Topic Ecologico

per chi non si è già trasferito su Urano
User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Topic Ecologico

Post by Decades » 01 Feb 2009 12:04

Sappiamo del documentario di Al Gore, premio Nobel ok ma è stato anche abbastanza attaccato da certi scienziati perché dice cose non esattamente vere, a volte. Io non l'ho guardato e non ho sentito le polemiche, comunque la paura è che le temperature possano continuare ad alzarsi fino a cuocerci tutti.

Invece a quanto pare potrebbe non andare esattamente così. Per cosa? Per colpa dele Macchie Solari. Vi posto un articolo che ho trovato su http://www.astronomia.com stamattina
Una ricerca dell’Osservatorio Nazionale Solare di Tucson, Arizona, prevede che nel 2015 spariranno del tutto le macchie solari, indipendentemente dai ben noti cicli della nostra stella. Questo fatto potrebbe avere un’importante ripercussione sulla temperatura del globo.

Il ciclo solare 24 sta facendo dannare gli astronomi. Teoricamente doveva iniziare nel 2006 ed era oltretutto previsto estremamente attivo (vedi anche gli articoli riportati su questo sito). Invece, l’attuale mancanza di macchie solari sembra andare contro corrente, creando non pochi problemi agli specialisti. Un articolo di due ricercatori dell’importantissimo Osservatorio Solare di Tucson, Arizona, darebbe una risposta molto interessante al fenomeno.

Essi hanno analizzato in dettaglio tutte le macchie solari apparse dal 1990 al 2005 e hanno notato che l’intensità del campo magnetico a loro associato ha continuato a diminuire in maniera del tutto indipendente dalla ben nota ciclicità di 11 anni. Le macchie solari stanno diventando sempre più “calde” e tendono a sparire. Estrapolando l’andamento indicato dai dati spettroscopici ottenuti per la linea dell’OH a 1565 nm, dovremmo avere una loro completa scomparsa nel 2015. Analogamente l’intensità del campo magnetico sta diminuendo come riportato nella figura sopra. Sotto il valore di 1500 nessuna macchia risulterebbe visibile. Una misurazione fatta recentemente su un “pore” solare (probabile inizio di una macchia) è indicata dal pallino rosso: in perfetto accordo con le previsioni.

Questo fenomeno non è certamente sconosciuto. Nel periodo compreso tra il 1645-1715, noto come “Minimo di Maunden”, il ciclo solare non ebbe luogo e le macchie sparirono quasi completamente. Va ricordato che durante quegli anni la temperatura del pianeta raggiunse proprio il minimo della fase chiamata “Piccola Era Glaciale”, ben ricordata in tutta la pittura fiamminga del secolo e culminata con l’inverno del 1709, il più rigido degli ultimi 500 anni. C’è quindi una possibilità non certo trascurabile che la Terra stia per andare verso un periodo di grande freddo, come d’altra parte parzialmente confermato dal fatto che il riscaldamento sembra si sia praticamente bloccato a partire dal 1998. In questo caso chissà cosa diranno i più accesi fautori del terrorismo climatico degli ultimi anni, Al Gore per primo … Forse ribalteranno le loro visioni catastrofiche e diventeranno i paladini del caldo?
Discutiamo e riportiamo qui le notizie in merito alla situazione climatica del pianeta, che in ogni caso non è da sottovalutare.
Last edited by Decades on 18 Oct 2011 16:28, edited 1 time in total.
Image

User avatar
Von
Posts: 1166
Joined: 15 Jan 2009 13:26

Re: Clima

Post by Von » 01 Feb 2009 17:32

La storia delle macchie solari è una mezza bufala, non nel senso che non esistano o che ma in questo senso.
Gli studi sull'argomento sono infiniti, comunque una cosa certa è che i negazionisti sono sempre più in minoranza, e spesso non sono climatologi né esperti dell'argomento.
No matter. Try again. Fail again. Fail better.

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Clima

Post by Decades » 01 Feb 2009 18:32

Oh questo citava l'Osservatorio Solare di Tucson, poi non ho controllato. Voi postate tutto.
Image

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Clima

Post by Decades » 03 Feb 2009 17:25

Questa invece l'Ansa
(ANSA) - ROMA, 3 FEB - Fra un secolo Italia e Spagna saranno calde come 'fornaci' mentre Europa centrale e nordoccidentale sperimenteranno il caldo del Mediterraneo. Lo prevede Reindert Haarsma del Royal Netherlands Meteorological Institute. Secondo lo studio pubblicato su Geophysical research letters, le temperature estive nell'Europa meridionale saranno sempre piu' alte, crescendo di 2-3 gradi rispetto a quelle di oggi, e la mancanza di pioggia prosciughera' il terreno.
Last edited by Decades on 03 Feb 2009 17:25, edited 1 time in total.
Image

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Clima

Post by Decades » 15 Feb 2009 12:58

(ANSA) - ROMA, 15 FEB - Molto peggio di quanto si pensasse fino a poco tempo fa: questo il messaggio sul riscaldamento globale di uno dei massimi esperti. Secondo Chris Field, biologo del Carnegie Institute, c'e' il dubbio che alcuni dei rimedi siano peggiori del male. Field afferma che e' aumentata l'anidride carbonica nell'atmosfera, per la produzione di energia elettrica con il carbone di Cina e India. Sotto accusa anche i biocarburanti, perche' causano la distruzione delle foreste.
Image

User avatar
Alka
Posts: 739
Joined: 18 Jan 2009 13:32

Re: Clima

Post by Alka » 16 Feb 2009 00:45

Queste cose mi preoccupano molto, purtroppo rimane in me sempre un pò di scetticismo, nonostante il documentario di Al Gore mi abbia effettivamente atterrito quando lo vidi.

Sui programmi tipo Quark e simili ogni tanto fanno vedere una cosa tipo "l'orologio della terra", in cui l'essere umano compare solo negli ultimissimi secondi; ecco, partendo da questo mi chiedo come possa l'uomo essere determinante sulle macrovariazioni climatiche, e non solo una microcausa.

Ho letto alcuni studi da entrambe le parti, ma non ho le conoscenze per fare un'analisi scientifica, quindi mi faccio abbindolare spesso e volentieri da chi argomenta meglio; cerco quindi di basarmi sulla mia limitata esperienza e su un pò di buon senso per riflettere.

Ad esempio solo durante gli scorsi campionati europei di calcio è tornato quel caldo afoso estivo che non fa dormire la notte, ma che invece era una costante durante i primi anni '90 oppure il freddo di questo inverno costituisce una tesi contraria al riscaldamento globale.

Neppure la comunità scientifica gode della mia assoluta fiducia: secondo gli studi sul clima degli anni '80 ci sarebbe stata una glaciazione! O saremmo morti a causa del buco dell'ozono!

In definitiva non voglio sottostimare il problema, che sicuramente esiste e che io indico principalmente nell'inquinamento e non nel riscaldamento globale che ritengo un conseguenza; solo che l'allarmismo non è una via di comunicazione adeguata e che spesso si presta a strumentalizzazioni politiche o economiche.
The better the singer's voice is, the harder it is to believe what they're saying.

User avatar
Von
Posts: 1166
Joined: 15 Jan 2009 13:26

Re: Clima

Post by Von » 16 Feb 2009 13:08

Alka wrote: Ad esempio solo durante gli scorsi campionati europei di calcio è tornato quel caldo afoso estivo che non fa dormire la notte, ma che invece era una costante durante i primi anni '90 oppure il freddo di questo inverno costituisce una tesi contraria al riscaldamento globale.
Questo non è assolutamente vero e chi prova a spacciarti quest'idea per corretta è in malafede o un ignorante.
Il clima e i cambiamenti climatici si stimano su una base di almeno 30 anni, un inverno più freddo del solito (o un'estate più afosa del solito) sono variazioni del tempo atmosferico. Il clima è un'altra cosa, e non c'è da fare confusione.
Neppure la comunità scientifica gode della mia assoluta fiducia: secondo gli studi sul clima degli anni '80 ci sarebbe stata una glaciazione! O saremmo morti a causa del buco dell'ozono!
Questo è perché le tue aspettative sulla climatologia sono errate, e agli scienziati fai le domande sbagliate. Il sistema-clima è talmente complesso che può capitare che qualche previsione venga sbagliata. Oltretutto negli anni '70 le tecniche e i sistemi per studiare il clima erano meno raffinate di oggi, quindi è più probabile che ci siano stati errori. Poi sai, volendo argomentare con un po' di malizia potrei anche farti notare che la non-glaciazione degli anni '80 è un'ulteriore prova del global warming.
Poi, non farti ingannare dal termine "glaciazione": si prevedeva una diminuzione dell'irraggiamento solare e quindi un calo della temperatura media di forse un grado se non sbaglio (dovrei andare a ricontrollare), non certo scenari da Antartide in Messico.
Il buco nell'ozono era effettivamente un'emergenza e avrebbe creato infiniti problemi se non avessimo agito (come comunità) di concerto, risolvendo una situazione critica. Dimostrazione che con un po' d'impegno potremmo anche diminuire tutti le emissioni di CO2 e contrastare anche il gw.
Comunque che ci sia un problema nella comunicazione del rischio e nella sua conseguente percezione da parte del pubblico è fuor di dubbio. Purtroppo il discorso sul clima è inscindibile dai suoi aspetti economici e politici, è questo che ci frega.
No matter. Try again. Fail again. Fail better.

User avatar
Alka
Posts: 739
Joined: 18 Jan 2009 13:32

Re: Clima

Post by Alka » 16 Feb 2009 17:43

Grazie per i chiarimenti!

Rimango sempre scettico, però se tutto ciò porterà a una maggiore sensibilità ecologica e a dei modelli di sviluppo industriale e sociale più eco-sostenibili... ben vengano i titoloni sui giornali.
The better the singer's voice is, the harder it is to believe what they're saying.

User avatar
Von
Posts: 1166
Joined: 15 Jan 2009 13:26

Re: Clima

Post by Von » 16 Feb 2009 19:36

Sai, mal che vada avremo tagliato le emissioni di inquinanti in misura consistente, non è certo un risultato da buttare :D
No matter. Try again. Fail again. Fail better.

User avatar
Alka
Posts: 739
Joined: 18 Jan 2009 13:32

Re: Clima

Post by Alka » 16 Feb 2009 23:46

Si ma non lo buttare il risultato!

Riciclalo!

O meglio riutilizzalo ;-) .
The better the singer's voice is, the harder it is to believe what they're saying.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 73 guests