Ultim'ora - Notizie e commenti

per chi non si è già trasferito su Urano
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44059
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Ultim'ora - Notizie e commenti

Post by AFX » 15 Apr 2020 14:00

I numeri comunque andrebbero visti alla fine, quelli veri. Tipo anche di UK, Francia e Spagna. E allora vedremo come sono andate veramente le cose.

In America stanno facendo le fosse comuni. In Francia quanti nord africani e centrafricani hanno che non si sa che fine faranno?

La Germania sicuramente ha avuto meno chaos negli ospedali. Noi il dazio grosso lo abbiamo pagato lì secondo me, e l'unica accusa che mi sento di fare al governo è che non ha trovato modo di isolare i pazienti, di fare ospedali anche temporanei solo per i malati di coronavirus.
Ma eravamo pronti per una cosa del genere? Non lo so. Neanche paesetti piccoli dove tutto funziona bene come il Belgio ne stanno uscendo bene. L'Italia è un grande paese, con tanta gente che si muove. Da una parte l'abbiamo detto subito, se invece che in Lombardia fosse successo in varie altre regioni altamente popolate, poteva andare molto peggio. Anche per le conseguenze: la Lombardia si rialzerà, altre regioni non lo come ne uscirebbero.

In tutto questo a me pare che il PD non abbia saputo dire una parola degna di essere presa in considerazione che una fino a pochi giorni fa. Si sono fatti notare solo per Zingaretti ammalato. Stop.
Renzi che ha il 3% ma probabilmente poteri forti che lo finanziano, era invitato a intervenire in trasmissioni straniere invece - nonostante il suo Inglese da 5a elementare - Salvini e Meloni che hanno detto tutto e il contrario di tutto, come Silvio insegna. Dal PD non una voce intelligente che emerge. Non uno che ci ha voluto mettere la faccia. Di questo non si può non fare caso.
Allora sì, menomale che c'è stato Conte.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
WCephei
Posts: 920
Joined: 03 Oct 2013 15:12

Re: Ultim'ora - Notizie e commenti

Post by WCephei » 15 Apr 2020 14:13

Messer Dino Compagni wrote: 15 Apr 2020 11:47
Tyler Durden wrote: 15 Apr 2020 11:43
Messer Dino Compagni wrote: 15 Apr 2020 11:34 Germania e Svezia hanno capito che il lockdown nazionale totale era una sciocchezza. Abbiamo pagato tutti quando in realtà le regioni da lockdown totale erano 3 o 4. Saremmo dovuti già essere fuori con le dovute precauzioni e avremmo solo dovuto limitare scambi commerciali e trasferimenti da e per le zone rosse. La Spagna, colpita quanto noi e dopo, riapre già Invece siamo ancora prigionieri innocenti a causa della debbenaggine dei vari Burioni dei miei cojoni. Se sei ospite da Fazio non sei nessuno, non fai Scienza, fai avanspettacolo.
Sono dubbi che abbiamo sollevato tutti sin dall'inizio: cioè se era meglio chiudere veramente tutto davvero, e soprattutto se ce lo potevamo permettere. Abbiamo preso una strada, una delle possibili.
Ora comunque difficilmente si potrà prorogare il lockdown ancora dopo il 3 maggio. Troppe aziende sono già sull'orlo del fallimento oggi, non è realistico mandare centinaia di migliaia di persone sul lastrico.
E' un gioco di equilibri comunque. Siamo un paese complesso oltretutto, molto più complesso della Svezia, per dirne una.
E il paragone con la Germania semplicemente non regge già solo per il rapporto numero di abitanti vs. numero di posti letto in terapia intensiva, etc. Idem con la Francia.
Verissimo. Ma avremmo potuto concentrare gli sforzi laddove servivano concertando azioni mirate per implementare i deficit strutturali della sanità in quelle regioni. Invece questo è il solito pastrocchio all'italiana dove ognun fa per se'. Pensa quell'idiota di Fedriga che chiude tutto perché ha fifa di non far carriera. In provincia di Pordenone non hanno mai raggiunto il massimo della capienza dei posti in terapia intensiva e abbiamo si e no 4 ospedali.
ciò di cui non si fida il governo secondo me è l'italiano "migrante", "aggregatorio", "combriccolante", "ra-aggirante", passami i termini! Purtroppo ci sono aspetti nostri culturali e di etica civile che è difficile eradicare e che si prestano idealmente alla dispersione del virus. Un'altra cosa: quante sono le aziende che garantiscono sicurezza sul lavoro aderendo alle nuove direttive sul contagio? Le difficoltà sono anche legate a un ritorno alla normalità che alla fine è solo illusoria.

Il ritardo nella riapertura graduale è dettato da :
1)un pò di cautela visto che i numeri al nord ancora non incoraggianti. Infatti si pensa che al centro-sud alcune attività riprenderanno con anticipo, l'ha detto pure Ricciardi. (anche se non penso che Vincenzo De Luca sia dello stesso avviso 8-) )
In Germania alla fine il lockdown come il nostro non l'hanno mai fatto (come ha già detto Tyler Durden, piu letti, test etc..). In Svezia invece l'R0 (numero di riproduzione) è sempre stato piccolo per svariati motivi intrinseci alla demografia. Non hanno avuto focolai (a parte il piccolo falò di Stoccolma e isolette). Una mia amica svedese che lavora nel campo dell'assistenza sociale (alle porte nord/periferia di stoccolma) ha detto che ha deciso di fare distanziamento sociale volontariamente nonostante il governo non obblighi nessuno. Molti hanno intrapreso questa strada sia per paura che per senso civico.

2) la task-force (che termine fighissimo militare !!) diretta da Colao dovrebbe proporre dei "modelli" di apertura al governo. Work in progress...
BuddyHolly wrote: 15 Apr 2020 12:25 Secondo me le cause di questo disastro sono molteplici. Non giudico tanto male il lockdown, perchè in Lombardia ce la siamo vista proprio male, e se si fosse diffusa la malattia con la stessa velocità anche al Sud... avremo a quest'ora 100k morti e passa. Però in certe regioni è ora di riaprire.

Detto questo le cause per me sono:
A) Incompetenza politica, Fontana e regione Lombardia in primis.
B) Il taglio sconsiderato di risorse pubbliche alla sanità degli ultimi decenni. Rispetto agli anni '80 i posti letto sono più che dimezzati, per dire un dato.
C) Il federalismo nella sanità. Questo evento spero faccia capire TUTTI che una cosa importante come la sanità (forse il servizio statale più importante?) non possa essere messo in mano a 20 teste dievrse ognuna che fa come cazzo gli pare. Deve essere centralizzata come prima degli anni 2000, punto. Questo dannato federalismo è tra le cause primarie del caos scatenatosi.
D) E niente, come al solito il classico menefreghismo all'italiana. RSA che nascondono i dati reali facendo morire centinaia di anziani, grandi aziende che con cavilli burocratici restano aperte in piena emergenza nonostante non siano necessarie (tutti gli studi concordano che altro che i runner, sono loro tra le cause primarie per cui la curva è così lenta), poi si i deficienti solitari, insomma l'anarchia totale che vige da sempre in questo paese.

Va bene che la nostra sanità è inferiore e che abbiamo avuto anche un pò di culo ma tolta la conurbazione di Napoli e qualche altro centro in Sicilia (mettiamoci pure Bari) manca proprio il tessuto di infrastrutture per la diffusione, a prescindere dalla capacità sanitaria. centomila morti...sono un pò sparati dai! (forse manco la peste oggi farebbe tanto!). Nella mia provincia ci sono 100 paeselli senza un singolo positivo (emerso-accertato)! Per una volta contento di essere nel feudalesimo ancora.

Su Lombardia e Lega in generale, guardavo un video l'altro giorno di Giorgetti (agosto 2019) che diceva che i medici di famiglia non servono più, con un sorrisetto del cavolo poi. Personaggio da mandare in pasto a qualche tribù.
Last edited by WCephei on 15 Apr 2020 14:18, edited 1 time in total.

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2579
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Ultim'ora - Notizie e commenti

Post by Messer Dino Compagni » 15 Apr 2020 14:18

Non dico nulla a Conte, poveretto, che è stato lasciato solo con Rocco Casalino e Burioni. Epidemiologi ok, ma se non hai solide basi di filosofia politica e morale non ti devi permettere di aprire bocca pubblicamente. E comunque questo è anche il risultato di ciò che Bossi agognava nei suoi sogni bagnati: il federalismo. Con Zaia che fa lo sceriffo con la diarrea e Fedriga, confinante col Veneto, che ha meno casi che al Sud e non fa nemmeno pisciare il cane. Ho amici a Trieste a cui gira la testa anche solo per andare a fare la spesa visto che c'è l'esercito per strada e sono totalmente alienati dalla situazione. L'altro grande Paese con il federalismo costitutivo e Trump come buffone di corte ha fatto la figura del cioccolataio, solo che l'America è un continente con 300 milioni di persone e se la caveranno. Noi che siamo un microbo economico che rimane a galla con terziario, lavoro nero e qualche fabbrica al nord dove finiremo? Si parla di perdite che la crisi 2008-2012 era una carnevalata. Perché non sento parlare nessuno di democrazia, libertà individuali e contratto sociale se non qualche voce fuori dal coro che viene perculata in tempo zero dalla massa informe ed ignorante?

Tra l'altro riflettevo sul fatto che metti che trovano il vaccino e ti dicono: o ti vaccini o non vai da nessuna parte, voi che fate?
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2579
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Ultim'ora - Notizie e commenti

Post by Messer Dino Compagni » 15 Apr 2020 14:27

Edit: leggevo ieri di Zizek e il suo e-book in divenire di nome Virus dove parla del fatto che questo Covid ha spinto tutti gli stati colpiti verso il comunismo redistributivo. Ha ragione, se ci pensate. Segno che per 50 anni ci siamo fatti una guerra finta. Ma anche senza Zizek, guardate le Cina che è in pratica la prima potenza economica mondiale.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
WCephei
Posts: 920
Joined: 03 Oct 2013 15:12

Re: Ultim'ora - Notizie e commenti

Post by WCephei » 15 Apr 2020 14:30

Messer Dino Compagni wrote: 15 Apr 2020 14:18 Si parla di perdite che la crisi 2008-2012 era una carnevalata. Perché non sento parlare nessuno di democrazia, libertà individuali e contratto sociale se non qualche voce fuori dal coro che viene perculata in tempo zero dalla massa informe ed ignorante?

Tra l'altro riflettevo sul fatto che metti che trovano il vaccino e ti dicono: o ti vaccini o non vai da nessuna parte, voi che fate?
se fosse per me TSO oppure ti mandiamo in kamchatka

lo so sono un pò dittatoriale su questioni di salute pubblica, lo ammetto. Molti si opporrebbero sicuramente, di sicuro i leghisti e qualche fossile berlusconiano farebbe casino.... Forse verrebbe visto come un manna dal cielo da tutti, ma ne dubito. Scenario comunque lontano visti i quesiti irrisolti sulla immunità che è possibile sollecitare.

Burioni è abbastanza arrogante (l'ho notato pure su twitter) come divulgatore. Ci sono altri virologi/epidemiologi molto più diplomatici con cui si può discutere.

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2579
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Ultim'ora - Notizie e commenti

Post by Messer Dino Compagni » 15 Apr 2020 14:35

Burioni non ha solo problemi di metodo ma anche di merito. Perché ricordo che se il suo patto trasversale per la scienza è sacrosanto, il testo è un truismo ridicolo. E se non sei preparato come divulgatore allora lascia perdere.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44059
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Ultim'ora - Notizie e commenti

Post by AFX » 15 Apr 2020 14:48

DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2579
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Ultim'ora - Notizie e commenti

Post by Messer Dino Compagni » 15 Apr 2020 15:25

Analisi impeccabile.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2579
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Ultim'ora - Notizie e commenti

Post by Messer Dino Compagni » 15 Apr 2020 15:52

Date un occhio a Report di lunedì scorso. Quando parlo di 'ste cose con i miei amici vengo guardato come un alieno.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

BuddyHolly
Posts: 502
Joined: 07 Jul 2017 11:27

Re: Ultim'ora - Notizie e commenti

Post by BuddyHolly » 16 Apr 2020 11:50

WCephei wrote: 15 Apr 2020 14:13
Va bene che la nostra sanità è inferiore e che abbiamo avuto anche un pò di culo ma tolta la conurbazione di Napoli e qualche altro centro in Sicilia (mettiamoci pure Bari) manca proprio il tessuto di infrastrutture per la diffusione, a prescindere dalla capacità sanitaria. centomila morti...sono un pò sparati dai! (forse manco la peste oggi farebbe tanto!). Nella mia provincia ci sono 100 paeselli senza un singolo positivo (emerso-accertato)! Per una volta contento di essere nel feudalesimo ancora.
Forse ho un po esagerato con la cifra :D poi certo le cose variano a seconda del luogo. Non so di dove sei tu, ma la Campania per esempio è la regione più densamente popolata d'Italia, soprattutto nella zona Vesuvio-Napoli c'è una densità mostruosa, e un sistema sanitario ben più fatiscente di quello lombardo. Se ci fosse stato li un focolaio come quello di Bergamo e Brescia penso veramente i morti sarebbero stati il doppio della Lombardia, come minimo.

Poi se mi parli di province in Basilicata, Molise, ma anche Calabria dove la densità di popolazione è molto bassa e il movimento delle persone è poco, è un altro paio di maniche :lol: anche al mio paesello in Abruzzo e dintorni i casi sono zero ad esempio.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests