Ultim'ora - Notizie e commenti

per chi non si è già trasferito su Urano
User avatar
madsun
Posts: 2365
Joined: 23 Mar 2012 21:00

Re: Ultim'ora - Notizie e commenti

Post by madsun » 25 Mar 2020 12:15

AFX wrote: 25 Mar 2020 11:54
Pensa solo alle partite iva. Sto mese di marzo in tanti stipendio zero.

Ieri un mio amico di un'azienda vitivinicola molto famosa mi ha detto che ha fatto la prima fattura ieri, il 24/03. Come li pagano gli operai e le forniture se continua così per altri 2 mesi? La gente finirà per le strade.

Il problema sarà anche che gli altri paesi occidentali sono in ritardo di 2-3 settimane rispetto a noi, e quindi non si risveglieranno assieme a noi, a meno che siano molto molto cinici.

Speriamo nel sole ammazza virus.
Ho tanti amici in quelle condizioni.
La mia compagna lavora per un’azienda che gestisce ristoranti: questa è la terza settimana di chiusura totale dei locali, ZERO euro entrati ovviamente...hanno circa 300 stipendi da pagare, per quanto potranno andare avanti da soli? E poi quando riapriranno, tornerà tutto come prima? Gente che riempie i locali? Ho qualche dubbio...
Image

User avatar
toolipano
Posts: 5034
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Ultim'ora - Notizie e commenti

Post by toolipano » 25 Mar 2020 15:30

Pure se hai un'attività che va a gonfie vele rischi di chiudere se una situazione del genere si protrarrà a lungo. E non ci credo nemmeno un po' che lo stato possa farsi carico delle perdite di tutte le partite iva e di tutte le piccole e medie imprese che al momento sono ferme.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44059
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Ultim'ora - Notizie e commenti

Post by AFX » 27 Mar 2020 19:42

Non se ne esce ancora. Altri 950 morti, è un ecatombe. Eravamo ottimisti mi sa quando dicevamo che si finiva a 10 mila morti. Qui siamo già a 9.100.
Non lo so quando se ne esce.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44059
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Ultim'ora - Notizie e commenti

Post by AFX » 27 Mar 2020 19:50




Il Papa ricorda ancora cosa questa pandemia smaschera. Siamo “avidi di guadagno”, “ci siamo lasciati assorbire dalle cose e frastornare dalla fretta”. “Non ci siamo fermati davanti ai tuoi richiami, non ci siamo ridestati di fronte a guerre e ingiustizie planetarie, non abbiamo ascoltato il grido dei poveri, e del nostro pianeta gravemente malato. Abbiamo proseguito imperterriti, pensando di rimanere sempre sani in un mondo malato. Ora, mentre stiamo in mare agitato, ti imploriamo: ‘Svegliati Signore!’”.

Beccatevi il Papa
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
WCephei
Posts: 920
Joined: 03 Oct 2013 15:12

Re: Ultim'ora - Notizie e commenti

Post by WCephei » 27 Mar 2020 20:19

epico oggi il Papa sotto la pioggia. Che sia una situazione grave lo si capisce anche da un evento del genere

un Urbi et Orbi atipico
il crocifisso anti-pestifero del '500
il "plenum" di campane (potrei sbagliarmi) che mi pare aver sentito che rimbombano nel vuoto attorno con le sirene delle ambulanze


spero che la gente, pure non praticante, riesca ad apprezzare l'aspetto storico dell'evento. Siamo lontani ormai dalle massicce processioni in tempo di peste promosse dai cardinali Borromeo di Milano.

Lexicon
Posts: 516
Joined: 29 Dec 2009 12:34

Re: Ultim'ora - Notizie e commenti

Post by Lexicon » 28 Mar 2020 19:26

L'intervento di ieri del Papa è stato un momento di storia.

Volevo chiedervi cosa ne pensate degli effetti indiretti di questo virus sul globo. Al di là dell'emergenza sanitaria, che è il problema principale ed il nodo della questione, che idea vi siete fatti dell'impatto economico che il coronavirus ha avuto, sta avendo e avrà sui mercati? Quali saranno le consequenze politiche? Poco prima della diffusione della pandemia stavamo attraversando un momento tensissimo nello scacchiere politico mondiale. Mi rendo conto che ora il futuro è ancora più difficile del solito da prevedere perché non abbiamo idea di quando verremo a capo di questa emergenza. Di sicuro però possiamo fare un bilancio di quello che abbiamo perso.

Un'altra questione altrettanto preoccupante per il suo impatto, forse anche più immediato: avete avuto modo di informarvi sulla tenuta di internet durante questo periodo?

Mi dispiace fare il catastrofista e quello che parla per luoghi comuni ma è proprio vero che in condizioni di difficoltà si vede la vera essenza dell'uomo. Lo diceva anche Lucrezio più di duemila anni fa. Sto assistendo a dei comportamenti disgustosi, sebbene gli esempi luminosi non manchino. Sto conoscendo sempre di più me stesso. Mi preoccupa un certo ottimismo che vedo in molti. Mi sembra che stiano ancora sottovalutando la situazione; è come se dessero per scontato il diritto di avere non solo sanità e lavoro, ma anche una casa, dei comfort, cibo e soprattutto i loro amici, i loro cari e la loro stessa vita.

User avatar
toolipano
Posts: 5034
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Ultim'ora - Notizie e commenti

Post by toolipano » 28 Mar 2020 21:39

Sugli effetti politici: direi che è veramente troppo presto per fare qualsiasi previsione. Di sicuro c'è che nei momenti di grave crisi ci possono essere anche grandi cambiamenti e grandi opportunità per chi è pronto a coglierle.
Sull'economia: mi aspetto un disastro, sinceramente. Concentrandosi sul caso italiano, si parla di riduzione del PIL di svariati punti percentuali, che tradotto significa milioni di posti di lavoro in meno e la chiusura di tantissime attività. Ne uscirà meglio chi avrà più risorse da spendere e noi da questo punto di vista abbiamo l'acqua alla gola.

In ogni caso, è ancora troppo presto per quantificare le dimensioni del disastro. Dipende tanto dalla durata del lockdown e dalle soluzioni che verranno proposte da qui ai prossimi 2 anni per convivere col virus.

Cosa intendi per "impatto sulla tenuta di internet"?

User avatar
WCephei
Posts: 920
Joined: 03 Oct 2013 15:12

Re: Ultim'ora - Notizie e commenti

Post by WCephei » 28 Mar 2020 22:09

i neerlandesi i più stronzi dell' eurozona comunque.
https://www.ft.com/content/f54d21cf-070 ... 60d000d68f
se le negoziazioni regalano solo delusioni, ci restano scienza e tecnologia a darci almeno qualche sentore di progresso

Qualche buona nuova sul fronte del testing. Siamo già oltre il drive-through!
tempistiche ridotte...
https://www.bloomberg.com/news/articles ... t-anywhere

Portabilità e tentativo di cambiare il paradigma (non si cerca più il virus ma il suo "passaggio", ovvero gli anticorpi). Meno accurato e definitivo di quello odierno però
https://www.theguardian.com/world/2020/ ... ithin-days

Lexicon
Posts: 516
Joined: 29 Dec 2009 12:34

Re: Ultim'ora - Notizie e commenti

Post by Lexicon » 28 Mar 2020 23:23

Sento alcuni parlare di possibile fine dell'Unione Europea, anche media tedeschi. Non credo ci voglia una laurea in scienze politiche o in economia per concludere che per noi sarebbe quasi sicuramente un disastro.


toolipano wrote: 28 Mar 2020 21:39
Cosa intendi per "impatto sulla tenuta di internet"?
Intendo la pressione esercitata sui fornitori di servizi internet dall'uso intensificato di questi giorni.



Per quanto riguarda il cambio di paradigma, speriamo che la strategia basata sul test degli anticorpi porti buoni frutti. Chiaramente chi ci sta lavorando ha bisogno di tempo; se i risultati di questi kit non fossero accurati, i danni sarebbero maggiori di quelli comportati da uno stato di inerzia.

BuddyHolly
Posts: 502
Joined: 07 Jul 2017 11:27

Re: Ultim'ora - Notizie e commenti

Post by BuddyHolly » 29 Mar 2020 12:37

Che comunque mo a fare gli strunz e a dimostrare che degli altri paesi europei non gliene fotte una sega sono quelli del Nord eh. L'Europa sta affondando e sembrano fregarsene.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests