stai sbagliando e di parecchio. Non facciamo di ogni erba un fascio che Jobs con Musk ha da spartire due cose: 1) l'alone di mito creato attorno a entrambi 2) il self-made man
Se incontrate il Buddha per la strada, uccidetelo

User avatar
Homunculus1510
Posts: 1744
Joined: 28 Jan 2010 00:09

Re: Ultim'ora - Notizie e commenti

Post by Homunculus1510 » 01 Oct 2016 19:47

3) il brutto carattere.

Comunque tendenzialmente concordo con te, The Cloud.
Why should we feel bad for what we've done? We still got the taste dancing on our tongues.

Dio
Posts: 61
Joined: 19 Aug 2016 02:39

Re: Ultim'ora - Notizie e commenti

Post by Dio » 02 Oct 2016 04:16

Scusami ma sinceramente non hai capito molto della mia critica. Ti sei sperticato nelle lodi del personaggio che ti ho già detto di conoscere (quindi i tuoi sunti sono per me superflui, ma altri sicuramente avranno apprezzato leggendoli) e non hai colto che la mia critica era prettamente politica.

Si, abbiamo il filantropo idealista che ci vuole portare tutti su marte, ma nella pratica, una volta messo piede là in maniera semi-permanente (e non quindi tipo Apollo 11, andare là e tornare con un paio di pietre), si inizierà a parlare di politica, di ingerenze ( o meno) delle nazioni, di forme di organizzazione etc. E dico che uno che dichiara quelle cose non mi fa sentire troppo tranquillo, e mi fa temere che le colonie marziane possano essere una sorta di Make Mars great again. Di default, non darei il futuro della specie umana a un american exceptionalist, ma questo sono io. Abbiamo visto che è un modello che non funziona. O funziona per pochi, a discapito di moltissimi.


p.s: Hai cantonato di brutto il mio 'cittadino americano individualista'. Quella è la posizione dell'americano medio, che vede le tasse come spreco di denaro che potrebbero usare per migliorare la loro vita individuale. Non hanno un concetto di società come insieme di servizi pubblici. Te lo dico per esperienza, ho vissuto in 3 stati (sufficientemente: Florida, California, Alabama) diversi.


EDIT: Il link di homunculus non va troppo lontano da quelle che sono le mie preoccupazioni.
Last edited by Dio on 02 Oct 2016 04:33, edited 2 times in total.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Ultim'ora - Notizie e commenti

Post by AFX » 02 Oct 2016 07:43

Scusa Dio ma tu ti sei iscritto al forum per parlare di costui?
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Homunculus1510
Posts: 1744
Joined: 28 Jan 2010 00:09

Re: Ultim'ora - Notizie e commenti

Post by Homunculus1510 » 02 Oct 2016 10:32

Ma scusa: e quindi? Che dobbiamo fare? Boicottarlo (nonostante il prezzo stimato per i primi viaggi sia di dieci miliardi di dollari)? Aspettare il prossimo multimilionario che invece è una brava persona? Esistono? O, come ritwittava vendommerda negli scorsi giorni, usiamo i soldi che spendono per Space X per sfamare i bambini che muoiono di fame?
Why should we feel bad for what we've done? We still got the taste dancing on our tongues.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests